Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: studi con metronomo su standard

Sostenitore Sostenitore SaxForum

studi con metronomo su standard

Vi rendo partecipi dello studio che, con grande difficoltà e momenti di sconforto totale, ho fatto l'ultima settimana e che potrò riprendere sistematicamente, purtroppo, soltanto intorno al 15 di febbraio.

Mi sono dedicato, finalmente con una certa continuità, allo studio di alcuni standard con il solo metronomo, ho provato su Moritat, Blue Monk, Tenor Madness, Srapple from the Apple, Tune Up e, quando potrò riprendere lo studio, proverò anche Ornithology e All the things you are, Summertime oltre a qualche altro blues...

Mi sono obbligato a suonare a velocità ridottissime, per vedere di inserire accenti e quant'altro e mantenere il tempo, cosa molto difficile suonando così, il metronomo ovviamente è dimezzato e "in levare", si sente leggermente se alzate molto il volume, (il sax è in realtà completamente nudo di effetti ma siccome avevo velocizzato il file, poi rimettendolo indietro, visto che ho perso il file originale, è rimasto un fastidioso effetto non so di che cosa, sembra uno sdoppiamento), il risultato non è certo dei migliori, per il momento, speriamo di migfliorare.

Qui vi faccio sentire soltanto Tenor Madness, la prima è alla velocità reale, la seconda l'ho velocizzata con nuendo per vedere se funziona ciò che ho suonato, nel senso che velocizzando, alcune frasi, se sono state fatte bene, potrebbero far sentire meglio lo swing, insomma un esperimento di studio per valutare i piccoli progressi.

TENOR MADNESS, velocità originale, non ricordo se 70 (in relatà il doppio) o cosa
    [soundcloud:u5pljsqh]https://soundcloud.com/27-luglio-2012/tenor-madness-velocit[/soundcloud:u5pljsqh]

versione velocizzata del 25%
    [soundcloud:u5pljsqh]https://soundcloud.com/27-luglio-2012/tenor-madness-velocizzato-del[/soundcloud:u5pljsqh]
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: studi con metronomo su standard

Ottimo dani. Già l'accentazione è molto migliorata. Un consiglio per l'accentazione: puoi esercitarti anche con la base o addirittura con la versione suonata da qualche grande Rollins, gordon ecc.

Quando invece suoni, come in questo caso con il metronomo l'esercizio più importante, più che l'accentazione, è fare sentire l'armonia. E ancora qui non si sente. E' come se suonassi sempre su una scala sola. Prova a far sentire di più quando sei in Bb7, quando sei in Eb7, fai sentire benissimo soprattutto quando moduli in nella II V I di Bb major7.
    Buon lavoro
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: studi con metronomo su standard

ringrazio il buon dario per l'intervento (che condivido solo in parte, ma ci mancherebbe avere idee, impressioni e vedute identiche, sai che noia) e vi faccio sentire uno spezzone di esercizio su Scrapple from the Apple, velocità 120 (originale) e quella aumentata del 15% circa, anche qui per valutare se alzando la velocità si sentano ugualmente le caratteristiche sonore e melodico-armoniche, in realtà è quasi tutto tema

120 (originale)
    [soundcloud:15k3ve7b]https://soundcloud.com/danyart/scrapple-120[/soundcloud:15k3ve7b]

velocizzata
    [soundcloud:15k3ve7b]https://soundcloud.com/danyart/scrapple-120-velocizzata-15[/soundcloud:15k3ve7b]
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)