Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

  1. #16

    Re: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

    Per me i Borgani Jubilee non sono assolutamente al livello (di sound e fascino intrinseco) dei Mark VI (io, senza litigare, sono sempre un Selmeriano, oltre che "aspirante Ramponiano")...ma nemmeno al livello dei migliori esemplari di Mark VII e Super Action I e II. Piuttosto i Jubilee li affiancherei, e li confronterei, coi Yamaha Custom e Yanagisawa. E non voglio fare polemica. Questa é una mia personale sensazione, e non un mio giudizio.

  2. #17

    Re: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

    A me non convince per sentito dire la meccanica.. Sembra che sia piu fragile ed abbia bisogni di piu manutenzione
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  3. #18

    Re: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

    manutenzione?
    mah... mentre sul resto non posso che dire cose 'piccole piccole', viste le mie scarse capacità, sulla meccanica mi sento di poter dire qualcosa... lo 'maneggio' tutti i giorni, ci passo molto del mio tempo libero, specie ora con il freddo.... non posso dire che sia fragile o abbia bisogno di particolare manutenzione, se non quella doverosa
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  4. #19

    Re: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

    Allora ho provato un Borgani Jubilee Vintage in vendita (è una delle prime matricole con la J). E' di un mio ex maestro di sax. Lui lo ha comprato a Macerata perche collaborava con la Borgani. Quel sax lo ha visto nascere dal nulla, lo ha visto costruire e lo ha scelto fra tanti altri. Lo ha utilizzato per dieci anni.

    Allora, rispetto al mio Super Action II è veramente molto meglio. Sull'ottava alta è molto piu spontaneo, aperto ed omogeneo. E' molto piu facile da suonare su tutte le estensioni, ha piu potenza. Ma soprattutto mi sono stupito per quanto riporto di seguito ..

    .. Qualche tempo fa ho provato un mark vi che suonava molto bene, molto spontaneo ed omogeneo (108000). Quando ho suonato il Borgani, per quello che riesco a ricordare, mi è sembrato di risuonare lo stesso strumento in quanto a facilità di emissione, timbro,ecc. Persino l'ergonomia, la slaccatura, il peso, ecc mi sembrava identico al ricordo. Inoltre questi Borgani, mi ha spiegato, e in effetti si vedeva, hanno direttamente le chiavette saldate artigianalmente al fusto a differenza dei selmer come il mio che hanno le piastre a cui si agganciano (spero di essermi spiegato). Questo per spiegare il peso inferiore anche e la migliore vibrazione. Questi sax vengono fatti artigianalmente.. (adesso voglio dire.. qualche processo automatico in piu ci sara rispetto al mark vi)
    Il contronto lo ho fatto poi anche con il super action II mettendoci un chiver imitazione mark vi fatto artigianalmente che lui aveva. Nonostante il mio è migliorato, niente da fare.

    Poi visto che lo vende e si tiene il super action prima serie (per motivi affettivi) ho voluto confrontare il Borgani con il suo prima serie. Ed anche qui, il prima serie di fatto suonava meglio del mio, ma il Borgani aveva una spontaneità delle note alte , oltre delle basse, una omogeneita ed un suono piu grosso e potente.

    Inoltre mi da anche il chiver in argento massiccio comprato per il borgani. Gli da un suono piu potente e moderno, un suono piu frizzante.

    Volevo portarvi la mia esperienza. Sinceramente non me lo aspettavo. Lui conveniva sul fatto che i mark vi, quei pochi veramente buoni, siano veramente il top, però pure che strumenti come quel Borgani siano equivalenti (o meglio) e molto meno costosi dei Mark vi buoni.

    Cosa ne pensate? :)
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  5. #20

    Re: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

    Citazione Originariamente Scritto da soundsgood
    .
    Cosa ne pensate? :)
    Che siamo di nuovo di fronte all'ennesima ricerca dell'autoconvincimento che non c'e' assolutamente bisogno di avere un MK VI, la solita storia della volpe e dell'uva.
    Probabilmente ti e' capitato un serie II particolarmente sfigato, che non regge il confronto (sonoro) con il Borgani del tuo ex insegnante, che e' uno strumento sfogatissimo, come lo era il mio Serie II, strumenti con tantissime ore suonate sul groppone.
    Ci sono anche dei vecchi Grassi che x lo stesso motivo suonano da paura, eppure hanno un valore di poche centinaia di €.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #21

    Re: Opinioni sax alto Borgani Jubilee

    Citazione Originariamente Scritto da soundsgood
    ... Cosa ne pensate? :)
    Ciao soundsgood, visto che lo chiedi te lo dico.

    La prima cosa che penso: se ti piace tanto questo sax prendilo. Ma devi essere convinto che ti piaccia tanto, e che tu non stia solo auto-illudendoti solo perche’ hai voglia di un nuovo sax. Ad ogni modo se lo paghi il giusto non rischi tanto perche’ poi potrai eventualmente rivenderlo.

    Ed ora entriamo nello specifico.

    > Allora, rispetto al mio Super Action II è veramente molto meglio.

    Potrebbe essere, e potrebbe dipendere dalla regolazione. Ho visto con i miei occhi un sax passare da 0 a 100 dopo venti minuti da un riparatore.

    > ... hanno direttamente le chiavette saldate artigianalmente al fusto a differenza dei selmer come il mio che hanno le piastre a cui si agganciano (spero di essermi spiegato). Questo per spiegare il peso inferiore anche e la migliore vibrazione

    Il Mark VI ha le piastre, e cosi’ pure il SBA. La migliore vibrazione ed il minor peso non possono quindi essere spiegati con questo motivo. BTW, visto che parli di minor peso: quanto pesa questo borgani?

    > Poi visto che lo vende e si tiene il super action prima serie (per motivi affettivi)

    Non conosco il tuo maestro, ma mi sembra strano che si tenga per motivi affettivi un sax che suona meno bene di un altro che si risolve a vendere. Non esiste per un dilettante ed esiste enacor meno per un professionista. E mi sembra che di motivi affettivi ne aveva comunque anche per il borgani: “... Lui lo ha comprato a Macerata perche collaborava con la Borgani. Quel sax lo ha visto nascere dal nulla, lo ha visto costruire e lo ha scelto fra tanti altri. Lo ha utilizzato per dieci anni…”. E ancora: “…però pure che strumenti come quel Borgani siano equivalenti (o meglio) …”. Senti: se quel particolare strumento e’ veramente il top dei top ti consiglio di prenderlo al volo e non mollarlo piu’, ma allo stesso tempo consiglio al tuo maestro di non vendertelo… non so se il messaggio arriva forte e chiaro… :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #22
    Tenuto conto che l'ultimo messaggio fi questo post risale al 2013 chiedo se qualcun altro é ingrado di darmi delle personali opinioni su i Borgani Jubilee. Ve lo chiedo perché mi si é presentata una pccasione su di un modello jubile(quelli con la j sul numero seriale) in finitura silver. Dato che non posso provarlo vi chiedo delle personali opinioni magari in confronto ad un selmer serie 2 in termini di paragone.

  8. #23
    Ne ho posseduto uno per 10 anni.....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax alto Borgani Jubilee Pearl Gold
    Di APOLLO CREED nel forum Saxofoni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th September 2014, 18:52
  2. Alto Borgani Jubilèe
    Di Dinox1964 nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th August 2014, 17:12
  3. Sax Borgani, differenze pre jubilee e jubilee
    Di s.rollings nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th March 2014, 22:10
  4. Sol sovracuto del sax alto Borgani Jubilee
    Di soundsgood nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31st January 2013, 15:59
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •