Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Il nuovo becco!! Body & soul con il selmer metal classic H

Il nuovo becco!! Body & soul con il selmer metal classic H

Ho recentemente comprato questo becco e mi ha stregato completamente, c'è da lavorare ancora un po' sugli alti, in quanto sono completamente viziato dalla proiezione estrema che il selmer metal jazz ha su quel registro.

posto due versioni dello stesso pezzo che mi sembrano decenti, soprattutto per il suono

Gretsch commander, selmer metal jazz H reworked da me medesimo, ancia Légère signature 2 3/4 limata

[soundcloud:a74uuyyj]https://soundcloud.com/zkalima/body-and-soul-3[/soundcloud:a74uuyyj]

[soundcloud:a74uuyyj]https://soundcloud.com/zkalima/body-and-soul-2[/soundcloud:a74uuyyj]

Come sempre sono graditissimi critiche e consigli

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Re: Il nuovo becco!! Body & soul con il selmer metal classic

...hai proprio dentro ben ben webster...soprattutto nei vibrati...Allora il selmer metal è un becco poco utilizzato per tenore. Mentre è molto più utilizzato nel soprano....coltrane, Gordon ecc. E' un becco molto particolare che comunque predilige le frequenze alte e questo può piacere come non può piacere. Ti preferivo con il becco delle precedenti registrazioni, ma poi anche questo non mi dispiace...
    complimenti ancora comunque per queste atmosfere vintage...
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

a me me piasce ....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Il becco è metal classic, non metal jazz, e non è particolarmente pronunciato sul registro alto.
    Darionic, Webster è il sax che ho ascoltato di più del periodo swing e quello che ha lasciato il segno più profondo, anche se ci sono arrivato attraverso Archie Shepp.
    Il becco delle altre registrazioni è quello che usavo regolarmente, qui ci sono ancora molte cose da capire, quello che mi prende è la dimensione del suono, che nel registro medio e basso è avvolgente e totale, quando salgo sento mancare quella brillanza che avevo suo metal jazz che avendo un tetto piatto e una cameratura più piccola è particolarmente presente su quel registro.
    Grazie Ste.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

si zka lo avevo capito che era il metal classic e per questo ho detto che era poco utilizzato nel tenore. ho scritto "E' un becco molto particolare che comunque predilige le frequenze alte....". non intendevo dire che predilige i suoni acuti, intendevo proprio le frequenze. Anche quando suoni i bassi possono essere predilette le frequenze basse medie o alte. E il selmer metal classic predilige le frequenze alte. ho detto anche che questo può piacere o meno. L'importante che piaccia a te....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

nessun consiglio da parte mia ...e nessuna critica,se non quella di dire che il suono è mooooolto bello ,come dici tu soprattutto nei bassi.......Ma che reworked hai fatto per ottenere un suono cosi ???? hai allargato la camera o cosa???
    "The Martin Tenor"....1954

Non avevo mai pensato a questo becco per il tenore, poi ho visto un video di Pharoah Sanders che lo usava e sono talmente rimasto impressionato dal suono che ho cominciato a cercarlo, Non riesco a capire cosa intendi con "Predilige le frequenze alte" nel senso che non so a cosa fai riferimento, la mia sensazione riascoltandomi è forse una pastosità eccessiva, ho notato che i selmer sono molto sensibili all'ancia e forse dovrei fare una ricerca più approfondita.

Il becco, che è già un'eccezione in quanto i Selmer, normalmente arrivano a G come apertura, era stato ulteriormente "aperto" da mano inesperta che aveva limato a partire da metà dei binari, creando un angolo sulla curva che lo rendeva insuonabile, io ho lavorato con della cartavetro per riportare la curva ad una maggiore armonia, niente di chè, un lavoro fatto ad occhio, che richiederà, appena mi sento di separarmene, una seria revisione da parte di Doc Simone.

E' un becco molto particolare, ha ragione Darionic a dire che deve piacere, in questo momento ne sono affascinato, devo dire che ho ancora il BergLarsen nel cuore, ma questo ha qualcosa di unico, di voluminoso, prepotente e morbido, va capito molto meglio negli alti, sto lavorando molto sull'imboccatura.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

...ho sempre creduto che Sanders usasse un Ottolink... .....mi sa tanto che mi devo mettere alla ricerca di un Metal Classic...l'apertura H corrisponde a 7 Ottolink?.....
    Che differenze di suono ci sono con il Metal Jazz?....
    lasciami il link del video di Sanders......
    "The Martin Tenor"....1954

Si, il becco di sanders è normalmente il Link, adesso dirti dove trovare il video non saprei farlo.
    Sull'apertura devi vedere le tabelle, qui sul forum ci sono e vedi le corrispondenze, l'H non credo sia segnato, non l'avevo mai visto.
    Tra metal jazz e metal classic c'è il giorno e la notte, più o meno come tra un Link e un Dukof, il jazz ha una proiezione pazzesca sui medio alti, tipo guardala M. Brecker, ma non così sguaiato, il classic è rotondissimo, potente e, più che scuro, ha un punch notevole nel registro medio basso.

eccolo

[youtube3:12attwsd]http://www.youtube.com/v/lZDbprEeN0Q?version=3&hl=it_IT[/youtube3:12attwsd]

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

che suonone ieratico pharoah...
    per le cose che ho sentito per ora ti preferisco col berg, capisco cose vuole dire dario, si sentono molto le frequenze alte anche quando suono in basso, secondo me dipende dal refacing (è una cosa che ho riscontrato in molti becchi reworkati, soprattutto se aperti).
    dovresti trovarne uno originale e vedere l'effetto che fa =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Riascoltando attentamente, dopo i commenti di Darionic e di Koko, sono giunto ad una conclusione, devo aver cambiato qualcosa nella posizione dei due microfoni, mi riprometto nella prossima sessione di registrazione di riposizionarli com'erano nelle altre, e vedere cosa succede, infatti questa "predisposizione alle frequenze alte" non mi torna ascoltandomi mentre suono, mentre nelle registrazioni è evidente, non vorrei che avendo avvicinato troppo il mic philips, che uso solo come presa di ambiente per avere un riverbero inaturale, essendo poco più che un giocattolo, il suono si sia inquinato con tagli sul registro grave e un'esaltazione mediosa, che effettivamente trovo fastidiosa.
    A risentirci e grazie

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

si capisce comunque che è un becco interessante.
    l'altro mic che usi è un clip?
    se non è un clip prova semplicemente ad allontanare quello dalla campana ed usarne uno solo.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

No, il mic buono è un EV blue raven, e in effetti le altre le ho fatte così, usando l'EV distanziato e appeso in alto il secondo, infatti ascoltando queste il suono è centrato nei due canali, mentre nelle altre è spostato sul canale dell?EV e la ripresa è più fedele, è stata una svista, spero che Tzadik non se ne accorga :fischio:

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

[soundcloud:dxrg18s8]https://soundcloud.com/zkalima/body-and-soul[/soundcloud:dxrg18s8]

Io non ci trovo niente che non va in questo becco, a parte il musicista molto minimal in questa versione.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)