Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

  1. #1

    Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Buona sera,

    mi sono appena iscritto al sito perchè ho un sax Selmer Mark VI del 1967 da vendere e sono un po' "ignorante" in materia.
    Mi sono informato con alcuni musicisiti il quale mi hanno detto che è un eccellente strumento, come già sapevo, e che se
    sono intenzionato a vendere di non cederlo per meno di 5000 euro.

    E' corretta come possibile quotazione? Il sax è in perfette condizioni.

    Grazie e saluti
    Andrea

  2. #2

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Ciao Andrea,
    la mia modestissima opinione in merito,
    purtroppo ( o per fortuna per chi compra) 5.000 euro per un MK VI con seriale superiore a 140.000 (essendo come hai detto del 1967) è veramente troppo, soprattutto di questi tempi.
    Le perfette condizioni poi devono essere valutate anche in relazione alle sue componenti soggette ad usura, quali feltri, tamponi, molle ecc...il sax, quindi, potrebbe essere sì in ottime condizioni, ma comunque necessitare di una riparazione vista la sua età.
    Poi...occorre valutare se trattasi di modello americano, francese, campana incisa, chiavi argentate o meno...

    In sintesi, se il sax fosse funzionale al 100% la valutazione (senza nemmeno vedere una foto...l'assurdità del mercato dei vintage....) non andrebbe oltre i 4.300 - 4.500 Euro....e non credo nemmeno che si venderebbe agevolmente a questa cifra.

    Se invece occore una nuova tamponatura con alcune normali riparazioni e sostituzioni....3.500 massimi....

  3. #3
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Ci sono tante varianti..
    Per essere sicuro ti consiglio di portarlo da un bravo riparatore/liutaio e chiedere il suo parere su come è messo effettivamente lo strumento e quanto puo' valere nelle condizioni attuali..
    Magari se ci sono 200 euro da spendere dopo nel prezzo complessivo puoi ricavarne 300 in più con le riparazioni effettuate..
    Fallo vedere da uno bravo,è la cosa più semplice e sicura..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  4. #4

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ci sono tante varianti..
    Per essere sicuro ti consiglio di portarlo da un bravo riparatore/liutaio...
    Veramente i liutai sono quelli che fanno (e riparano) strumenti a corda (ad arco e pizzico) in legno...vabbé che i clarinetti sono di legno (ebano...), ma non hanno le corde...

  5. #5

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da marinaus74
    Buona sera,

    mi sono appena iscritto al sito perchè ho un sax Selmer Mark VI del 1967 da vendere e sono un po' "ignorante" in materia.
    Mi sono informato con alcuni musicisiti il quale mi hanno detto che è un eccellente strumento, come già sapevo, e che se
    sono intenzionato a vendere di non cederlo per meno di 5000 euro.

    E' corretta come possibile quotazione? Il sax è in perfette condizioni.

    Grazie e saluti
    Andrea
    Ciao e benvenuto...scusa ma siamo curiosi: perché lo vuoi vendere? Magari perché non sei saxofonista, ma suoni altri strumenti? O magari non suoni proprio?
    Allora mi sa di capire che ti sarà stato lasciato in eredità...era forse di un tuo parente o amico?
    Fossi al posto tuo, un sax così me lo terrei ben stretto...e andrei a prendere qualche lezione da un bravo maestro per imparare a suonarlo...magari, senza pretendere di diventare un "emulo" di Coltrane...anche suonare solo poche note può ugualmente dare grande soddisfazione! :D :saxxxx)))

  6. #6
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ci sono tante varianti..
    Per essere sicuro ti consiglio di portarlo da un bravo riparatore/liutaio...
    Veramente i liutai sono quelli che fanno (e riparano) strumenti a corda (ad arco e pizzico) in legno...vabbé che i clarinetti sono di legno (ebano...), ma non hanno le corde...

    Si,hai ragione..non saprei come chiamarli quelli dei fiati..Semplicemente riparatori di fiati o hanno un nome specifico?
    Comunque grazie per aver corretto il mio errore,chiedo venia... :half:

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  7. #7

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ci sono tante varianti..
    Per essere sicuro ti consiglio di portarlo da un bravo riparatore
    Fallo vedere da uno bravo,è la cosa più semplice e sicura..

    Piu' che altro fallo vedere da uno onesto.
    A me e' stato portato via in modo truffaldino un Selmer BA da un riparatore vicino a Chivasso (non smettero' mai di parlare male di questa persona, anche se mi sembra sia andato in pensione). I riparatori hanno sempre il naso in allerta a fiutare il possibile affare.
    X la valutazione del tuo sax e' un discorso abbastanza complesso che non si limita solo al seriale/anno di fabbricazione, dipende da caso a caso, o da culo a culo (di chi vende o di chi compra).
    So di un signore che ha smesso di suonare e ha venduto x 2.000€ ad un negoziante un alto MK VI americano, intorno ai 100.000 di seriale (inutile dire che "sono arrivato tardi") perche' voleva disfarsene senza pero' comprare niente in permuta.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    5000 euro mi sembra un prezzo di riferimento.
    deve essere considerato l'originalità della laccatura , di tutte le sue parti , le condizioni dei tamponi e molle , l'eventuale presenza di saldature e poi cosa più importante come suona.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Ciao,
    vi tolgo un po' di curiosità. Sono un appassionato suonatore di clarinetto, ho studiato per un po' di anni e poi per motivi di lavoro ho
    abbandonato gli studi.
    Il sax l'ho ereditato da mio padre, che è mancato qualche hanno fa e che mi ha passato la passione per la musica.
    Ripeto che è in condizioni perfette da tutti i punti di vista, mio padre lo teneva come se fosse un tesoro come tutti gli altri strumenti
    che mi ha lasciato. La laccatura è perfetta, la meccanica e tamponi perfetti e non ci sono saldature non originali.
    Io l'ho terrei volentieri (ogni tanto l'ho suonato ed ha un suono fantastico), ma ho già poco tempo per suonare il clarinetto e trovarne anche
    per suonare il sax mi diventa impossibie.
    Chi la visionato e provato mi ha consigliato di non venderlo a meno di 5000 euro perchè di meno non li vale e di stare attento che se proprio
    lo voglio vendere di fare attenzione ai poco "onesti".

    Saluti e buone note a tutti

  10. #10
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Se non hai bisogno di contanti immediati io lo terrei..Non si sa mai,magari ti salta il pallino e lo vuoi suonare..
    Poi la valutazione del prezzo continuerà a crescere,ne guadagnerai di più se aspetti qualche anno..
    Dipende tutto dalle tue esigenze,se non hai problemi di liquidi ti consiglio vivamente di custodirlo come un tesoro! :zizizi))

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  11. #11

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Se non hai bisogno di contanti immediati io lo terrei..Non si sa mai,magari ti salta il pallino e lo vuoi suonare..
    Poi la valutazione del prezzo continuerà a crescere,ne guadagnerai di più se aspetti qualche anno..
    Dipende tutto dalle tue esigenze,se non hai problemi di liquidi ti consiglio vivamente di custodirlo come un tesoro! :zizizi))
    Mi dispiace fare il solito antipatico,
    ma chi parla in questo modo...lo fa perchè non si è mai trovato nella condizione di vendere un MK VI, soprattutto di matricola alta e non "nobile" come un over 140 mila.

    Il MK VI non è un assegno circolare, se andate in Banca...non ve lo fanno versare sul c/c...chi crede il contrario...è uno sprovveduto che alimenta queste solite leggende metropolitane. Prima di parlare a vanvera, bisognerebbe avere un pò più di informazione ed esperienza in materia.

    Tornando al caso specifico...se Marinaus74 sei così convinto che il tuo sax valga 5.000 euro (ma allora perchè lo hai chiesto al forum???)...in bocca la lupo....

    fatto sta che il tuo sax (per quanto perfetto sia....ti ricordo che i tamponi si consumano solo con il passare del tempo....quindi dubito che il tuo strumento non necessiti di qualche spesa extra, che può anche essere inferiore a 50 euro come spesa, sia chiaro) può valare tale cifra solo in un caso....e ciòè quando un tuo potenziale acquirente sia disposto a valutarlo 5.000 euro...

    Se lo trovi, buon per te.

  12. #12

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    bhe jason, se è veramente in stato museale e tenuto bene (tamponi compresi, come dice nel messaggio) li vale...magari qualcosina meno, ma siamo li.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  13. #13

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ci sono tante varianti..
    Per essere sicuro ti consiglio di portarlo da un bravo riparatore/liutaio...
    Veramente i liutai sono quelli che fanno (e riparano) strumenti a corda (ad arco e pizzico) in legno...vabbé che i clarinetti sono di legno (ebano...), ma non hanno le corde...

    Si,hai ragione..non saprei come chiamarli quelli dei fiati..Semplicemente riparatori di fiati o hanno un nome specifico?
    Comunque grazie per aver corretto il mio errore,chiedo venia... :half:
    Beh... visto che riparano strumenti in metallo , potresti chiamarlo..... fabbro





    :D

  14. #14

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Parere mio, assolutamente no.
    Sul mercatinomusicale ci sono dei MARK VI in vendita da una vita, solo per fare un esempio.

    Ho un amico che ne avrà una decina e più in vendita, con matricole da 80 a 200 mila...prova a chiedergli come vanno le cose e quali sono i prezzi proposti...

    O trovi chi se ne innamora follemente...oppure un 140 mila ha un prezzo di vendita inferiore. Di questi tempi è già dura a 4.200, se non erro anche qui sul forum c'era in vendita un sax simile...alla fine l'utente ha rinunciato alla vendita.

    Chi trovi disponibile a darti sull'unghia 5.000 euro per un six digit??? Di questi tempi per giunta???
    I five digit si portano a casa con poco di più...e chi cerca questi strumenti, di solito, sa di cosa stiamo parlando.

    Ripeto, spero lo venda a 10 mila euro, ma la realtà è altra cosa.

  15. #15

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    saro' un vecchio romanticone me se mio padre mi avesse lasciato un sax che sia markVI o altro non sarebbe sul mercato.non essendo una cifra che ti puo' cambiare la vita lo terrei e al solo pensiero che lo ha suonato lui.....poi ognuno e libero di fare e pensare cio' che vuole. dal punto di vista commerciale la penso come jason: vale quello che te lo pagano e 5000 oggi, sono proprio tanti. comunque auguri
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Mark VI, sax tenore
    Di Angelo nel forum Saxofoni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2014, 22:58
  2. Sax tenore Selmer Mark VI
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th June 2014, 19:48
  3. Consiglio acquisto Selmer Mark VI
    Di soundsgood nel forum Contralto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 9th December 2012, 18:12
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •