Vado un po OT prendendo spunto dalla considerazione citata. In Italia non è arrivato, ma è un bellissimo film, "Red Tail". È la storia vera del Tuskegee Air Squadron formato in America prima della seconda G.M.. Costituito solo da neri, piloti e tecnici, venne tenuto in disparte dal comando perché considerato non all'altezza di combattere per motivi razziali. Quando iniziarono i raid con i B17 sull'Europa dopo lo sbarco in Normandia la RAF si rifiutò immediatamente di scortare i bombardieri, un compito che riteneva pericoloso. Obtorto collo, il comando americano fu costretto a far arrivare tutto lo squadrone in Europa con base in Italia. La storia racconta che con la scorta dei Red Tail non venne perso un solo bombardiere B17 e che i piloti di colore dimostrarono una bravura incredibile infliggendo notevoli perdite in combattimento e subendone pochissime.Originariamente Scritto da Beefcake
Uno di questi piloti, pluridecorato, finita la guerra fece domanda di assunzione come collaudatore alla fabbrica di aerei sui quali aveva volato. Il direttore, razzista dichiarato, la rifiutò.
Tempo fa ho visto l'intervista a questo pilota ormai anziano e sono rimasto commosso dalle sue parole che dimostravano l'orgoglio per aver contribuito alla liberazione dell'Europa. Quando l'intervistatore gli ha chiesto dell'episodio del rifiuto dell'assunzione, ha sorriso dicendo: ...cose che capitano.
Se qualcuno è curioso:
http://www.redtail.org/