Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quando tutto influisce sul suono

  1. #1
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Quando tutto influisce sul suono

    Ciao a tutti, studiando e ristudiando ho scoperto l'acqua calda... anche se non capisco come ottenerla ... vengo al dunque. Noto sempre più spesso,mentre studio o suono qualche brano alla mia portata per rilassarmi, che ci son delle giornate in cui esce un suono che io adoro e mi piace tantissimo e altre in cui, quella timbrica non c'e verso che io la ottenga, eppure stesso sax, stesso setup e stesso suonatore... allora perchè alcuni giorni mi piaccio tantissimo e altri butterei il sax ? Cosa influisce così tanto ?
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  2. #2

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    Testa (quindi controllo di emozioni e della tecnica in generale), condizioni ambientali.

  3. #3

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    col sax è come fare attività sportiva. Ci sono giorni che spacchi tutto, altri che proprio non va....
    Col tempo quando ti appropri dello strumento e della tecnica ciò tende a scomparire. Ci sono molti fattori che influiscono sul suono, anche l'umore.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    Emozioni soprattutto...

    Io se son depresso viene più bluesoso, se mi sento incompreso più jazzoso, se son inca22at0 più rocckettoso ;)
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  5. #5

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    Succede anche a me, ma sempre di meno. Secondo me e' una questione di temperatura / umidita' / pressione... cose di questo tipo. E comunque e' vero che piu' studi e meno ne risenti. Anche le ance in plastica aiutano, anche se non risolvono completamente il problema.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    quoto sia tzadik che re minore: tutto parte dalla capoccia (le manine non sono che dei terminali) e un aiuto mica da poco te lo danno le ance in plastica! poi è anche vero quello che afferma Placebo ma qui ritorniamo al punto di partenza e cioè la testa

  7. #7

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    la tecnica è l'unica cosa che ti può salvare.
    se impari a tenere i suoni e a sostenerli intanto questo è un dato che hai acquisito.
    bisogna imparare a suonare il proprio standard per poi migliorare.
    lo studio con il collo in questo è impietoso.
    ti insegna a tenere una nota per un tempo misurabile con un volume ed un timbro che impari a controllare.
    in caso contrario (se cioè non acquisisci solide basi) ogni volta ti sembrerà di essere in balia degli eventi.
    la bocca la lingua la respirazione l'umore la rigidità ecc...
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    Probabilmente non hai ancora capito come respirare e come soffiare l'aria nel giusto modo e con la giusta spinta nello strumento.
    Sembra strano, ma sono cose per cui è necessario molto studio ed esperienza, per come la vedo io il suono sta proprio in questo, poi certo le ance, il set up contano, ma hai mai fatto caso che ci sono persone che hanno un buon suono su tutto, ed altre che cambiano centinaia di settaggi e non ce l'hanno mai?
    Quando saprai bene come respirare e come soffiare (ed è il percorso infinito di una vita tra noi ed il suono) avrai un rendimento molto piu' costante, poi altro aspetto fondamentale è l'ascolto che influenza la tua percezione del suono a livello estetico oltre che timbrico.
    Ti puo' aiutare molto suonare in big band con tenoristi (se suoni il tenore o altisti se suoni l'alto) piu' bravi ed esperti di te, "appizzi le orecchie" come si dice in gergo ed ascolti come e quando spingere, quando rimanere piu' contenuto, quando vibrare, se il tuo suono è debole al suo confronto, se si impasta bene in sezione, insomma non lo dico io, ma musicisti molto autorevoli hanno detto che "l'orchestra è una palestra senza rivali".
    Poi cmq "take it easy", ci vuole tempo....saluti!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  9. #9

    Re: Quando tutto influisce sul suono

    quoto assolutamente bb. e non ci sono se e ma. Soprattutto se quello di fianco a te è un gran manico hai la fortuna di "captare" come suona, l'intenzione che mette nelle note. E' proprio vero che a suonare con quelli buoni si impara tanto e si diventa piu' bravi, perchè stai piu' concentrato sentendo loro che fanno tutto bene, quindi ti vien voglia di fare altrettanto e soprattutto cerchi una sonorita' similare. E qui entra in gioco la respirazione e il modo di "attaccare" le note. Non per niente fabrizio è uno di questi personaggi qua...!!! :bravo:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suono?
    Di micelin nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th July 2013, 23:42
  2. Come influisce sul suono la curvatura del chiver
    Di darionic nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 00:05
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 19:43
  4. come il bocchino influisce il suono su un soprano
    Di alessaxico nel forum Soprano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 9th October 2009, 20:17
  5. Quanto influisce il chiver sul suono?
    Di nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 31st March 2009, 02:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •