Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Che ancia di plastica ?

Re: Che ancia di plastica ?

dai Alessio non farmi ridere....impedito tu

poco tempo fa ho incontrato un polistrumentista che utilizza tutti i tagli di saxes, suona tastiera, fisarmonica, percussioni e altro che non ricordo. questo tipo campa solo di musica e quindi fa di tutto, matrimoni, club, serate in locali ecc,ecc ebbene quando ho visto che suo tenore Ripamonti Vjazz utilizzava le Légère Signature gli ho chiesto il perchè di questa scelta e la risposta è stata:perchè sul palco non voglio tribulare....evidentemente ognuno di noi ha certe priorità e/o preferenze

L'avatar di juzam70

Allora, non prediligo le ance sintetiche, purtropp è un periodaccio, stavo valutando, la soluzione che poi si riveli più economica, cercando di non variare il suono che finalmente ho trovato, tutto qui... purtroppo non lavoro da tempo e quindi, devo stare attento a tutto.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

il mio augurio è che tu possa trovare lavoro nel più breve tempo possibile

(come diceva fcoltrane, un'ancia sintetica ti può durare molti mesi se stai attento a maneggiarla, certo non sarà molto facile trovare lo stesso timbro della canna che ti piace attualmente)

Secondo me se cerchi una alternativa per motivi economici e' meglio che lasci perdere: faccio due conti veloci.

Una singola Legere Signature costa circa come 10 RICO Royal.

Una RICO Royal mi dura mediamente almeno 1.800 minuti (e ci vado leggero, ne ho alcune che suonano ancora dopo 3.000+ minuti).

Delle RICO Royal non ne scarto praticamente nessuna, ma anche supponendo uno scarto secco del 20% una scatola di RICO Royal mi fara' suonare per circa 1.800m * 8 (ance) = 14.400 minuti.

La mia Signature piu' longeva aveva cominciato a perdere colpi intorno ai 6000 minuti, ma e' anche vero che ora si e' ripresa: al momento ha 8.500 minuti sulle spalle e va ancora bene. La speranza che superi i 14.400 minuti e' pero' quasi nulla (magari mi sbaglio).

Inoltre considera questo: se perdi o ti si rompe una singola Signature hai perso di colpo l'equivalente economico di una intera scatola di RICO Royal... i motivi per usare la plastica sono altri, secondo me. Dal punto di vista economico non mi sembrano poi cosi' convenienti.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

grande Re, questa tua disquisizione sui minuti e' bellissima :lol:
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Ehy re, dove hai montato il contatore, sul chiver o sulla campana del sax? :lol:

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Ho un file excel che riporta, per ogni ancia, un codice di identificazione, il tipo di ancia, il mese in cui la ho "iniziata", i minuti che ha suonato ed un giudizio su come va (questo per ogni becco e legatura impiegata). Ogni volta che finisco una sessione di studio aggiorno il contatore con i minuti suonati, quindi so sempre in maniera abbastanza precisa come va e quanto rende ogni mia singola ancia (in realta' il contatore e' approssimato per difetto perche' se suono fuori con il gruppo non lo aggiorno, pero' prima di uscire di casa apro il file e decido che ance portarmi ).

Per il codice uso mese, anno e progressivo all'interno di quel mese ed anno. Ad esempio il codice 11/12-3 mi dice che quella e' la terza ancia che ho "iniziato" nel mese di novembre 2012. Di solito sto mesi senza iniziare ance nuove ma quando lo faccio ne inizio tre o quattro insieme. Purtroppo non riesco a scrivere il codice sulle signature (su quelle in canna invece lo faccio sempre) e quindi devo stare abbastanza attento a non confonderle.

"Mantengo" altri file excel con il mio programma di studio e con i progressi fatti su ogni singolo brano e/o metodo. A dirlo cosi' sembra una perdita di tempo ma io trovo che me ne faccia invece risparmiare tantissimo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

se l'esigenza è quella di risparmiare non so se sia il caso di cambiare ancia.
    certo se tu avessi un amico sassofonista che ti consenta di provare diversi tipi di ancia sarebbe diverso.
    purtroppo è necessario un periodo di assestamento e non sempre si trova l'ancia con la numerazione adatta alle nostre esigenze.
    con le legere ho proceduto a fare un po di cambi con amici sassofonisti.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)