Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Chris Potter - The Sirens

Chris Potter - The Sirens

Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: Chris Potter - The Sirens

bellissimo, potter sempre più punto di riferimento
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Andrò ad ascoltarmi il resto, ho sentito molti parlarne bene. Sono curioso perchè Potter da leader non mi ha mai convinto...
    Devo dire però che -con tutto il rispetto perchè i musicisti son tutti stellari- questo brano rispecchia la classica modalità lagna-riverberosa-ECM :)
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

per rimanere in ambito omerico, se le sirene avessero cercato di ammaliarmi così, non avrei avuto bisogno di farmi incatenare all'albero maestro :)
    Baritono R&C R1 Jazz

clarinetto basso Leblanc

anche a me non ha mai convinto Chris Potter da leader, andando un po' controtendenza non è fra i miei musicisti preferiti.
    Devo dire pero' che questo brano mi è piaciuto, cosi' come il disco in trio con Paul Motian...
    sull'ECM non la penso come te... o meglio, sono cresciuto odiandola profondamente, poi ho iniziato ad amarla (complici paul motian e frisell) ed ora è un'estetica che mi piace. Certo dipende da caso a caso, ma mi sono infrocito con gli anni =)

Mi incuriosisce molto il secondo pianista di questo disco, che nel disco di Berne mi era piaciuto assai!
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

craig taborn dici? beh, hai detto niente. o david virelles? lui non ha suonato con berne. il suo disco uscito da poco per la pi è molto bello
    Baritono R&C R1 Jazz

clarinetto basso Leblanc

no taborn lo conosco bene, c'ho anche passato un paio di giorni ai tempi di una masterclass col dave binney group che organizzammo, intendevo l'altro ma mi son confuso con Matt Mitchell, quello di snakeoil...non so bene perché
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

poce note al tenore e ho cambiato opinione.
    :yeah!)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Il clarino basso è uno strumento eccezionale ma io ormai lo identifico con i virtuosismi alieni di Eric Dolphy, mi devo abituare ad un fraseggio più umano...
    Alto Selmer SA80 I (parcheggiato)

Forse, ma solo forse, in The Sirens il fraseggio di Dolphy ci sta come i cavoli a merenda.

Esiste un contesto, una idea di fondo, un progetto che non si può non considerare. Se si inizia a citare Pinco e Sempronio senza una logica e un fattore comune, meglio parlare di politica.

non conoscevo Chris Potter fino a un paio di giorni fa, me l'ha fatto ascoltare un amico americano contrabassista con cui sto studiando.. molto buono.

beccatevi questa trascrizione di CP su Tune UP .. impressionante !! http://www.youtube.com/watch?v=3uIjBTfISJg
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

BELLISSIMO!!! che musica

Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    Forse, ma solo forse, in The Sirens il fraseggio di Dolphy ci sta come i cavoli a merenda.

Esiste un contesto, una idea di fondo, un progetto che non si può non considerare. Se si inizia a citare Pinco e Sempronio senza una logica e un fattore comune, meglio parlare di politica.

..........se reagisci in questo modo parlando di musica.....figuariamoci a parlare di politica cosa puà succedere :)

Esatto Carlo, quindi, uomo avvertito...
    Scherzi a parte, i gusti personali non sono in discussione, mai.

Però, The Sirens è un album che va ascoltato ed assimilato nella sua interezza, si, a tratti può risultare anche pesante, ma presenta diversi momenti di straordinaria bellezza ed intensità. Nello specifico brano The Sirens l'introduzione era originariamente pensata per flauto, poi in studio di registrazione si è preferito il clarinetto basso. Anche il collegamento del brano ad un eventuale canto invitante delle Sirene è sbagliato, in quanto si dimostra di non conoscere l'opera di Omero, né tanto meno i suoi contenuti ed aspetti psicologici che, invece, sono proprio le tematiche percorse da Potter.

Altro tema toccato, Potter da leader, sono ormai 20 che incide e gira il mondo in quanto tale, da quando aveva poco più di 20 anni. Lo stesso documentario Underground, di cui ahimè ho perso le traccie, portava ad esempio un Potter guida del suo gruppo, capace di accompagnarlo ovunque lui volesse.
    Un conto è esprimere la propria percezione su un album o un brano, un conto è fare valutazioni più ampie che non dovrebbero basarsi su conoscenze sommarie basate su ascolti saltuari di un artista.

Jason, mi pare te la prendi un po' troppo... Capisco che siamo andati a toccare un tuo eroe, ma mi pare nessuno sia andato troppo fuori dalle righe. Su Potter da leader la mia opinione è confermata anche da un paio di concerti dal vivo a cui ho assistito che non mi hanno detto un granchè... Sulle sue capacità di sassofonista chiaramente non c'è nulla da dire, sarebbe da pazzi sostenere il contrario... Poi su Omero, diamine, stavo scherzando... La prossima volta metto una faccina più grossa.
    Comunque ascolterò l'album completo appena possibile.
    Baritono R&C R1 Jazz

clarinetto basso Leblanc

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)