Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: Quale contralto per suonare il funk?

Re: Quale contralto per suonare il funk?

non sono d'accordo...secondo me l'alto mark 7 è un grandissimo sax e vale tutti i soldi che costa (ovviamente bisogna provarlo)...poi, de gustibus.... ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Lascia perdere non ti ci confondere :lol:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Citazione Originariamente Scritto da red
    non sono d'accordo...secondo me l'alto mark 7 è un grandissimo sax e vale tutti i soldi che costa (ovviamente bisogna provarlo)...poi, de gustibus.... ;)
    Eh già...il Marco Settimo é un sax eccezionaleee...alla faccia di chi continua a detestarlo...e devo dirlo assolutamente, anche se faccio la figura del sassofonista "troppo di parte" visto che ne ho 2 di Mark VII, alto e tenore... ;) :ghigno:

bene allora non e proprio riuscito male come molti dicono!!!!
    sapreste darmi anchè un parere su le meccaniche di questo sax?
    sarei in trattative con un sig. mi ha chiesto 1800euro.sembra un bel prezzo!!

carmelito lo devi provare! quello che piace a me può fare schifo a te....io ne ho provati solo due ma entrambi li ho trovati ottimi sax....è un sax bello massello, meccanica moderna (e io vengo da uno yamaha quindi...) e i tasti del castelletto belli cicciosi...considera che ho la mano piccola e non ho trovato nessun impedimento....particolarità non da poco: volume esaggggerato (e forse è proprio questa caratteristica che lo ha fatto vedere male dai sassofonisti "comuni"). è un sax con una sua personalità, o lo ami o lo odi! me personalmente piace, forse perchè sono riuscito ad "addomesticarlo" e quindi a suonarci anche qualcosa di classico (metti un becco classico, che ne so un soloist o un selmer s80 ed il gioco è fatto). se poi ci monti su qualcosa di spinto diventa un'arma! beccati 'sto sample:

http://www.youtube.com/watch?v=IAkUpmHGWrc
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

E il bello é che anche il Mark VII era indirizzato pure verso i musicisti classici, non solo per quelli dei generi "moderni"...infatti, in concomitanza con l'uscita di questa serie, uscirono pure i "famigerati" bocchini S-80...

Alex e' un grande!
    Io un MK VII del 79 che ho fatto placcare in argento, viewtopic.php?f=3&t=27420 attualmente lo uso tutti i giorni nella scuola dove insegno, settato con un Dukoff D8 rew DocSax che lo ha portato a 0,090 di apertura (praticamente un D9) e con un Selmer Metal Jazz G (una rivelazione!!! Anche questo 0,090), entrambi con un'ancia Fibracell n.3
    E' un vero piacere suonarlo, strumento gia' molto Funky, che con la placcatura in argento mette in risalto ancora di piu' le sue caratteristiche.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Mi sono appena visto e sentito il video di Alex Musco...senza cuffie e con la porta chiusa; é entrata mia madre, che ha sentito tutto, dicendo terrorizzata..."Che cos'é sto baccano???!!!"...Che volete mai pretendere dalla mia mammetta...che adora cantanti come Antonacci, la Pausini ed ancora la Nannini (lei sì che gracida e strilla in un modo che spaventerebbe i bambini...) :doh!:E poi tutti i sabati sera va a caricarsi in sala da ballo...con le peggiori orchestre sulla piazza (tutte play-back, fari "laser", fumi scenici e scenette da deficienti sul palco) :muro(((( , nel più noto locale del Biellese (Rosario ha già capito di che parlo...); scusate l'OT ma ci tenevo troppo a dirlo...

...per tornare In Topic: avete sentito il MarcoSettimo che potenza? Dirò di più: con un Colletto Sonor é micidiale per il liscio Romagnolo...basta sentire Tassinari da giovane...anche se poi diversi solisti del vero liscio sono poi passati ai Super Action II (forse per rendere il timbro un pò più "soft" e quindi meno "invadente" visto che il S.A. é meno potente...e consideriamo pure che, di solito, quest'ultimo é anche meno pesante...un fattore da non tralasciare per dei musicisti che devono tenere il sax appeso al proprio collo... per svariate ore, diverse sere al mese... :saxxxx))) )

Scusate lo sfogo, ma dopo aver letto tutte queste cose non resisto...parto...Vuoi suonare funky? DEVI essere funky. L'intenzione e' tutto. Detto cio' la timbrica, il canneggio, il setup, marche, ance sono tutte delle grandissime, immonde e stupidissime cazzate dette da chi passa piu' tempo a cambiare ance, bocchini, sax invece di studiare e ASCOLTARE come si suona il funky. Non vi sta bene, ok, beccatevi questo, selmer serie II (strumento perferito dai conservatori per fare musica classica), meyer 6 (la conformazione non è proprio funky...) rigotti 2 e mezzo...minuto 4.45. http://www.youtube.com/watch?v=U1bqyNKGOuw
    Con un buon strumento puoi suonare di tutto, l'unica cosa che ti pone dei limiti non è lo strumento o il bocchino, sei tu in prima persona. Buona caccia!

Ah...e se non vi basta...qui suona col suo superbalanced, strumento tipicamente nato per suonare funky...http://www.youtube.com/watch?v=z3GtY03PI1E

Quoto...molto bravo...ma chi sono?

i black & brown sono un gruppo iper storico di bologna e dintorni che suonano prevalmentemente james brown e dintorni. Il sassofonista è il mio maestro andrea ferrario. Se cerchi su youtube troverai tante belle cose jazz che ha fatto, anche pezzi suoi. Considera che li' avra' fatto 2 prove con loro perchè non suona stabilmente con i black & brown. Mi dispiace essere cosi' diretto ma molte volte si tende a generalizzare il fatto che, avendo un certo stup, si è obbligati a suonare solo un certo tipo di musica. E' chiaro che il funky invoglia ad arrampicarsi sul registro altissimo e su un pezzo di dexter gordon no, ma un conto è dire "voglio un beechler" perchè mi aiuta in alto e un conto è dire "voglio un beechler" perchè voglio suonare funky. Sicuramente è piu' agevole suonare sul registro altissimo con un beechler piuttosto che con un otto link tone edge. Poi li' entra in gioco la timbrica, su pezzi di parker puoi prediligere una timbrica piu' "opaca" che ti puo' dare un meyer o un otto link, mentre su un pezzo funky di solito la timbrica è piu' "graffiante" e allora puo' piacere di piu' un bocchino scalinato o a tetto basso. Ecco, tutto qui.

Ma infatti ti do ragione...vedi Maceo Parker..

Il Mark VII non è un sax per tutti i gusti: :saputello
    Il mio spesso si mette a suonare improvvisamente da solo la notte e mi sveglia. Una volta mi ha pure dato un morso mentre asciugavo l'interno della campana. Le chiavi del mignolo sinistro son così grandi che una volta ci ho trovato distesa sopra una tipa in costume che prendeva il sole. Il suono è potente. Se suoni in strada rischi, con un Sib grave, di sollevare le gonne delle ragazze che passano. Però non lo venderei mai. Ha una bella voce, un'ottima intonazone ed essendo alto un metro e ottantacinque la meccanica non mi dà problemi. E poi, last but not least, fu il regalo di mio padre per il mio 18° compleanno ... e quando ci penso mi pare di suonar meglio!
    Tenore: Selmer Mark VII 277xxx ; Selmer S80 E - Otto L .Tone Edge 7*/Rovner Lght
    Selmer Metal Classic D
    (Un giorno saprò e sarà troppo tardi)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)