Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sax Alto Yamaha vs Selmer

  1. #1

    Sax Alto Yamaha vs Selmer

    Che mi dite del sax Alto Yamaha YAS-62 mi hanno rubato il mio sax Selmer sa80II con incisione e chiavi argentate.......comunque è andata cosi ora nuovo purtroppo costa tantissimo e non so se va come il mio del 1982.....cosi mi sto orientando su Yamaha qualcuno di voi lo ha già ha mai fatto confronto con un selmer troppe domande vero comunque grazie mille!!!!!

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    ciao e benvenuto nel forum, qui invece sax non ne rubiamo, anzi, troverai un sacco di persone per bene che scambiano informazioni e anche setup oltre che sax...
    del sax yamaha 62 ho provato solo il tenore e mi è sembrato ottimo, sotto tanti punti di vista, con una meccanica yamaha standard (quindi eccellente), ottima sonorità e in generale mi sembra uno strumento professionale...comunque potresti pensare anche ai grassi prestige (quelli degli anni '80-90) che sono professionali, gli attuali sequoia e tanti altri...passa nella sezione presentazioni che su questo forum è buona cosa! saluti, danyart
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    Fai una denuncia alle autorità competenti fornendo il numero di serie dello strumento (rubato).

    Di contralti Serie II usati ne trovi una infinità.

  4. #4

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    Già fatta denuncia ma......inutile......

    Comunque la mia richiesta e se qualcuno di voi già e passato da selmer a yamaha

  5. #5

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    ti parlo di tenore ma non penso che ai fini pratici sia molto diverso.

    personalmente ho fatto l'esperienza inversa: da Yamaha sono passato a Selmer.
    sono 2 ottimi strumenti, lo Yamaha poi ha una meccanica invidiabile e parlo dello YTS 62.
    tieni presente che per un certo periodo li ho avuti tutti e due sia YTS 62 che SA80II e solo il caso ha deciso che vendessi lo YTS 62 (che tra l'altro non avevo messo in vendita.) per concludere: timbro e meccanica del Selmer li conosci....devi solo provare come ti trovi col timbro dello Yamaha perchè sulla eccellente meccanica di Yamaha c'è poco da aggiungere

  6. #6

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    Ciao Paolo, forse posso rispondere con cognizione di causa (una volta tanto :D ). Infatti:

    - ho avuto per molti anni un alto SA 80 II di quelli vecchi (era del 1989);
    - ho avuto tenori SA 80, I e II, sempre di quelli vecchi (un Serie II lo ho ancora ma non lo suono mai);
    - ho avuto un YTS-62 di quelli nuovi (2008);
    - ho un YTS-62 di quelli vecchi, ma non un purple logo, che pero' non suono praticamente mai;
    - ho, e lo ho proprio suonato fino ad un minuto fa, un YAS-62 di quelli vecchi (purple logo).

    Ti dico in pillole il mio pensiero.

    Gli yamaha 62, sia alti che tenori, sono tanto migliori quanto piu' sono vecchi. Gli strumenti di produzione recente hanno una meccanica ed una intonazione stratosferica ma dal punto di vista del suono secondo me, se sei abituato al vecchio SA 80, li troveresti insoddisfacenti. Viceversa i vecchi 62, soprattutto i purple logo, hanno un suono pieno e corposo. Ed anche meccanica ed intonazione sono eccellenti.

    Il mio sax principale adesso e' un Selmer SBA, ma proprio l'altro giorno pensavo che questo 62 nel confronto con l'SBA perde inevitabilmente, ma perde ai punti... non molti punti. Quindi se trovi un vecchio yamaha, purple logo e' meglio ma anche uno di quelli subito successivi va bene lo stesso, prendilo al volo!

    Se no quoto anche quello che dice Daniele: i vecchi Grassi, sia Professional 2000 che Prestige, sono strumenti eccellenti e altamente sottoquotati. Io un alto Grassi Prestige ce l'ho (tra l'altro Daniele lo ha suonato) ma ha dei problemi che devo far sistemare - e poi decidero' se tenerlo o venderlo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    Da sempre possiedo un contralto SAII , a Natale del 2008 preso dalla curiosità e dalle recensioni lette ho acquistato un 82Z tenuto 2 anni e rivenduto, ottimo strumento, ma forse non adatto se in testa hai il suono Selmer sembra che manchi qualcosa..... Ora oltre al SAII possiedo un R1J Silver e te lo consiglio come alternativa.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  8. #8

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    per caso sei in zona BA? sentivo qualche giorno fa di un un furto di sax. che tristezza.. :mha...:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Re: Sax Alto Yamaha vs Selmer

    Grazie Mille a tutti !!!

    Sono di Ferrara.....

    In questa zona non si trovano molti selmer usati e se come ieri ne ho visto uno era messo da...panico avrei dovuto ritamponare tutto oltre che pieno di incrostazioni e botte

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?
    Di Supertrouper nel forum Contralto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28th July 2014, 14:59
  2. Vendo Sax Alto Yamaha Yas 275
    Di Pocy nel forum Saxofoni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25th June 2014, 16:59
  3. Sax Alto YAMAHA YAS 01
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20th September 2013, 16:49
  4. Meglio Selmer alto II serie o Yamaha?
    Di francescovit nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st December 2012, 01:11
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th December 2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •