Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: YAS 275 distrutto

  1. #1

    YAS 275 distrutto

    Come mio primo post nel forum (escluso quello di presentazione) l'argomento è abbastanza tragico :ghigno:
    Sono appena tornato da un negozio di strumenti musicali per un check-up del mio sax, dove il riparatore ne ha sostanzialmente decretato la morte.

    Un passo indietro...

    Qualche anno fa comprai da un amico di un amico etc. etc. il mio primo sassofono, ovvero lo YAS 275 in questione. Acquisto un po' avventato, dato che non sapendo suonare non ho potuto provarlo di persona. Ma mi sono fidato dell'amico dell'amico etc. etc. che definiva il sax in buone condizioni e l'ho preso.

    Qualche settimana fa ho finalmente cominciato a suonare. Dopo qualche giorno di lotta per farne uscire un qualsiasi suono, avvalendomi dell'aiuto di un libro ho cominciato a imparare note nuove ed ad andare avanti nello studio, finché non ho cominciato ad avere grossi problemi con le note gravi, Re, Do... Ho chiesto dunque ad un amico sassofonista di provare il mio sax, per vedere se il problema ero solo io o se il sax ci metteva del suo con qualche difetto tecnico. Inoltre mi è stato detto che il becco che uso, un Bari 80 in plastica, potrebbe contribuire alle mie difficoltà in quanto è abbastanza largo. Tuttavia anche anche questo mio amico, che suona da diversi anni, ha riscontrato un po' di problemi e mi ha consigliato di farlo vedere ad un riparatore. Cosa che ho fatto oggi.

    Il verdetto? Il sax perde da tutte le parti e deve essere rimesso totalmente a nuovo. Prezzo: sui 900 euro. Come piccola postilla al prezzo devo specificare che abito in Svezia, dove i prezzi forse sono più alti, e che il riparatore in questione ha la fama di essere molto bravo e preciso.

    A questo punto discutendo anche con il riparatore sono giunto a 4 possibili soluzioni:

    1) Riparare totalmente il sax pagando sui 900 euro. Il riparatore in questione dovrebbe essere molto bravo, dunque il risultato dovrebbe di conseguenza essere molto buono.

    2) Comprare un sax nuovo, magari uno YAS 280 (977euro su Thomann). Qui mi diceva il riparatore che i nuovi sono fatti in Indonesia e potrebbero essere di minor qualità rispetto ai modelli più vecchi giapponesi come il mio, e che questo potrebbe essere un motivo per tenermi il mio di sax e ripararlo.

    3) Riparare il asx ma non totalmente. Con una spesa attorno ai 600 euro lo si potrebbe rimettere in sesto, ma senza raggiungere il massimo potenziale dello strumento.

    4) Comprare un sassofono di ripiego, diciamo sui 300-400 euro, con il quale io possa studiare e attendere che la congiuntura economica nel mio portafogli migliori. A questo proposito stavo dando uno sguardo a questo: http://www.thomann.de/se/thomann_tas350.htm o a questo http://www.thomann.de/se/thomann_antiqu ... xophon.htm

    Ora, in teoria i soldi per la riparazione totale superfiga ce li avrei, ma il problema è che sono comunque parecchi soldi. Tuttavia non vorrei fare una scelta sbagliata, dato che una sola già l'ho presa con l'acquisto di questo sax usato.

    O membri del forum, cosa mi consigliate? Perché?

  2. #2

    Re: YAS 275 distrutto

    900 euro sono una cifra assolutamente spropositata, a meno che tu non abbia usato il sax come mazza per giocare a golf.
    Il mio consiglio é quello di imballarlo per bene, spedirlo a Simone (docsax) che per una cifra molto inferiore te lo farà tornare ad uno splendore che probabilmente non ha mai avuto
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  3. #3

    Re: YAS 275 distrutto

    Ciao e benvenuto.
    A parer mio spendere certe cifre vale la pena solo su sax di un certo valore, cosa che francamente il tuo non e', figuriamoci poi spendere 900€!!!!! (ma neanche 600).
    Purtroppo con quello che costano le ritamponature al giorno d'oggi, non vale piu' la pena rimettere a nuovo sax che valgono ormai davvero poco.
    Poi ti sei risposto da solo, se su Thoman trovi il 280 NUOVO a 977€
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: YAS 275 distrutto

    Se il problema sono solo le perdite che si risolvono ritamponando ti hanno chiesto un pò troppo anche perchè se ad ogni cambio tamponi si spendono 900€ su uno strumento da studio, come hai visto, tanto vale prenderne uno nuovo! Mica sono strumenti usa e getta! :doh!:

    Se, come mi sembra di capire, non ci sono danni strutturali gravi basta trovare il riparatore giusto che ti sistema i tamponi che non vanno più e ti permette di tornare a suonare con una spesa modesta. Una muta completa di tamponi per il tuo sax può costare circa dai 50€ ai 100€ al privato (i riparatori li pagano meno), 800€ di manodopera per ritamponare un sax da studio sono decisamente troppi! Altro discorso è se ci sono parti mancanti, rotte, da ricostruire, ecc.

    Quindi il mio consiglio è di chiedere a qualcun'altro sottolineando di volere un lavoro rapido e indolore che ti permetta di ritornare a suonare presto.. Magari prova a contattare Simone qui sul forum per vedere cosa ti dice.
    Per quanto riguarda il bocchino prima di cambiarlo prova a scendere di gradazione come ance e magari trova qualcuno che possa darti una mano a muovere i primi passi (un insegnante, un amico più esperto). :saxxxx)))

  5. #5

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: YAS 275 distrutto

    per capirci Simone Docsax:
    memberlist.php?mode=viewprofile&u=8

  6. #6

    Re: YAS 275 distrutto

    Grazie per le vostre celeri risposte! In effetti, anche se non me ne intendo, pagare una riparazione lo stesso prezzo dello strumento nuovo mi pare strano...

    Ad ogni modo, da quanto ho capito i problemi sono ai tamponi, che sono secchi ed alcuni addirittura si staccano, e le meccaniche (ora non so come si chiamano in gergo tecnico, me ne scuserete ^^ ), dove i tamponi sono attaccati, che chiudono molto male. In più il bordo della campana del sax pare essere un po' piegato in un punto e il metallo si è ossidato qui e lì. Insomma sono le parti mobili del sax che pare siano tutte da rivedere.

    Io dal bassissimo della mia esperienza posso descrivere quali problemi ho incontrato, e cioè che il Re e il Do bassi (le note più gravi che ho provato a suonare) escono con parecchia difficoltà e c'è bisogno di davvero parecchia aria. È un problema che pure questo amico più esperto ha riscontrato, insomma anche lui pensava che il sax era "pesante" da suonare.

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: YAS 275 distrutto

    Quindi bisogna ritamponare (al massimo completamente) e regolare la meccanica (operazione che si fa sempre quando si ritampona).
    Il problema dell'ossidazione e del bordo della campana è solo estetico e non influisce sul funzionamento dello strumento.
    Il fatto che dei tamponi si stacchino non vuol dire automaticamente che siano secchi o inservibili ...Fai conto che per il problema che hai riscontrato tu (le note gravi che escono con difficoltà) basta che anche un solo tampone non chiuda a dovere.

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: YAS 275 distrutto

    Ho avuto anch'io un 275, lo strumento va bene e da delle soddisfazioni, se si è alle prime armi ci si può divertire a sufficienza, una cosa comune è che , per esempio :
    quando il sax è stato riposto non era pulito bene e dovendo stare fermo molto tempo i suoi tamponi si sono seccati (i tamponi che monta la yamaha su questi sax hanno questo possibile difettuccio) , con le conseguenze che descrivi.
    Secondo me non ha alcun senso spendere 300/400 € per un sax economico quando per gli stessi soldi te lo fai ritamponare completamente (questi per esempio è stato il prezzo del mio riparatore montando tamponi di ottima qualità quando il tuo stesso inconveniente è capitato a me ) e torna come nuovo, aggiungi solo la spedizione per e dall'Italia e risolvi il problema.
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  9. #9

    Re: YAS 275 distrutto

    Escluderei l'acquisto di sax da 3 o 400 euro, avresti comunque problemi in quanto mancano di rifiniture, i materiali sono scadenti e alla fine non sono mai a posto, direi che il tuo sax è un buon sax, e che conviene ripararlo, sul costo che ti hanno proposto ci farei una risata e spedirei a Simone il tutto, la differenza di spesa che avrai giustifica più che ampiamente il costo di spedizione, e hai la certezza, molti di noi sono clienti di Simone, che il lavoro sarà fatto al top.
    Tieni presente che il tuo 275 in ordine con i tamponi a posto e la meccanica ben funzionante ha un discreto mercato, sui nuovi Yamaha l'interesse scende e su sax da battaglia è inesistente se non regalandoli o quasi.
    Keep on blowin' man :saxxxx)))
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  10. #10

    Re: YAS 275 distrutto

    Ciao,

    i permetto una nota di chi tsa "dentro":
    Qui mi diceva il riparatore che i nuovi sono fatti in Indonesia e potrebbero essere di minor qualità rispetto ai modelli più vecchi giapponesi come il mio
    Salvo considerazione del numero di matricola dello strumento. posso dire che si tratta di una "balla stragalattica".
    YAS 275 e YAS280 sono entrambe stati realizzati o sono realizzati nella fabbrica in Indonesia.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  11. #11

    Re: YAS 275 distrutto

    Rispondo anche qua.
    Il sax è di indubbia qualità, benchè cassificato come sax a studio può dare grandi sodisfazioni, la cifra di 900€ a mio avviso è spropositata e ingiustificata, con materiali professionali tipo PISONI e principalmen te spenendo la metà si rimette in sesto un sax che potrà suonare ottimamente per anni e anni.
    Magari il tecnico in questione lavora con frequenza su sax molto costosi e anche per probabili scelte di mercato i prezzi di intervento sono alti
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  12. #12

    Re: YAS 275 distrutto

    Nel mercatino del forum è in vendita un YAS 275 a € 650 senz'altro funzionate, visto i feedback del venditore.........
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  13. #13

    Re: YAS 275 distrutto

    Così senza vederlo questo strumento mi fa pensare male della serietà del riparatore:se funzionano tutte le note e solo i tre bassi non vanno,si possono registrare (con piccola o,se fai da te,nessuna spesa) o,al limite,sostituire i tamponi delle tre note: io ho un Yas 25 modello precedente al tuo e nessun tampone è "secco"...se i tamponi si scollano,si possono rincollare ,mica è difficile!
    Se ogni volta che un tampone sfiata ci volessero 900 euro,starei fresco! Per toglierti una soddisfazione,vai sul sito Music Medic e guarda cosa costano i tamponi per un sax da studio. E' strano che il riparatore non t'abbia detto di lasciare il sax a lui e che lo avrebbe "smaltito" con la nettezza urbana dietro modico compenso trattandosi di materiale pericoloso ;)
    vai da un vero riparatore e lascia stare l'onorabilità dell'amico dell'amico,perché,secondo me, la sola te la stai per prendere ora.
    il nero :zizizi))

  14. #14

    Re: YAS 275 distrutto

    900 € ? :shock:
    a quel prezzo esiste un'altra opzione... impari a ritamponarlo da solo! :D

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: YAS 275 distrutto

    quoto il ragionamento.....900 euro sono spropositati (anche per la Svezia)...;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'ho distrutto...
    Di Loque SJ nel forum Manutenzione
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 1st June 2010, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •