Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Lavorare le ance, come fare?

  1. #1

    Lavorare le ance, come fare?

    un amico mi ha aggiustato in 2 minuti e con le mani una rico royal 2.5, in maniera che suona bene. ho comprato un'altra ancia uguale e non ha niente a che vedere con quell'altra. ovviamente lo chiederò anche a lui, ma come è possibile lavorare le ance quando lasciano un po' a desiderare?
    :muro((((
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  2. #2

    Re: lavorare ance

    Magari quella #2,5 dopo la lavorazione è diventata una #2... e forse semplicemente ti trovi più a tuo agio con ance più morbide.

  3. #3

    Re: lavorare ance

    potrebbe essere, proveró con una 2.. in ogni modo ci sono vari modi per lavorare le ance, uno l'ho visto qua ma non mi ricordo come si chiama.. è un tizio con una specie di spugnetta, qualcosa simile

    edit: trovato: ATG
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  4. #4

    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Terni (umbria)
    Messaggi
    103

    Re: lavorare ance

    Ad esempio io quando l'ancia e' dura,per renderla piu' leggere prendo la carta vetra finissima e gli do' una "limata" sulle pareti. Attenzione a non limare al centro dell'ancia,altrimenti si alleggerisce troppo!!
    ALTO: selmer serie 1 / selmer mark VI -- becco beechler S7S
    TENORE:selmer serie 2 -- becco guardala crescent
    SOPRANO: grassi professional ss200 -- becco yanagisawa 6
    BARITONO:yamaha YBS 62 -- becco selmer s80 E

  5. #5

    Re: lavorare ance

    intanto ho trovato questo studio di comparazione di diverse tecniche di lavorazione delle ance (in inglese)

    http://doctorsax.biz/musical%20instrume ... _paper.pdf
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  6. #6

    Re: lavorare ance

    Sul sito "gemello" di questo (ilsaxofono.it) dev'esserci ancora il "trattato" di Simone DocSax su come modificare (o levigare, o ancora "slamettare") le ance che non suonano bene o che sono troppo faticose...ma mi pare che tale trattato sia presente anche sul suo sito web personale ;)

  7. #7

    Re: lavorare ance

    Ok, io nel frattempo ho provato una 2 come suggerito, ma con risultati abbastanza squalliducci.. E 2 da 2.5 che non hanno NIENTE a che vedere l'una con l'altra.. Tocca imparare a smanettare ste benedette ance me sa..
    Quella manipolata da un amico super saxofonista, è cambiata molto in meglio in un minuto..
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  8. #8

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    ho comprato un po' di carta vetrata fina (600 e 300) e ho seguito i consigli di questo: http://www.youtube.com/watch?v=9Semp3MkLHE

    finalmente sembra che funzionino TUTTE le ance, una passatina leggera dal lato liscio, e un colpetto a V rovesciata sul dorso (dove necessario, guardare le zone più scure) e non c'è paragone. mantengono delle differenze, ma per lo meno suonano. consigliabile prendere una .5 più dura del necessario e lavorarla.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  9. #9

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    quella che bob reynolds usa nel video è carta vetrata?
    Non è un semplice foglio di carta?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  10. #10

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    credo parli di sandpaper che in italiano dovrebbe essere carta vetrata. io ho preso questa ma nei pesi che ho detto su 320 (o 360) e 600.
    la 600 dopo 2 passate dell'ancia è liscio come un foglio di carta qualsiasi.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  11. #11

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    Citazione Originariamente Scritto da Rockandrollaz
    credo parli di sandpaper che in italiano dovrebbe essere carta vetrata. io ho preso questa ma nei pesi che ho detto su 320 (o 360) e 600.
    la 600 dopo 2 passate dell'ancia è liscio come un foglio di carta qualsiasi.
    Veramente, dopo i 2:00 minuti, dice:

    "And then I take it..ahh..just put on a plain piece of white paper and just do a gentle sanding of the reed for about a count of 10 second or so..."
    Quindi si tratta di un foglio liscio di carta bianca.

    Detto ciò, mio padre, ex professionista che ha suonato sax e clarino per 70 anni, mi ha detto che lui usava carta vetro molto fine, la prossima volta mi faccio insegnare come, se lo ricorda bene (ha 88 anni ed è reduce da un malanno),
    Alto Selmer SA80 I (parcheggiato)

  12. #12

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    beh se dice sanding, deve essere sandpaper, anche perchè quando poi va sul dorso, è ovvio che sia carta vetro (leggerissima). che sia che la parte interna la passi sull'altro lato del foglio?
    ho comprato anche un libro in spagnolo molto utile, ed è normale usare carta vetro leggera sul dorso dell'ancia, ho anche comprato una basetta in vetro (200x130x5mm) per lavorarci su, come dice il libro, ma andava benissimo qualsiasi superficie simile (una custodia di CD per esempio).
    cmq 600 è proprio per un lavoro di fino, l'ideale sarebbe credo 400 (il peso della carta vetro).

    ps. anche questo video mi è tornato utile, http://www.youtube.com/watch?v=cUceTpny ... =endscreen , ma alla fine credo meglio la carta vetro leggera leggera, un mini colpetto sotto (se necessario) e poi a V rovesciata, SENZA toccare la punta, sennó si rischia di renderla troppo morbida (nel caso va tagliato un paio di mm e si ripassa tutta, ma meglio evitare).
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  13. #13

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    Dice proprio "plain piece of white paper"... "sanding" è solo il verbo, non implica che ci sia carta vetrata.
    Quella del video è proprio carta semplice.

    Passare un'ancia sopra una carta 600 (o ancora peggio sulla 400), facendo quello che ha fatto Reynold con la carta semplice... significa buttare via l'ancia.

    ----
    Nel secondo video... praticamente prende un'ancia e la fa diventare, se va bene, un numero più morbida... se va bene...
    Niente da dire a riguardo. Forse si sta meno a comprare un'ancia giù un numero più morbida. :D-:

  14. #14

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Dice proprio "plain piece of white paper"... "sanding" è solo il verbo, non implica che ci sia carta vetrata.
    Quella del video è proprio carta semplice.

    Passare un'ancia sopra una carta 600 (o ancora peggio sulla 400), facendo quello che ha fatto Reynold con la carta semplice... significa buttare via l'ancia.

    ----
    Nel secondo video... praticamente prende un'ancia e la fa diventare, se va bene, un numero più morbida... se va bene...
    Niente da dire a riguardo. Forse si sta meno a comprare un'ancia giù un numero più morbida. :D-:
    ti avevo ascoltato e ho voluto provare con una 2, ma il risultato non mi piace proprio (probabilmente è una brutta ancia).
    invece le 2 x 2.5 nuove che suonavano una mezzo bene e una abbastanza scadente, dopo una LEGGERISSIMA passata all'interno, e una smerigliatina graduale in forma di V rovesciata (controllando il colore controluce) hanno reso entrambe molto più piene di risposta. adesso non saprei con quale mi trovo meglio per esempio, vanno benissimo entrambe.
    ripeto però, la passata con la 600 è minima, e la carta perde quasi subito la ruvidità.
    beh a me ha funzionato, decisamente lo rifarò con ogni nuova ancia che non va, e credo sia assolutamente meglio comprare un'ancia .5 più dura e aggiustarla con la carta (a poco a poco perchè se si esagera si rischia di rovinarla, e tenendo in conto che con l'uso può cambiare senza nessun tipo di manipolazione).
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  15. #15

    Re: Lavorare le ance, come fare?

    Il motivo è semplice: grattando l'ancia cambi il profilo dell'ancia.
    Risultato: ottieni semplicemente un'altra ancia.
    In certo senso stai semplicemente usando ance (che finché non sono state) grattate per te non funzionano, come "taglio"... probabilmente, con un'ancia diversa (senza modificarla) non avresti bisogno di metterci sopra le mani.

    A questo poi va aggiunto che magari sul bocchino che hai le ance "non modificate" che usi, non vanno bene a prescindere... oppure che a prescindere non suoni confortevolmente con quel bocchino e con ance di un certo tipo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Carta abrasiva per lavorare le ance, quale scegliere?
    Di Obizeta nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29th March 2014, 02:10
  2. Come lavorare le ance Bari "red"?
    Di bertuc79 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 19:43
  3. Trattare/lavorare le ance dure o afone
    Di gavasax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th June 2012, 17:02
  4. Come lavorare le ance sintetiche BARI
    Di Cesare nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 19:24
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th July 2008, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •