Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 80

Discussione: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

  1. #16
    Visitatore

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Sono approdato da poco al sax soprano e non avevo mai sentito parlare di sovracuti nel sax. E' molto interessante l'argomento, ma come si fanno? In particolare, ci sono posizioni particolari? Qualche consiglio utile? Premetto che non trovo problemi con le note fino al fa, alcune volte il fa# fa un pò di capricci prima di scaldarmi.
    Grazie

  2. #17
    Visitatore

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Scusate, mi era sfuggito il collegamento alla pagina web di jazzitalia.
    Comunque ogni consiglio ulteriore è ben accetto.
    Ciao

  3. #18

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da tizianop23
    Sono approdato da poco al sax soprano e non avevo mai sentito parlare di sovracuti nel sax. E' molto interessante l'argomento, ma come si fanno? In particolare, ci sono posizioni particolari? Qualche consiglio utile? Premetto che non trovo problemi con le note fino al fa, alcune volte il fa# fa un pò di capricci prima di scaldarmi.
    Grazie
    Attenzione con i sovracuti col soprano: giÃ* il sop richiede una pressione del labbro superiore agli altri sax più gravi. Il rischio è quello di emettere i sovracuti "di labbro", di conseguenza si può sottoporre lo stesso a uno stress enorme che causa lo sfratto definitivo se sei in condominio e può provocare anche danni più o meno gravi. Il metodo è sempre lo stesso: Top Tones di S. Rascher facendo dapprima attenzione ai primi esercizi che nulla hanno a che vedere con i sovracuti ma che miglioreranno e ottimizzeranno l'emissione e il suono. Poi si può passare agli esercizi sugli armonici.

    Da ultimo dovrai trovare le tue posizioni.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    avendo preso visione delle giÃ* citate sul forum tabelle x i sovracuti mi domandavo se qualcuno di voi anche col soprano( che di per sè è giÃ* abbastanza acuto...)suonasse realmente note sovracute più sù del fa# o del sol (di cui si dice che alcuni soprani lo abbiano in dotazione come chiave)....io ho provato ma con scarsa applicazione...non mi viene fuori nulla...a parte che giÃ* raramente nelle parti che suono si arriva a trovare un fa.... :roll: volevo sapere se si usano e che razza di suono stridulo viene fuori...perchè un mio amico che studia in conservatorio ci prova con l'alto e le note sembrano ultrasuoni.... non oso immaginare col soprano :lol: :lol: :lol:
    Si si può arrivare fino al sol (un'ottava sopra al primo sol sovracuto, il quarto per intenderci).
    Sono molto utili soprattutto se fai contemporanea.
    Se vuoi ottenere rotonditÃ* e un suono che non sia stridente ci vogliono anni di applicazione costante. Inoltre per poter affrontare tale registro sul soprano è necessario possedere un'impostazione impeccabile e rilassata. Se così non è si rischia di esercitare una pressione eccessiva sul labbro che può risultare dannosa oltre che dolorosa.
    La ricetta è sempre la stessa: armonici e Rascher a colazione tutti i giorni!!!!!!
    se è per questo, io sono arrivato anche al la, ma il suono è quello che è...
    forse sarò ignorante, ma secondo me i sovracuti con il soprano bisognerebbe cominciare a studiarli con un bocchino classico, e magari in seguito passare agli altri.
    per esempio, io li ho studiati prima col selmer E, che è il bocchino standard che si usa anche nei conservatori, e con quello sono riuscito a prendere il LA. poi a poco a poco ho cominciato con il Bari, ma per la sua apertura, riesco ad arrivare si e no al RE# sovracuto, e il labbro se ne va in tilt!
    attenzione, se sei molto sensibile ai suoni ti converrebbe usare tappi, o cose del genere, specialmente se cominci a farli anche "a basso volume", perchè è mooooooolto fastidioso...
    bye
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  5. #20

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Il sito piu' completo per tutte le posizioni per sovracuti, trilli, quarti di tono, multhiphonics...buon divertimento!

    http://www.wfg.woodwind.org/
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  6. #21

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #22

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    a dire il vero il video non mi sembra inerente ai sovracuti...
    i solisti ne fanno pochissimi, che tra l'altro mi sembrano anche abordabili!
    nulla da dire sull'improvvisazione, che è stupenda(se qualcuno sa come fa il primo sassofonista del video a fare quella specie di suono, per favore me lo dica)!
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  8. #23

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    si usa dei sovracuti parecchie volte,i suoni strani sono suoni multipli
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  9. #24

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    si usa dei sovracuti parecchie volte,i suoni strani sono suoni multipli
    Li controlla talmente tanto bene che sembra suoni in estensione!!
    Il segreto dei sovracuti è proprio quello: non farli assomigliare al verso di un gabbiano in agonia
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #25

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    cazz...
    in questo caso, tanto di cappello!!!! io riesco a farli sembrare normali al massimo fino al LA...
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  11. #26

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Credo che l'uso dei sovracuti e la loro "articolazione" interna al discorso musicale dipenda molto da cosa si sta suonando...di Liebman, è sorprendente l'"estensione vocalizzata" che riesce a dare anche a questa "fascia sonoriale estrema"...Lacy era, per molti versi, piu' "accademico" e freddo, di precisione quasi..."millimetrica"...c'è un giovane sopranista afro-americano non ricordo il nome (farò delle ricerche e ve lo segnalerò se trovo qualcosa di interessante) che ad un buon controllo dei sovracuti alterna numerosi "multiphonics" con grande padronanza di linguaggio ed apprezzabile espressivitÃ*...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  12. #27

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    se qualcuno ha avuto modo di sentire Steve Lacy oppure di consultare la sua pubblicazione "Steve LACY FINDINGS" con accluso il cd, sentirÃ* e capirÃ* cosa sono i sovracuti e se ne vale la pena.
    Purtroppo non posso allegare il file perché grande.
    Lacy è considerato fra i migliori sassofonisti di soprano.

    Yamaha Yss 62 ottolik 6* Henke 2.5

  13. #28

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Gada: Lacy è il "padre" di tutti i sopranisti....
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  14. #29

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    :ehno: ....io sono il padre di tutti i sopranisti... E SUONO IL CONTRALTO :DDD: :lol: :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #30

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Ctrl_alt_canc sono sicuro che sei bravo...... tra noi scherziamo... è lo spirito dei forum, ma, prova a suonare con un'apertura 8 -10 con ance 4.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sovracuti sul sax soprano
    Di sax40 nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th January 2011, 14:33
  2. consigli su sovracuti soprano
    Di manuelpg nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th December 2010, 18:48
  3. Suonate, ma dove?!?!
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 4th April 2010, 21:33
  4. Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2010, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •