Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: il Suono Vintage: esiste?

  1. #31

    Re: il Suono Vintage: esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    riepilogando, se ci riesco, credo che i sax pre selmer mark 6 (e forse anche super balanced) o meglio, quelli contemporanei di altre marche (buscher, conn, king), hanno una costruzione che permette maggiormente un certo tipo di suono o meglio di tendenza sonora, così come alcuni bocchini......
    IMO si, da possessore di un Aristocrat, Con New Wonder e di due Keilwerth terza serie non posso non essere d'accordo.

    Poi usando bocchini come i Dukoff Hollywood e Brilhart su questi sax si ottiene un suono non comparabile a quelli di un sax moderno, almeno quelli che ho provato nei negozi.

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    personalmente, per i tenori, lo stacco lo vedo con l'affermazione di coltrane alla fine dei '50, lo stesso gordon, negli anni '70, cambiò leggermente l'approccio, forse influenzato dal suono del periodo (il che è per me una cosa molto bella sapere che un grande affermatissimo si aggiornò un pò...), che coinvolgeva tantissimi saxisti, ad esempio sanders, george coleman, wayne shorter, garbarek, oltrechè il giovane brecker e poi berg, lovano ecc...
    Il cambio di suono di Gordon verso la metà degli anni '60 derivò dal furto nel suo sax "storico", un Conn 10m (anche se prima deglla guerra suonava anche il 30m) e dell'imboccatura nella custodia, una Dukoff Hollywood, a Parigi non si bene quando ma dopo il '63 (ci sono filmati su youtube di Dexter che suona il Conn nel '63 se non sbaglio).
    Trovandosi a Parigi ed essendo finita l'era dei sax americani, Gordon comprò un Mark VI e un'Otto Link...lo "stacco" fr ai due suoni si sente molto bene se si ascolta Go!(1961) e subito dopo The Panther (1970).
    Tenore : Buescher Aristocrat III, Brilhart Ebollin
    Keilwerth Voss, Bilger-Morgan 6J
    Keilwerth Toneking III, 1945 Dukoff Hollywood
    C-melody: Conn Chu, Brilhart Tonalin

  2. #32

    Re: il Suono Vintage: esiste?

    Cosa è il suono Vintage? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai. :lol:
    Scherzo, è solo una citazione, Armstrong rispondeva così a chi gli chiedeva "Cos'è il Jazz?"
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  3. #33
    Secondo la mia piccola esperienza il suono del sax è qualcosa che parte da un pensiero e non dal set up...........ricordo hai tempi del conservatorio i suonavo un repertorio classico quindi dato che in questo sito esiste una sessione che riguarda l'

    argomento dovreste intendere il tipo di suono.....ma la sera e la notte facevo il cameriere in un noto jazz club napoletano ed ascoltavo tani musicisti ,riuscivo a cambiare il tipo di suono senza cambiare il becco ma l impostazione,c è da dire che ascoltando 2 stili diversi di continuo avevo già un po l idea del suono.
    Una volta facemmo l esperimento opposto cioè dare un Meyer M6 ad un sassofonista prettamente classico (nn ascoltava jazz)il suo suono non cambiava.Poi c era il proprietario del Meyer che si tirava giù temi ed assoli di Marienthal ed il suo suono era di quel tipo ad esempio io assocerei un suono di sax moderno all' alto proprio a Marienthal .,Maceo per il tenore Joshua Redman.
    Per il suono vintage alto Parker,Stitt,Adderley,Woods e questi musicisti non suonavano sol bop ma anche Soul e Woods anche pop ricordate in Just the way you are.Per il Tenore Dexter. Coltrane è un mondo a se è il padre del suono moderno
    Comunque la tipologia di suono certamente è influenzata tal tipo di stile musicale che si suona e forse già intrinseco in ognuno di noi dal tipo do mood che sentiamo più vicino.Infatti un Sassofonista Pop è obbligato a curare di più ogni nota che suona perchè sicuramente ne suonerà molte di meno di un sassofonista bop,ma il sassofonista bop ci colpirà tanto per la sua enfasi il suo linguaggio.Quindi la prima domanda da porsi è quale stile amo quale sassofonista ?Ed il resto verrà fuori da se.
    Riusciti a capire questo dopo aver copiato bene i Grandi Maestri quindi quando il giocattolo sappiamo smontarlo e rimontarlo a nostro piacimento il nostro cervello ricco di tante informazioni ha la capacità di di elaborare e grazie a lui e alla Musa così chiamata dai popoli antichi si ha la capacità di creare un proprio modo di esprimersi e quindi un proprio Suono.Ricordo di un ragazzino di 15 anni chiamato Luigi Di Nunzio che in questo sito credo ingiustamente criticato aveva un ascolto di Coltrane,ma lui suonava l alto e quello che mi colpiva tanto era la maturità del suo suono che gli dava già una sua personalità
    Ragazzi questa è solo una mia opinione,ma spero che possa servire a qualcuno......

  4. #34
    @gene
    L'esempio da' una buona idea...pero' e' molto condizionato dallo stile/manierismo di chi suona - in questo caso lo stile di Hawkins farebbe suonare vintage qualsiasi setup e viceversa per Coltrane con uno stile che modernizzerebbe anche un Chu Berry.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. esiste una faq di qs sezione
    Di ferrmar nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th August 2013, 09:49
  2. Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?
    Di darionic nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21st January 2013, 12:31
  3. Esiste questo sax?
    Di goodhour nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st April 2011, 13:28
  4. Un sax che abbia un suono vintage e rock...
    Di SKATTEGAT nel forum Contralto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30th December 2010, 17:39
  5. Setup x Soffiati caldi e pastosi...suono scuro...vintage
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2007, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •