Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: YAS 275 distrutto

  1. #16

    Re: YAS 275 distrutto

    la risposta è semplice, se hai modo di farlo pervenire in Italia mandalo a Simone "Docsax"!
    lui non può dirtelo, io sì
    o in alternativa trova un altro riparatore (ad esempo in Olanda)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  2. #17

    Re: YAS 275 distrutto

    Prima di partire con affermazioni del tipo "900€ sono troppi soldi per una ritamponatura"... bisogna andare a vedere quali interventi sono inclusi nei 900€.
    Altrimenti si rischia di parlare a vanvera... :D-:

    Tendendo conto che il mercato in Svezia è differente da quello italiano (non dubito che il costo della vita sia maggiore che in Italia... e di conseguenza anche il prezzo di beni e servizi)... 900€ potrebbe essere un prezzo ragionevole o irragionevole... dipende cosa includono quei 900€.

    Probabilmente il lavoro che offre il riparatore non consiste solo nel cambiare i tamponi e assicurarsi che poi chiudano... razionalmente, potrebbero esseri anche altri lavori e in questo caso va verificato di preciso cosa comprende il preventivo.
    Di solito, tecnici di alto livello fanno di default alcune operazioni che altri tecnici non fanno di default o non fanno proprio.


    Razionale, invece è valutare se ha senso (da un punto di vista prettamente economico)... fare certi lavori su un sax dal valore economico residuo limitato, a prescindere dai vantaggi che possono portare certi particolari lavori.

  3. #18

    Re: YAS 275 distrutto

    A quel che ho letto mi pare che ci siano anche i camini da sistemare e penso che oltre alle ovvie regolazioni post ritamponatura si debbano sostituire le molle. Se il sax non chiude bene sulle note gravi (e solo su quelle) magari ha preso una botta che ha deformato qualcosa. 900 euro come cifra non dice nulla, è come dire che il meccanico ti ripara un'auto con 5000 euro.. dipende dalla macchina e dal meccanico.
    Ciò non toglie che con poco più il sax lo compri nuovo, considerando che sei un principiante e che il sax non ha un grande valore affettivo io lo cambierei dandolo in permuta al negoziante.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #19

    Re: YAS 275 distrutto

    Io non riparerei a quella cifra. Per meno forse si ma se solo poi viene un lavoro fatto bene.
    Una pari occasione nel mercatino già c'è, vedo che molti cambiano il sax... oppure vai diretto su un nuovo sax abbordabile.
    Hai molte scelte diverse dalla riparazione. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #20

    Re: YAS 275 distrutto

    Guardando sui siti di altri riparatori conosciuti e di comprovata bravura ho visto che i prezzi che quello che chiamano un "rinnovo completo" sono più o meno quelli. Il più economico che ho trovato vuole 850euro.
    Quest'ultimo ha anche una lista degli interventi inclusi:

    -Smontaggio
    -Pulizia di tutte le parti del sax
    -Cambio dei pad, feltri e sugheri
    -Controllo ed eventuale limatura dei camini
    -Montaggio e regolatura delle meccaniche
    -Cambio delle molle rotte
    -Controllo che i tamponi chiudano
    -Controllo dell'attacco del chiver
    -Controllo dopo 6 mesi

    Non so se per questi interventi 850euro sono molti. A me sembrano molti rispetto al prezzo segnalato da alcuni membri del forum che hanno postato qui. Ma ad ogni caso, come dice tzadik, non mi sembra valga la pena di spendere 850euro in riparazioni su questo sax.

    Ora, se si riuscisse a ripararlo con quei 400-450 euro menzionati sopra, mi sembrerebbe essere una buona soluzione. La questione è se per quei soldi si ottiene un buon risultato, che possa durare nel tempo. Poiché altrimenti il gioco non vale più la candela.

    L'altra possibilità è o di comprare un altro sassofono usato più o meno per quella cifra (sui 500 euro o giù di lì), oppure prenderne uno nuovo per questa stessa cifra. Entrambe le possibilità mi lasciano un attimo perplesso... 1) Un usato dovrà essere rimesso a posto nel giro di qualche mese? 2) Un nuovo a 500euro sarà una ciofeca che mi verrà voglia di cambiare a breve e per la quale non troverò alcun acquirente?

  6. #21

    Re: YAS 275 distrutto

    io credo che qualunque buon riparatore sappia come calibrare un intervento a seconda del valore dell'oggetto. La globalizzazione è una fregatura ma ha i suoi positivi risvolti:quello strumento costa in italia e in svezia la stessa cifra e ci vuole una bella faccia per chiedere quel prezzo:è un buon sax,ma non è un sba! All'amico,oltre a quello che ho già detto,dico di dare al sax, personalmente, una sistemata ed aspettare d'essere più pratico per fare meglio,dopotutto sistemare la chiusura di tre tamponi non è complicato...Quando poi verrà in italia lo farà ritamponare,se vorrà.
    il nero :saxxxx)))

  7. #22

    Re: YAS 275 distrutto

    a quanto ho capito il 280 è uno strumento riuscito bene, con molte migliorie rispetto al 275.
    io al tuo posto cercherei parere di altri tecnici (fai delle foto e mandale a simone) e poi valuterei se ripararlo ad una cifra umana o darlo indietro per prendere un nuovo.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #23

    Re: YAS 275 distrutto

    Citazione Originariamente Scritto da Alex
    1) Un usato dovrà essere rimesso a posto nel giro di qualche mese?
    Probabile, se lo paghi 500 euro (la ritamponatura completa da sola costa sui 250 euro)

    Citazione Originariamente Scritto da Alex
    2) Un nuovo a 500euro sarà una ciofeca che mi verrà voglia di cambiare a breve e per la quale non troverò alcun acquirente?
    Assolutamente sì :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #24

    Re: YAS 275 distrutto

    Allora io non c'ho capito niente per davvero, 850/900 per riconizionare completamente un alto mi sembrano proprio tanti.........sarà bene che riveda il listino visto che per molto meno faccio anche più cose di quelle descritte.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  10. #25

    Re: YAS 275 distrutto

    Grazie a tutti per i consigli! Se non avessi chiesto a voi a quest'ora avrei speso mille euro per una ritamponatura...

    Il mio sax lo farò aggiustare quando torno in Italia, magari mandandolo da Simone, da cui nel frattempo ho preso un altro 275, slaccato e messo in ordine. È proprio bello bello :ghigno: Peccato che appena è arrivato non ho fatto in tempo a suonare due note in croce che il vicino è venuto a bussare (per la prima volta... quando mi arriva il sa nuovo!!???) e a chiedermi di suonare più tardi perché aveva fatto la notte a lavoro e stava dormendo...

    Ma ad ogni modo, grazie di nuovo per l'aiuto!

  11. #26

    Re: YAS 275 distrutto

    se devi spendere 900 euro per ripararlo, usalo come soprammobile! XD di recente ho comprato a 750 euro uno yamaha E1 made in indonesia e mi trovo benissimo! un ottimo strumento a un presso accessibile
    Sax alto Ida Maria Grassi AS2000 Professonal
    Sax alto Yamaha E1
    Selmer C*
    Yamaha 4C
    Yamaha 5C
    Vandoren Java Red cut

  12. #27

    Re: YAS 275 distrutto

    Ciao io ci penserei prima di spendere 900 euro su un sax da studio malconcio,con 700 euro trovi buone alernative ad esempio il master della la ripamonti è un ottimo strumento a pezzi onesti,e sei a posto per un bel pò di tempo....fa un salto nel sito,poi ce ne sono anche altri ovviamente ma se impegni 900 euro valuterei un nuovo strumento e nol li metterei su un usato.
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'ho distrutto...
    Di Loque SJ nel forum Manutenzione
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 1st June 2010, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •