Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Libri tecnica per principianti

Libri tecnica per principianti

Suono il sax da meno di 2 mesi. Necessito sviluppare la tecnica base del sax, lo scopo è l'improvvisazione jazz avanzata. Conosco la teoria, mi serve la pratica. Per il momento suono i temi degli standards e basta, faccio le scale e gli intervalli su queste.
    Esistono dei libri di tecnica che consigliereste per acquisire la velocità? Oppure posso limitarmi a scale, arpeggi, intervalli, ecc.
    Suono il contralto ma uso diteggiatura trasporta in maniera da leggere direttamente in chiave di do (suonavo il piano). Non so se esistono eserciziari per sax in chiave di do.
    Non sto andando da un maestro ma vorrei farlo quando mi trovo ad un certo punto.
    Un altro punto critico: lavoro e non ho tanto tempo, per cui gli esercizi dovrebbero essere efficaci/ottimizzati per il raggiungimento della tecnica.
    So che esiste un eserciziario di warm-up di Jackie Mc Lean, qualcuno l'ha mai usato? Il fatto che sia scritto in chiave di Eb per contralto mi scoraggia, sovrapporre due esercizi in uno (l'esercizio e la trasposizione in chiave di C) mi sembra un pò troppo.
    Alto Selmer SA80 I (parcheggiato)

Re: Libri tecnica per principianti

OK, non ancora risponde alcuno ma vedo non pochi clicks quindi è un argomento che interessa e mi faccio promotore oltre che diretto interessato.
    Il sito di Jody espinosa (il produttore di becchi jodyjazz) ha qualcosa di interessante.

Alla pagina di questo link:

http://www.jodyjazz.com/article.fun.in.the.shed.html

Abbiamo il PDF 'Scales for the key a week workout', scritto nelle chiavi di tenore e contralto corrispondenti alla chiave di C. Si tratta di scala maggiore, arpeggio maggiore, pentatoniche maggiore e minori, scala di blues e scala di blues 'sweet' (prima volta che la sento).
    Tutte in chiave di do e da trasportare in ogni tonalità. Mi sembra un buon inizio.