Ah beh, mi fa piacere che vi interessino i i dettagli anamnestici, ho 52, anni, maschio, 170 cm, 67 kg, il problema č presente da 26 anni circa, l'ultimissimo referto ecografico evidenzia un ispessimento di 1 cm circa in corrispondenza del dotto deferente da dove si irradia il dolore, senza alcuna anomalia muscolo-scheletrica (no ernie). In quel lato ho avuto a 10 anni un intervento di criptorchidia, il dolore poi insorgeva in corrispondenza di sforzi fisici intensi, si č cronicizzato dopo pesanti allenamenti di bodybuilding a 26 anni, ho fatto un intervento di chirurgia plastica a 30 anni che ha peggiorato la situazione, a questo punto potrebbe trattarsi di aderenze o terminazioni nervose intrappolate nelle stesse. In attesa di consulenza congiunta chirurgico-anestesiologica devo continuare a convivere con il dolore, che persiste dopo gli sforzi, si manifesta 1-2 minuti dopo e se mi fermo rimane a scala 2-3, se persisto arriva forse a 5, mi fa dormire ma č un fastidio continuo. Si attenua e scompare dopo 2-7 giorni se non risollecito la muscolatura. Quando suonavo il piano ovviamente non avevo questo problema, ma avevo quello di movimentare il piano elettrico andando a fare serate....