Suono il sax da meno di 2 mesi. Necessito sviluppare la tecnica base del sax, lo scopo è l'improvvisazione jazz avanzata. Conosco la teoria, mi serve la pratica. Per il momento suono i temi degli standards e basta, faccio le scale e gli intervalli su queste.
Esistono dei libri di tecnica che consigliereste per acquisire la velocità? Oppure posso limitarmi a scale, arpeggi, intervalli, ecc.
Suono il contralto ma uso diteggiatura trasporta in maniera da leggere direttamente in chiave di do (suonavo il piano). Non so se esistono eserciziari per sax in chiave di do.
Non sto andando da un maestro ma vorrei farlo quando mi trovo ad un certo punto.
Un altro punto critico: lavoro e non ho tanto tempo, per cui gli esercizi dovrebbero essere efficaci/ottimizzati per il raggiungimento della tecnica.
So che esiste un eserciziario di warm-up di Jackie Mc Lean, qualcuno l'ha mai usato? Il fatto che sia scritto in chiave di Eb per contralto mi scoraggia, sovrapporre due esercizi in uno (l'esercizio e la trasposizione in chiave di C) mi sembra un pò troppo.