Allora ho provato un Borgani Jubilee Vintage in vendita (è una delle prime matricole con la J). E' di un mio ex maestro di sax. Lui lo ha comprato a Macerata perche collaborava con la Borgani. Quel sax lo ha visto nascere dal nulla, lo ha visto costruire e lo ha scelto fra tanti altri. Lo ha utilizzato per dieci anni.

Allora, rispetto al mio Super Action II è veramente molto meglio. Sull'ottava alta è molto piu spontaneo, aperto ed omogeneo. E' molto piu facile da suonare su tutte le estensioni, ha piu potenza. Ma soprattutto mi sono stupito per quanto riporto di seguito ..

.. Qualche tempo fa ho provato un mark vi che suonava molto bene, molto spontaneo ed omogeneo (108000). Quando ho suonato il Borgani, per quello che riesco a ricordare, mi è sembrato di risuonare lo stesso strumento in quanto a facilità di emissione, timbro,ecc. Persino l'ergonomia, la slaccatura, il peso, ecc mi sembrava identico al ricordo. Inoltre questi Borgani, mi ha spiegato, e in effetti si vedeva, hanno direttamente le chiavette saldate artigianalmente al fusto a differenza dei selmer come il mio che hanno le piastre a cui si agganciano (spero di essermi spiegato). Questo per spiegare il peso inferiore anche e la migliore vibrazione. Questi sax vengono fatti artigianalmente.. (adesso voglio dire.. qualche processo automatico in piu ci sara rispetto al mark vi)
Il contronto lo ho fatto poi anche con il super action II mettendoci un chiver imitazione mark vi fatto artigianalmente che lui aveva. Nonostante il mio è migliorato, niente da fare.

Poi visto che lo vende e si tiene il super action prima serie (per motivi affettivi) ho voluto confrontare il Borgani con il suo prima serie. Ed anche qui, il prima serie di fatto suonava meglio del mio, ma il Borgani aveva una spontaneità delle note alte , oltre delle basse, una omogeneita ed un suono piu grosso e potente.

Inoltre mi da anche il chiver in argento massiccio comprato per il borgani. Gli da un suono piu potente e moderno, un suono piu frizzante.

Volevo portarvi la mia esperienza. Sinceramente non me lo aspettavo. Lui conveniva sul fatto che i mark vi, quei pochi veramente buoni, siano veramente il top, però pure che strumenti come quel Borgani siano equivalenti (o meglio) e molto meno costosi dei Mark vi buoni.

Cosa ne pensate? :)