Ho un file excel che riporta, per ogni ancia, un codice di identificazione, il tipo di ancia, il mese in cui la ho "iniziata", i minuti che ha suonato ed un giudizio su come va (questo per ogni becco e legatura impiegata). Ogni volta che finisco una sessione di studio aggiorno il contatore con i minuti suonati, quindi so sempre in maniera abbastanza precisa come va e quanto rende ogni mia singola ancia (in realta' il contatore e' approssimato per difetto perche' se suono fuori con il gruppo non lo aggiorno, pero' prima di uscire di casa apro il file e decido che ance portarmi).
Per il codice uso mese, anno e progressivo all'interno di quel mese ed anno. Ad esempio il codice 11/12-3 mi dice che quella e' la terza ancia che ho "iniziato" nel mese di novembre 2012. Di solito sto mesi senza iniziare ance nuove ma quando lo faccio ne inizio tre o quattro insieme. Purtroppo non riesco a scrivere il codice sulle signature (su quelle in canna invece lo faccio sempre) e quindi devo stare abbastanza attento a non confonderle.
"Mantengo" altri file excel con il mio programma di studio e con i progressi fatti su ogni singolo brano e/o metodo. A dirlo cosi' sembra una perdita di tempo ma io trovo che me ne faccia invece risparmiare tantissimo.![]()