Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: conn naked lady

conn naked lady

Ciao ragazzi! Forse c'è già qualche discussione al riguardo (ho dato un occhio), ma essendo un totale ignorante volevo chiedere un'opinione!
    In un negozio qui a Treviso mi hanno proposto un Conn Naked Lady degli anni '50: io sto cercando un sax di livello medio alto per suonare blues e un pò di funk, oggi pomeriggio vado a provarlo ben bene, ma intanto volevo sapere la vostra opinione su questo sax in generale (anche se per i sax vintage so che non è così facile in termini generali!)

Re: conn naked lady

L'ho provato, sembra in buone condizioni! Le note dal re in giù fanno fatica a uscire ma deve essere un problema di sfiato di qualche tampone. Il negoziante mi ha detto che lo farà sistemare e poi lo posso riprovare. Per 1400 euro i sembra un buon affare!

tieni conto delle spese da aggiungere al costo dello strumento per revisione e ritamponatura, non penso che il negoziante sia in grado di fare gran che.
    forse per suonare funk e blues è meglio uno strumento di produzione moderna, poi è questione di gusti...

Per quanto riguarda la ritamponatura non è il negoziante in persona, ma un riparatore professionista (che tra l'altro conosco) che se ne occuperebbe e potrei provarlo prima dell'acquisto... Diciamo che anche io sarei per strumenti più moderni, però viste le condizioni praticamente perfette tranne quel particolare (non stona e la meccanica risponde) e visto il prezzo che mi sebra ottimo (correggetemi pure di strumenti vintage non me ne intendo) ci stavo facendo un pensierino...

Fissa un budget e cerca l'opzione migliore in quel budget...
    Con 1400€ hai tantissime opzioni (sui contralti).

Quindi mi sconsigliate l'acquisto?

Se riesci ad allargare un po' il budget puoi trovare degli ottimi Selmer Serie II con cui puoi fare di tutto (l'ho avuto x 23 anni, so di cosa parlo)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

A me francamente non sembra un prezzo poi così conveniente...diciamo che 1400/1500€ è il valore Di mercato di un 6m normale in buone condizioni.
    Si tratta senz'altro di un ottimo strumento e se non necessita di interventi particolari è un opzione da tenere in considerazione (anche se per il funky non è proprio gettonatissimo), ma non la vedrei come un'occasione da non perdere...

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Quoto, se anni '50 si intende l'inizio, il prezzo è giusto per un sax in ordine.... Se invece si tende verso gli anni '60 il prezzo è forse un po eccessivo!
    È comunque un ottimo sax vintage , quotato come professionale ... Per il resto se lo hai provato e ti soddisfa e ti viene consegnato "in ordine" con magari una qualche garanzia prendilo pure , consapevole di averlo pagato il giusto !
    Per quanto riguarda il tipo di suono che vuoi fare, il più lo farai tu ( il 70. % del suono lo fa chi soffia . Cit) , di suo il sax è tendenzialmente scuro e caldo .

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Beh,mi pare che lo strumento in questione sia un ottimo sax,che,forse,si potrebbe tirare un po' sul prezzo e che dagli interventi precedenti derivi un'immagine parziale e poco generosa.
    Insomma si da l'idea che un eventuale acquisto sia una fregatura,anche se non lo si dice apertamente mentre ,secondo me,non è assolutamente così,anzi... Che poi ci siano tante altre alternative è assolutamente vero ma a quali prezzi? Facciamo qualche esempio al nostro amico: in questa fascia di prezzo: Buescher true tone,martin,conn chu,Yamaha 62 ed altri tre o quattro vecchietti arzilli. Se cerchiamo in casa Selmer,qualunque modello costerà di più ,in casa Rampone,forse qualcosa troveremo aggiungendo qualche centinaio,mentre costeranno meno i vecchi Grassi e tutti i taiwanesi usati (e qualcuno anche nuovo).
    Insomma c'è da scegliere ma il 6 m è comunque un gran sax e,visto che spesso si parla di svalutazione nel tempo,sarà tra quelli che soffriranno meno.
    il nero :saxxxx)))

Re: conn naked lady e scelta sax

Grazie per le risposte :)
    Allora, il mio budget (se la vendita del mio clarinetto andrà in porto) è sui 2000 eurini. Il Conn è del '52 se non erro, e se il problema alle note basse viene risolto le condizioni sono molto buone (l'ho provato io e un amico che studia al conservatorio che ha provato la meccanica con esercizi rapidi: risponde egregiamente e non stona).
    In generale diciamo che non è che io voglia a tutti i costi un sax vintage, ma l'idea mi sconfinferava perché è comunque un pò diverso e originale anche nel suono, sebbene poi per i miei generi sia un pò particolare come idea.
    Il selmer super action II lo conosco e devo dire che mi piace molto (ce l'ha il mio amico e quando lo suono godo parecchio), ma finora non ho ancora trovato degli usati, domani vedo un altro negozio cosa mi propongono.
    Sennò qui sul forum mi hanno proposto uno Yamaha 855 custom a 1700 che mi sembra interessante visto anche che gli yamaha sono sempre una garanzia.
    Che dite? Poi magari se mi propongono altri sax ve le espongo così mi dite la vostra, vista la gentile disponibilità :)

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Con quel budget, entri in un mondo vastissimo!
    La scelta a questo punto spetta a te e al feeling che trovi quando proverai un sax!
    Ogniuno qui dentro ti dirá che un sax è meglio di un altro, a seconda dei gusti e delle esperienze personali !
    Buona caccia e in bocca al lupo per la scelta :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Ok so che il titolo non corrisponde più alla natura delle mie domande ma credo di essere arrivato alla fine della mia ricerca: ho trovato in un negozio due sax, un selmer super action II e un cannonball. Ho provato entrambi e il selmer è figo come sempre (2000 euro). Il cannonball mi ispira molto però: ha un gran suono anche se ha bisogno di una sistematina. Per i generi che faccio sarebbe perfetto (1600 euro). Che dite, scelgo sicurezza o originalità? :)

tieni presente che il contralto serie II non si svaluta molto, mentre il cannonball si...
    però quest'ultimo secondo me è più divertente da suonare e forse più adatto a ciò che vuoi fare tu.
    comunque accertati che il cannonball sia un modello professionale, magari uno degli ultimi usciti...

per un alto SAII usato secondo me 2000 euro sono un po' tantini...
    si trovano tranquillamente a 1800 in condizioni ottime.

Per il resto, purtroppo non c'è una risposta univoca alle tue domande, su quelle cifre hai comunque molte valide alternative.
    Cerca di provare, magari con un sassofonista professionista accanto...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)