Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Cosenza - Calabria
    Messaggi
    7

    Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Salve, dovrei acquistare un sax per un ragazzo alle prime armi. Considerando uno Yamaha fuori budget, dopo aver spulciato il web, mi sono convinto sull'acquisto di uno di questi due sax. Il Grassi, di quelli ancora Made in Italy, sarebbe il mio preferito. C'è però una grossa controindicazione: lo strumento, acquistato 15 anni fa ed esteticamente intatto e lucente, è rimasto inutilizzato per tutto questo periodo di tempo. Purtroppo, geograficamente, il sax è lontano centinaia di chilometri da me, pertanto non posso visionarlo. Che problemi potrebbe presentare? Non ho voglia di farlo revisionare. Sarebbe pertanto meglio andare sul "sicuro" con uno Jupiter Cinese ma relativamente nuovo? Grazie mille.

  2. #2

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Sicuro che nella tua zona non ci sia nessun negozio specializzato in strumenti a fiato?
    Secondo me, meglio farsi un'ora di strada per andare a un negozio lontano piuttosto che comprare gli strumenti a scatola chiusa, non si sa mai cosa si può trovare, a meno che magari il venditore non ti permetta di restituirlo nel caso non ti soddisfi!
    Io poi lo dico perché anche se sono pochi preferisco essere sicuro quando spendo del denaro :)

  3. #3

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    L'acquisto di un sax a distanza presenta sempre dei rischi, visto che i problemi che lo strumento puo' presentare sono virtualmente infiniti. Considerando inoltre che il leader era uno dei modelli inferiori forse tra un leader distante ed uno jupiter sotto casa e' piu' opportuno puntare sul secondo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Cosenza - Calabria
    Messaggi
    7

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Certo, meglio provare uno strumento, andare a scatola chiusa rappresenta enormi rischi. Assodato questo, devo dire che, personalmente, preferisco il vintage al nuovo. Certo, a questi livelli, più che di vintage si può parlare di vecchio forse! In ogni caso, teoricamente, Jupiter e Grassi si equivalgono come materiali e modo di costruzione? Ed inoltre, in uno strumento come il leader, fermo da anni ma mai usato, è possibile che si presentino problemi come ad esempio quello dei tamponi secchi? Se il distacco qualitativo è minimo, non credo convenga rischiare, in ogni caso.

  5. #5

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Guarda che, cercando bene, magari anche sul sito del Mercatino Musicale, potrebbero saltare fuori buoni strumenti europei, revisionati e quindi a posto, anche in Calabria o regioni limitrofe...se ce la fai, potresti andare, magari, pure a Gragnano (NA) da Inghilterra o a Bitetto (BA) da Sossax

  6. #6

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    ...magari avranno sottomano qualche buona occasione...ma se vuoi orientarti sullo Jupiter da studio, fai pure; io non posso vietartelo, fai come meglio credi; ma io, se ancora non mi conosci, sono da sempre scettico sui "cinesini"...la cosa migliore, se vai su un cinese, é farlo controllare e provare da uno che sa suonare bene (magari un prof. diplomato); e, se possibile, farlo vedere anche ad un riparatore in modo che, eventualmente, possa rimediare a difetti e/o malregolazioni delle meccaniche...

  7. #7

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Dimenticavo, accidenti... :muro(((( i bocchini che questi sax economici hanno in dotazione di primo equipaggiamento, solitamente sono da buttare via subito...sono perfette ciofeche...bisogna considerare una spesa in più per prendere un bocchino "come si deve"; di solito gli insegnanti esigono il Selmer della serie S-80, apertura C* (leggasi: C stella) ma ad alcuni altri vanno bene gli Yamaha 4C...o anche i Vandoren serie V5 (aperture A 27 o A 28) o ancora i Vandoren Optimum, che sono solo per musica classica

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Cosenza - Calabria
    Messaggi
    7

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Grazie per le dettagliate informazioni! Quindi, mi pare di capire che la Jupiter dovrei proprio lasciarla perdere, mentre per il Grassi, potrebbe essere una soluzione solamente se si potesse provare. Giusto? Per quanto riguarda altri strumenti europei, beh, sinceramente non ne conosco, a meno che non si salga di molto di prezzo.

  9. #9

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Non necessariamente: il jupiter vale meno dello yamaha e costa meno dello yamaha, ma rimane uno strumento ragionevole per studiarci sopra.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    budget?
    Contralto Yas 875 EX Silver
    Meyer 5, Rigotti 3 e molte altre ance in prova

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Cosenza - Calabria
    Messaggi
    7

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Sui 400 grosso modo.

  12. #12

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Uno yamaha usato in discreto stato potrebbe saltarci fuori :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  13. #13

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Cosenza - Calabria
    Messaggi
    7

    Re: Grassi Leader vs Jupiter 565-567

    Yamaha a quel prezzo? Bisogna essere pazienti ed opportunisti. ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax tenore Grassi Leader
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10th March 2014, 09:45
  2. Differenza tra Grassi professional e leader.
    Di GualtieCarlo nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th October 2013, 22:42
  3. Grassi Leader..che ne pensate?
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16th December 2011, 00:28
  4. Sax Grassi Leader
    Di Sandr1 nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th February 2011, 13:22
  5. Consiglio per (ri)acquisto grassi alto leader
    Di mar saxx nel forum Contralto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 9th October 2009, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •