Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

  1. #1

    Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    avendo preso visione delle giÃ* citate sul forum tabelle x i sovracuti mi domandavo se qualcuno di voi anche col soprano( che di per sè è giÃ* abbastanza acuto...)suonasse realmente note sovracute più sù del fa# o del sol (di cui si dice che alcuni soprani lo abbiano in dotazione come chiave)....io ho provato ma con scarsa applicazione...non mi viene fuori nulla...a parte che giÃ* raramente nelle parti che suono si arriva a trovare un fa.... :roll: volevo sapere se si usano e che razza di suono stridulo viene fuori...perchè un mio amico che studia in conservatorio ci prova con l'alto e le note sembrano ultrasuoni.... non oso immaginare col soprano :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Certo, è possibilissimo eseguirli sul soprano. Ovviamente richiedono uno studio approfondito per arrivare a "dominarli" correttamente.
    Quanto al suono...che dire...non sono il massimo della bellezza (soprattutto per i timpani :lol: ) ma in alcune situazioni occorre usarli.
    Lo studio dei sovracuti è molto valido anche per chi lassù non ha intenzione di andare "normalmente", poiché chi arriva a produrli ottiene il beneficio collaterale del miglioramento dell'emissione sonora su tutto il registro.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Ok...grazie x le info....magari quando ho tempo mi ci applico....visto che può essere utile.... :roll: poveri quelli che mi sentiranno.... :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  4. #4

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Il mio soprano ha la chiave del sol acuto e non ci sono ancora arrivato..... ne va delle MIE orecchie...
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  5. #5
    Visitatore

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    sovracuti?????? giÃ* arrivare al fa# per me è un'impresa :cry: sopra il re sono dolori ho provato a cambiare ancia e bocchino ma il problema come sempre sono io. Gola chiusa ed anni di tenore associati "all'autodidattismo" hanno prodotto i loro effetti deleteri:muro((((

  6. #6

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Certo, è possibilissimo eseguirli sul soprano. Ovviamente richiedono uno studio approfondito per arrivare a "dominarli" correttamente.
    Quanto al suono...che dire...non sono il massimo della bellezza (soprattutto per i timpani :lol: ) ma in alcune situazioni occorre usarli.
    Lo studio dei sovracuti è molto valido anche per chi lassù non ha intenzione di andare "normalmente", poiché chi arriva a produrli ottiene il beneficio collaterale del miglioramento dell'emissione sonora su tutto il registro.

    ;)
    Ok io arrivo tranquillamente al F# ma non mi sono mai cimentato sui sovracuti. Le posizioni sono come quelle del tenore o simili? Esiste qualche tabella delle posizioni??
    Buona musica
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Ma come si dice? Per aspera ad astra!

    In effetti non sono semplici da produrre, soprattutto se non si studia metodicamente, però come giÃ* detto, se ci si riesce si raccolgono i frutti.
    Io ho avuto esperienza con un allievo che aveva problemi a salire dal Re acuto in su (suona l'alto). Gli ho insegnato a produrre il La sovracuto (è una nota che mi sembra una delle più spontanee "lassù" :lol: ) e gli ho detto di esercitarsi una settimana solo su quella senza suonare le altre (quelle su cui aveva difficolta dal Re al Fa#).
    La settimana dopo suonava senza difficoltÃ* tutte le note dal Re al Fa#... :grin:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da darionic

    Ok io arrivo tranquillamente al F# ma non mi sono mai cimentato sui sovracuti. Le posizioni sono come quelle del tenore o simili? Esiste qualche tabella delle posizioni??
    Buona musica
    Alcune sono simili al tenore altre all'alto. Ne esistono diverse ma ognuno ha le "sue" per questioni di comoditÃ*. Alcuni amici ad esempio hanno difficoltÃ* ad intonare i sovracuti con le chiavi del Re-Fa# mentre io preferisco utilizzare il minor numero di chiavi possibili, demandando al labbro le dovute correzioni di intonazione.

    Dai un'occhiata a questa intanto...
    http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/sax_sovracuti.asp

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Bè io non sarò molto esperta però per mia esperienza personale penso che nell'eseguire i sovracuti molto dipenda anche dal sax....io ho iniziato con un orsi tremendo...e lì a morire se ti usciva il re...quando son passata all'amati salivo tranquillamente al fa...magari con un pò di difficoltÃ* al fa #.....comunque la questione era sull'uso effettivo delle note più sù del fa#....insomma si suonano realmente in qualche partitura o servono solo come esercizio?? ci son posizioni più specifiche x il soprano??
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Certo, lo strumento fa la sua parte ma comunque il grosso deve mettercelo il sassofonista! :lol:
    Per quanto riguarda l'effettivo utilizzo, in generale sono meno usati rispetto a quanto accade con i fratelli alto e tenore in quanto il soprano ha giÃ* di per sè un range di utilizzo alto per cui passano (passatemi l'espressione) in "secondo piano". Tuttavia non mancano casi in cui il soprano è tenuto a salire oltremodo la "vetta" sia in ambito jazzistico che classico.
    Se non hai particolari necessitÃ* puoi anche "vivere" senza i sovracuti... :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    avendo preso visione delle giÃ* citate sul forum tabelle x i sovracuti mi domandavo se qualcuno di voi anche col soprano( che di per sè è giÃ* abbastanza acuto...)suonasse realmente note sovracute più sù del fa# o del sol (di cui si dice che alcuni soprani lo abbiano in dotazione come chiave)....io ho provato ma con scarsa applicazione...non mi viene fuori nulla...a parte che giÃ* raramente nelle parti che suono si arriva a trovare un fa.... :roll: volevo sapere se si usano e che razza di suono stridulo viene fuori...perchè un mio amico che studia in conservatorio ci prova con l'alto e le note sembrano ultrasuoni.... non oso immaginare col soprano :lol: :lol: :lol:
    Si si può arrivare fino al sol (un'ottava sopra al primo sol sovracuto, il quarto per intenderci).
    Sono molto utili soprattutto se fai contemporanea.
    Se vuoi ottenere rotonditÃ* e un suono che non sia stridente ci vogliono anni di applicazione costante. Inoltre per poter affrontare tale registro sul soprano è necessario possedere un'impostazione impeccabile e rilassata. Se così non è si rischia di esercitare una pressione eccessiva sul labbro che può risultare dannosa oltre che dolorosa.
    La ricetta è sempre la stessa: armonici e Rascher a colazione tutti i giorni!!!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #12

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Mi associo a modern big band ed a david brutti.I sovracuti sul soprano li si studiano per "dominare" lo strumento e l'imboccatura,cosa assai complessa su questo tipo di sax.Io ho sempre cercato un suono di soprano scuro e poco nasale ed oboistico,piu' sassofonistico ed è per questo che suono un rampone curvo R1 (mamma mia che bello!anche tu david ne usi uno mi pare).Dico questo perchè ho notato che se si ha un timbro molto chiaro e nasale i sovracuti che escono sembrano fischi per far scappare i gatti del vicinato,mentre con un set up piu' scuro risultano meno graffianti e piu' dosabili.Alcuni improvvisatori moderni come Chris Potter e Steve Lacy (assolutamente strepitosi) usano i sovracuti sul soprano abbastanza frequentemente e sentite che roba!Cmq vanno considerati in modo giusto...se ne si abusa tirano fuori un carattere isterico che stufa dopo poco.Inoltre vanno sempre visti come un ampliamento di registro opzionale...In passato alcuni grandissimi sassofonisti non li hanno mai suonati,pur essendo degli indiscussi maestri dello strumento e del fraseggio.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  13. #13

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Citazione Originariamente Scritto da bb
    rampone curvo R1 (mamma mia che bello!anche tu david ne usi uno mi pare).
    Concordo!!! Anche se ora suono prevalentemente un semicurvo eccellente la mia passione per il curvo resta inalterata!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Quando mi alleno col soprano, utilizzo i sovracuti nell'esecuzione delle varie scale ed in particolare di quella cromatica...è vero non hanno un grande utilizzo nella musica in generale, ma(come giÃ* qualcuno ha scritto)sono didattici per una buona esecuzione delle altre note.
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  15. #15

    Re: Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???

    Grazie a tutti per le delucidazioni....sempre molto esaurienti.... ;) bè per il mio caso di saxofonista di banda forse potrò far a meno dei sovracuti... :lol: :lol: :lol: certo li trovo più strani col soprano che non con l'alto e col tenore.... :roll:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sovracuti sul sax soprano
    Di sax40 nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th January 2011, 14:33
  2. consigli su sovracuti soprano
    Di manuelpg nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th December 2010, 18:48
  3. Suonate, ma dove?!?!
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 4th April 2010, 21:33
  4. Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2010, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •