Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cosa c'era prima del Bebop?

Cosa c'era prima del Bebop?

Ormai ho capito che il Bebop è stata una rivoluzione e che ha totalmente rivoluzionato il jazz ma mi chiedo:
    Com'era il jazz prima del Bebop?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Re: Cosa c'era prima del Bebop?

C'erano le grandi orchestre: Count Basie, Duke Ellington...
    C'erano Glenn Miller, Ella Fitzgerald, Cab Calloway al Cotton Club...
    C'erano Colema Hawkins e Lester Young...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

mf2098
    Visitatore

prima del bebop storicamente c'erano stati, in ordine sparso: Leon "Chu" Berry, Roy Eldridge, Jelly Roll Morton, Fletcher Henderson, Benny Carter, Louis Armstrong, Johnny Hodges, Harry Carney, Cootie Williams, Bubber Miley, Johnny Dodds, Sid Catlett, Sonny Greer, Benny Goodman, Ben Webster, Teddy Wilson, Jo Jones, Barney Bigard, Sidney Bechet, ma l'elenco potrebbe essere molto più lungo. Diversi di loro hanno continuato a esserci anche dopo.

Guagliò ........ è OBBLIGATORIO, a questo punto, conoscere almeno questo libro:
    Arrigo Polillo "Jazz - Le vicende e i protagonisti della musica afro-americana".
    Vai, compralo e divoralo ......

il bebop è il figlio nobile della crisi economica,
    prima c'era una gran festa di orchestre (una specie di Belle Epoque, ma americana) più ricca e felice, ma meno intelligente del bebop....................

Don Byas! :D-:

Illinois Jacquet?
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

Citazione Originariamente Scritto da gene
    Arrigo Polillo "Jazz - Le vicende e i protagonisti della musica afro-americana".
    E si,mi sa che sarà proprio il prossimo acquisto :D
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    Free Phatenomore!

gia' fatto letto e riletto, cosi' come le biografie di tutti i grandi che nel periodo nel quale erano ragazzi (anni 30 e 40) si sono formati proprio ascoltando e suonando assorbendo cio' che c'era all'epoca.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

c'era lo swing...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    E si,mi sa che sarà proprio il prossimo acquisto :D
    è come essere musulmano senza Corano...cattolico senza Bibbia...... scozzese senza kilt...
    "The Martin Tenor"....1954

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$
    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    Guagliò .. è OBBLIGATORIO, a questo punto, conoscere almeno questo libro:
    E si,mi sa che sarà proprio il prossimo acquisto
    è come essere musulmano senza Corano...cattolico senza Bibbia...... scozzese senza kilt...

:lol: infatti negli hotel che si rispettano, in camerà non c'è la Bibbia, ma l'Arrigo Polillo Jazz !

Vedrò di procurarmelo quanto pirma anche io :ghigno:
    :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Io ti consiglierei di essere progressivo anche nell'ascolto. Se posso... Comincia con un po' di ragtime e di stride, continua con Armstrong e Holiday, poi lo stile Jungle, i Duca, i Conti, i Greggi e arrivi allo Swing (sterminato, imbarazzante) e quando non ne puoi più, per fortuna arriva il Bebop. Che però dura molto poco e evolve nell'Hard-bop e nel free-jazz. Da quel punto naviga a vista.
    Il Polillo va bene come una storia della letteratura, ma se vuoi ascoltare davvero e non solo leggere, vai a vedere gli Aebersold: ci sono delle liste molto complete di artisti e di dischi già bell'e pronte suddivise sia per generi di jazz che per strumenti suonati.
    2 o 3 RamponeCazzani in Mib
    Ance Forestone

beh aggiungerei il cool e tutta la parte "bianca" californiana...
    Esiste una bella collana di dvd + cd pubblicati da Repubblica (se non ricordo male) con una bella cronologia jazzistica tutta fatta con frammenti audio e video
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Io in realtà sono un pollo perchè in casa ho 4 volumi de: "Il Grande Jazz" (era l'allegato di qualche rivista ma non ricordo quale) e ce li ho talmente davanti agli occhi tutti i giorni che sono diventati come un suppellettile :D
    Allegato ai volumi ci sono un sacco di cd ma fino ad adesso ho ascoltato solo quelli di Gordon,Coltrane,Parker,Davis,Rollins,Mulligan e ho totalmente ignorato gli altri...mi sa che me la inizio a dare una spulciata...

Citazione Originariamente Scritto da vecchiorampone
    Io ti consiglierei di essere progressivo anche nell'ascolto. Se posso... Comincia con un po' di ragtime e di stride, continua con Armstrong e Holiday, poi lo stile Jungle, i Duca, i Conti, i Greggi e arrivi allo Swing (sterminato, imbarazzante) e quando non ne puoi più, per fortuna arriva il Bebop. Che però dura molto poco e evolve nell'Hard-bop e nel free-jazz. Da quel punto naviga a vista.
    Il Polillo va bene come una storia della letteratura, ma se vuoi ascoltare davvero e non solo leggere, vai a vedere gli Aebersold: ci sono delle liste molto complete di artisti e di dischi già bell'e pronte suddivise sia per generi di jazz che per strumenti suonati.
    su quale aebersold la trovo questa lista?

P.S. ho appena dato uno sguardo ai volume in mio possesso:
    Si tratta di una traduzione di "El gran jazz" di un certo Juan Claudio Cifuentes
    Il Primo volume parla di:
    King Oliver,Bix Beiderbecke,Sidney bechet,Chick webb,Jelly roll morton,Eddie Condon.....fino ad arrivare a Cab CAlloway,Louis Armstrong e Il duca Duke Ellington

Può Andare come inizio? :D
    Free Phatenomore!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)