Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

  1. #1

    Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Vorrei delle informazioni in merito ai tenori della nuova produzione borgani. Il tenore vintage fa parte sempre dei Jubilee? Oppure c'è il tenore borgani jubilee vintage e il tenore borgani vintage non jubilee che fa parte di una fascia intermedia e non professionale? Mi ci fate capire qualcosa? :BHO:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  2. #2

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    ho sottomano una brochure che il gentilissimo Prof. Orfeo Borgani mi ha consegnato lo scorso mese di agosto e dalla quale vedo che nella serie Jubilee esistono le seguenti versioni:
    oro24k
    oro rosa
    argento
    nero
    madreperla oro
    madreperla argento
    e...
    vintage
    ma di più non so

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Il Borgani "Vintage" è un modello della serie Jubilee e quindi di livello professionale, cosa ben diversa se "vintage" è inteso come sinonimo di "strumento anziano" nel qual caso si tratterebbe verosimilmente di uno strumento di vecchia concezione (i classici sax da banda per capirci).
    Ci sono molti furboni che su questo fatto ci speculano, vendendo un ferrovecchio come "Borgani Vintage" nella speranza che qualche ingenuo lo scambi per un sax di livello professionale...

    Il vero "Vintage" è questo: http://www.borgani.eu/it/zoom/strumenti ... re-vintage

    La particolarità di questo strumento è che perde molto rapidamente la finitura superficiale, infatti più si "rovina" e più diventa bello. Chiaro che gli amanti del sax lucido e splendente dovranno starne alla larga. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Dal sito Borgani:
    1990. Dopo anni di ricerche e sperimentazioni, inizia la produzione di sax con l'utilizzo di differenti metalli preziosi, depositati su una base di ottone e miscelati fra di loro. Nascono le sette leghe sonore Borgani e per la prima volta il musicista ha la possibilità di scegliere dei Sassofoni dalle caratteristiche timbriche e dinamiche differenti tra loro. È l'inizio di un percorso rivoluzionario, ancora oggi asse portante della produzione Borgani.

    1997. Per festeggiare il suo 125° anno dalla fondazione la Borgani presenta ufficialmente sul mercato l'innovativo Sax Soprano Jubilee. Si tratta di fatto del primo, ed ancora oggi unico, Soprano dotato della possibilità di intercambiare la campana. Questa rivoluzionaria caratteristica permette al Musicista di scegliere che tipo di campana utilizzare, in base alla forma e al materiale, al fine di ottenere un timbro differente o una particolare propagazione del suono.

    2012. Impegno costante, passione, capacità di progetto e una forte dedizione verso la propria clientela permettono alla Borgani Saxophones di continuare a rappresentare, dopo oltre un secolo, un preciso punto di riferimento per tutti quei musicisti che desiderano instaurare un rapporto privilegiato e quasi elettivo con il proprio produttore di strumenti musicali. I valori del marchio Borgani continuano a rimanere inalterati nel tempo, giocando un ruolo importante nella storia della strumentazione musicale. Il marchio, che nel 2012 celebrerà il proprio 140° anniversario, continua ad essere percepito dal mercato per quelle che sono le sue precise peculiarità, mentre lo spirito imprenditoriale del fondatore Augusto Borgani continua ad essere tramandato di generazione in generazione quale perpetuo esempio delle capacità creative ed imprenditoriali di una storica manifattura italiana.

    VINTAGE:
    Una sfida nella sfida: quella di riprodurre, con questa lega sonora, il suono caldo dei magnifici strumenti degli anni '50 con in più tutte le facilitazioni, di agilità e confort della meccanica, riscontrabili in uno strumento contemporaneo.

    Perfetta intonazione e grande omogeneità in tutta la gamma espressiva mettono immediatamente a proprio agio ogni esecutore. Lo strumento segue docilmente tutte le dinamiche richiestegli, assecondando l'esecutore in ogni sua sollecitazione, dando sempre la sensazione di poter eseguire studi e brani musicali con estrema scioltezza.Questa serie propone un rapporto di emissione tra i più facili della produzione Borgani, senza sacrificare qualità e ricchezza del suono. Superba la raffinatezza degli armonici, anche al primo impatto.

    A completare il perfezionamento della lavorazione strumentale il naturale effetto invecchiato della lastra che in poco tempo si esalterà, presentando una colorazione vintage che, al colpo d'occhio, svelerà immediatamente al musicista tutto il suo fascino estetico ed un sound caldo ed avvolgente.

    Io ho avuto l'occasione di provare il Vintage, il Pearl Silver ed il Pearl Gold, il mese scorso, a Roma, quando c'è stato il lancio dei sax entry level Royal, sviluppati da casa Borgani e prodotti in China (costano poco e suonano pure bene .....).
    Dario sono ottimi strumenti, però devi provarli, perchè il feeeling è cosa personale ....
    Per come suono io, sia Vintage che il Pearl Silver mi sono piaciuti assai .....

  5. #5

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    ho sottomano una brochure che il gentilissimo Prof. Orfeo Borgani mi ha consegnato lo scorso mese di agosto e dalla quale vedo che nella serie Jubilee esistono le seguenti versioni:
    oro24k
    oro rosa
    argento
    nero
    madreperla oro
    madreperla argento
    e...
    vintage
    ma di più non so
    per completezza dell'informazione all'elenco delle versioni Borgani già citate devo aggiungere anche il modello
    "Special Edition" in oro rosa e argento (scusate la dimenticanza)

  6. #6

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Per come suoni tu, per il tuo stile Dario, la finitura Vintage (che è sempre serie Jubilee) è adattissima.
    Avrai un suono del tipo Conn con uno strumento dalla meccanica nuova. Poi c'è ancora qualcosa in più da dire sul suono ma come sempre non contano le parole è molto meglio una prova.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Grazie per le dritte...quindi non esiste un borgani vintage moderno che non sia professionale....fra poco lo proverò.....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #8

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Si Dario, non esiste un sax Borgani che non sia professionale.
    Esistono altre due linee di strumenti, ma sono commercailizzate da Borgani (College e Royal) e prodotte in China.
    Se hai la possibilità di provare anche altre tipologie di finiture (Pearl Gold, Pearl Silver etc.) ..... fallo .... ;)

  9. #9

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Nel recente raduno dei sassofonisti campani ho avuto l'onore e il piacere di provare il tenore di Zefiross.
    Un "Borgani J Pearl Gold". Se vai nel topic del raduno puoi vedere le foto. Il suono è spettacolare. Non so se fosse anche merito del Lebayle che Zefiross ci monta sopra. In ogni caso è un sax stupendo. Belle finiture, leggero e meccanica pronta.
    In data odierna.

    Ste

  10. #10

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Mi intrometto visto che sono stato citato da StefanoSax e sono un felice possessore di Borgani...a quanto ne so il Vintage è solo Jubilee ed è uno strumento pro...ho avuto modo di provarlo ed ha un suono molto caldo, eccezionale sulle ballad.
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

  11. #11

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Io ho un Jubilèe Pearl Gold comprato nel 2000 direttamente in fabbrica, suonato poco e tenuto benissimo; ottimo sax però ho anche un Mk VI e devo monetizzare x acquistare un baritono. Probabilmente lo rimetterò in vendita visto che qualche mese fa l'avevo messo e poi tolto: a breve la decisione finale comunque casomai lo vedrete nello spazio Compro/Vendo del forum sez. sax!
    ciao e scusate l'intrusione...

  12. #12

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Una domanda..

    avete mai notato che sui Borgani (almeno l'alto) il sol acuto non esce sfogato ma è un po tappato rispetto al la acuto per esempio?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  13. #13

    Re: Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?

    Citazione Originariamente Scritto da soundsgood
    Una domanda..
    avete mai notato che sui Borgani (almeno l'alto) il sol acuto non esce sfogato ma è un po tappato rispetto al la acuto per esempio?
    potrebbe essere, visivamente non si nota facilmente, ma il tampone del portavoce sul chiver consumato....
    dagli una controllata.
    Scusando l'OT....e comunque è la sezione Tenore, Soundsgood. :BHO:
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Di darionic nel forum Saxofoni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 23:55
  2. Recensione completa Borgani Jubilee Vintage
    Di darionic nel forum Tenore
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28th November 2013, 18:38
  3. acquistare tenore usato: Jubilee Vintage va bene?
    Di marcomatte nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2011, 16:53
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •