dario te la sei presa senza motivo! ho solo riportato una cosa, reale, e cioè che rollins ha preso un motivo con relativa armonia, ma anche la melodia, e ne ha fatto un capolavoro...se poi guardi anche miles e parker si sono appropriati, a mio parere ingiustamente, di tanti brani di altri, o mi vuoi dire che non è vero? fermo restando che sono dei grandi che ammiro più di quanto tu possa pensare. Sia chiaro che quando parlo di copiare, dico della melodia, so benissimo che ornithology, ad esempio, ha lastruttura di how high the moon ma è un altro brano, è una cosa diversa dal prendere un brano con relativa melodia e prendersi i diritti, è molto diverso.
Secondo me l'ammirazione per un musicista o per un genere non dovrebbe portare ad avere i paraocchi eccessivi, i furbi ci sono e ci son sempre stati, nel caso di st.thomas potrebbe anche essere che non sia stato lui a volere i diritti, ma tanto così è successo e, se ci pensi, tutti ma proprio tutti pensiamo che l'abbia scritta lui, a parte chio, per qualche motivo, ha saputo il contrario, io stesso nonn sapevo che anche weston l'aveva presa da un'altra parte, quindi, in questo caso, rollins, o chi per lui si è appropriato di una melodia che non aveva autore, ok, ma in altri casi non è stato così, tune up, nardis e sicurmanete ne conoscerai molte più di me..anche coltrane, in impressions, ad esempio, si è appropriato di motivi non suoi...