Citazione Originariamente Scritto da deka
Io ho preso EV Raven... è un ottimo microfono dinamico

anche a me però.... il negoziante che non trovava EVRaven a magazzino... mi fa "non c'è l'ho... ma prendi questo Shure SM57 lo usano tutti i service per voce e fiati e un ottimo mic...blablabla e costa anche meno del EVRaven (110 EV Raven.... 105 Shure SM57)....

Gli ho detto che non mi interessava.... mi son fatto un giro per il negozio.... e poi son tornato all'attacco e ho chiesto lo stesso mic (EVRaven) ad un altro commesso (il "capo") ... e lui senza batter ciglio mi fa "ottima macchina" e apre una vetrinetta e mi da in mano il microfono...

per fortuna che non ci sono solo venditori ...
Diversi anni fa mi è successo la stessa cosa: il negoziante di turno mi consiglio' insistentemente lo Shure SM57 (io allora ero intenzionato ad acquistare un SM58 - che essendo diffuso tra i cantanti ritenevo che poteva adattarsi anche al sax), non mi ha mai soddisfatto lo porto con me quando devo andare a suonare live o a fare prove - ma il 99% delle volte preferisco i microfoni forniti in dotazione, quasi sempre Shure SM58 che essendo cardiodi sono meno direzionali e il suono mi sembra che enfatizzi meno le frequenze alte. Fortunatamente noi del forum possiamo contare sui suggerimenti di grande competenza di Tzadik :half: