Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: all the things you are, sax Tony Formichella

Sostenitore Sostenitore SaxForum

all the things you are, sax Tony Formichella

allora, nel canale Jazz bar studio ho trovato questa all the things you are, al pinao l'ottimo ragazzo Zanisi, tra i talenti più in vista al momento...al sax, invece, un vecchio e apparentemente distrutto tony formichella, mai sentito suonare prima ma conoscevo il nome...non ho capito se era ubriaco, malato o è il massimo che può dare, se si tratta di un gruppo vero e proprio o di una semplice jam session...

http://www.youtube.com/watch?v=EQXlQ0Ko ... OP6ejqQdWg
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: all the things you are, sax Tony formichella

Per quel che si legge sul web, Formichella era un personaggio semi-leggendario compagno di scorribande di Urbani.

Per quel che si sente in questo video invece .... boh?

Forse gli amici romani della "vecchia guardia" come Ste e Gene sapranno dirci come stanno veramente le cose.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

mi piace il tema(sempre se quelle sonorità sono volute)
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

E' un personaggio storico del jazz romano, puo' suonare sicuramente meglio di come suona nel video, ma non è certo un virtuoso...
    è pero' sicuramente un sincero =)
    qui per i curiosi c'è un minidocumentario
    http://www.youtube.com/watch?v=sv8Re5INF9Q

io non amo particolarmente tutto quel circuito del "jazz di una volta", fatto di tanti yeah man e blues infiniti e infinitamente noiosi, ma devo dire che lui mi sembra uno ok =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

ok, però qui suona in modo terribile, anche il suono mi sembra molto "difficoltoso", non è questione di virtuosismo, se suonassi così io riderebbero in tanti...è anche vero che non ci riuscirei perchè ho un altro approccio...boh, vorrei risentirlo in qualche altra cosa, qui sono rimasto abbastzna sconcertato
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,

a me piace tantissimo!!! sul serio !!!
    1 tenore
    1 soprano

Per come suona in questo video o perchè lo conosci e sai come suona in altre occasioni?
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

mi è capitato di partecipare a qualche jam ed effettivamente credo che si esprima meglio sulle ballade.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

tra le cose recenti puoi sentirlo in quelle di un gruppo di giovini che si chiama base one
    http://www.youtube.com/watch?v=Q6DJFhSI4Qw

stonato e un po' sfiancato, pero' grande cuore =)
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

quoto: stonato, sfiancato ma mi sembra veramente un musicista con grande cuore e veramente sincero
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

Da grande voglio fare il pancherocher

fermo restando che nel video che ho postato secondo me suona in modo più o meno penoso, per qualche motivo che di certo non so io...in altre cosa che sto sentendo suona molto meglio e la stima che hanno nei suoi confronti, anche dal punto di vista compositivo, grandi musicisti come garzone e giammarco, non credo sia solo per questioni di amicizia, umanità o cose del genere, è probabile che ci sia qualcosa di speciale...Indagherò ancora
    Alto Grassi '76,

un po' si, certe cose funzionano cosi'...si creano personaggi e poi si rimane nella parte, per sempre.
    E tutto quello che si forma intorno è collegato all'esistenza del personaggio, una partecipazione di riflesso che va avanti negli anni...
    Insomma, non è certo un compositore fuori dal comune =)
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

non è la prima volta, Dany, che posti video di sassofonisti per dire quanto sono tremendi... non è un atteggiamento proprio "sano". Anche perchè da dietro un computer è molto facile! E se Formichella leggesse per caso queste pagine? "Penoso" è un aggettivo piuttosto forte, non credi?
    Piuttosto, cerca di metterti in gioco come in gioco come questi signori, nel bene e nel male, si sono messi.
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

io ,purtroppo , no l'ho mai sentito dal vivo .... ho visto diversi video sui tubo e il suono e anche il linguaggio mi piace e mi attrae molto ..... e mi piace molto il personaggio anche perchè il suo modo di suonare, totalmente diverso da come suonano oggi i prodotti da conservatorio ,per me si avvicina molto di più alla mia idea di quello che è il jassssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!
    1 tenore
    1 soprano

Citazione Originariamente Scritto da ropie
    non è la prima volta, Dany, che posti video di sassofonisti per dire quanto sono tremendi... non è un atteggiamento proprio "sano". Anche perchè da dietro un computer è molto facile! E se Formichella leggesse per caso queste pagine? "Penoso" è un aggettivo piuttosto forte, non credi?
    Piuttosto, cerca di metterti in gioco come in gioco come questi signori, nel bene e nel male, si sono messi.
    mah, non ho capito francamente questa critica, io ho trovato il pezzo, l'ho sentito e mi è sembrato penoso come suonava, in quel pezzo, ma essendo un musicista di una certa importanza volevo capire se mi sbagliavo, se era solo in quel caso che suonava male o comunque in modo che a me non convince, detto questo, posso sentire un musicista che in un occasione suona in modo penoso, oppure è impossibile? Tra l'altro, se leggi bene, ho affermato che ho sentito qualche altra cosa e suonava molto meglio, se vuoi aggiungo anche che ci sono dei passaggi molto intensi che mi hanno catturato, anche se non mi piace come può piacermi coltrane o brecker, o maurizio giammarco ma anche tu, visto che so a che livello sei...
    Poi, detto da te, francamente, non mi sembra che tu parli molto bene degli altri, anzi, basta andare a vedere cosa hai scritto su tanti, a volte in modo che non riesco a capire, magari ironizzando su questo e su quello...
    e poi questa storia che posto cose di musicisti per dire che sono scarsi non mi sembra per niente giusta, mi se che hai interpretato male, per esempio nel caso di maurizio urbani chiedevo semplicemente se era un professionista, quando l'avevo sentito al concorso mi era sembrato discreto ma niente di più, uguale dalle registrazioni su you tube, ma non è che sono andato a dire che si deve impiccare...semplicemente mi interessava capire qualcosa...
    la storia di mettermi in gioco, non mi sembra che non abbia mai fatto sentire come suono, anzi, magari qualcuno dirà che ne ho messi pure troppi, non mi sento certamente un fenomeno, e anche qui l'ho ribadito più volte, nonostante gli elogi di alcuni, mentre credo che te sia un fenomeno senza nessun problema a dirlo, uno dei migliori in italia certamente e non è la prima volta che lo affermo, magari invece dal punto di vista di certi atteggiamenti che hai, a volte, non condivido, ma non è molto importante, ognuno ragiona con la propria testa.
    Certo, non ho suonato nei locali di Roma o di Milano, anche se ho fatto dei concorsi (nei quali sono entrato non per calci in culo ma tramite registrazioni, spesso addirittura con le basi perchè non sempre ho dei gruppi) dove le mie lacune sono emerse, non ho certo problemi a dirlo, e dove, allo stesso tempo, chi ha apprezzato c'è stato comunque, ma questa è un'altra storia...se poi vuoi un esempio della mia "onestà" posso dirti che ho risentito la registrazione di Wise One a Palermo dell'anno scorso e ho suonato in maniera penosa, l'ho già detto più volte, in quel caso suonavo al concorso con mazzarino, bagnoli e vigorito, non mi sembra che non mi sia esposto, ed ero l'unico non siciliano oltre ad una cantante campana, ho dormito nel parcheggio dell'aeroporto di cagliari per poter arrivare a palermo...
    ripeto, non capisco questo attacco...e mi dispiace se ho dato una brutta impressione...
    Alto Grassi '76,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)