...Intanto non mi chiamare maestro, perchè al tuo confronto mi sento un pivello con il sax...
Allora sarebbe molto più facile se questa discussione venga fatta di presenza più che scritta perchè su come e dove deve venire posata una nota c'è poco da fare, o lo si fa vedere suonando o cantando, a scriverlo è veramente difficile.
Il bop è un linguaggio e non c'è nulla da fare. Lo si deve interiorizzare, prima imparando a cantare, sempre tipo scat. Anche il tuo è un linguaggio. Un linguaggio più moderno, che predilige il battere invece che il levare, dove le crome sono suonate praticamente tutte uguali e dove non si sentono accenti. E' un linguaggio molto usato soprattutto in brani di uno, massimo due accordi e dove non ci sono risoluzioni armoniche che tu non fai sentire. Il tuo è un linguaggio molto espressivo che trae spunto dall'ultimo coltrane, neanche da shorter. mi hai chiesto se Coltrane è nei canoni quando suona bop. Assolutamente si. Tutte le registrazioni degli anni 50 compresi i capolavori come moment's notice sono autentiche interpretazioni di bop, con lick conosciuti e altri inventati da lui. Anche Shorter quando suonava con i jazz messenger suonava bop, un pò più moderno di parker, ma sempre bop è nell'accentazione e nel suonare in levare.
Quando ti ho consigliato di suonare note più lunghe delle crome per iniziare è perchè già lentamente cominci ad interiorizzate su come e dove suonare la semiminima la minima ecc. Ascolta i temi di tadd dameronn (tadd delight e our delight), ci sono pochissime crome ma in quelle note più lunghe si sente tutto il bop. Anche nel tema del brano che hai suonato addirittura le semibrevi suonano bop....

PS.
Attenzione poi ognuno suona come vuole. Soltanto che tu mi hai chiesto che volevi approcciarti al bop per suonare con i gezzisti. Non c'è niente da fare se fai il tema di uno standard bop e poi improvvisi non facendo sentire neanche un piccolo odore di bop, i soliti gezzisti penseranno "Vedi questo, non sa parlare. Fa come i bambini che scimmiottano l'inglese". Diciamo che una volta presi parte ad un jam manuche con musiche tipo bregovic. Io suonavo nel mio stile e loro, mi guardavano quasi come se facevano cenno con la testa di no.... :D non ero proprio dentro....anzi ero proprio fuori per loro...non ci sono più andato....almeno fino a quando non imparerò qualcosa di quello stile...