Ciao, ho un problema con le scale, cioe quale fingering utilizzare per una corretta esecuzione? Esiste un metodo o un buon libro specifico da studiare?
Ciao, ho un problema con le scale, cioe quale fingering utilizzare per una corretta esecuzione? Esiste un metodo o un buon libro specifico da studiare?
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
Un buon metodo per esercitarsi su tutte le scale maggiori e minori è "Les Gammes Conjointes Et En Intervalles" di Londeix :zizizi))
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
Grazie barisax94, sai se nello specifico spiega quali posizioni della diteggiatura usare da un passaggio all'altro.
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
No, quel libro non spiega per ogni nota la posizione che bisogna usare...
Però fa eseguire allo studente tutte le scale maggiori e minori con tutti i rispettivi salti: (seconda, terza, quarta... fino all'ottava).
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
Dovrebbe essere il tuo maestro che ti insegna come suonare le scale o sei autodidatta? Penso che libri per questa spiegazione non ce ne siano, ho detto penso perchè non ne ho mai sentito parlare da nessuno.
ciauzz :: :yeah!)
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
Ciao ska, credo possa fare al caso tuo questo mio post di un po' di tempo fa (1 anno giusto giusto):
viewtopic.php?p=257792#p257792
Il libro (più che altro un fascicolo...) che ti consigliano è OTTIMO, ma solo per l' introduzione, che va letta e riletta
e possibilmente messa in pratica con più scrupolo possibile....
viewtopic.php?p=308604#p308604
ovviamente se vuoi altri chiarimenti, chiedi pure......
CiaoFabio
alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5
Grazie Fabio è proprio quello che cercavo, queste regole valgono anche per tutti i tipi di scale?
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
Si sono un autodidatta.Originariamente Scritto da paolo1960
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
Ecco allora le scale le devi studiare in tutte le posizioni (normali e alternative) poi sta a te applicare le posizioni normali o alternative a seconda dei passaggi che dovrai fare nei brani che suonerai.
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Perdonami bobby, ma non credo sia giusto studiare (se ho capito bene il tuo
pensiero ) ogni scala in tutte le posizioni.....
Tu intendi per esempio che la scala di DO# mag la dovresti praticare con il
FA# sia con la diteggiatura Tf che con 123+5 ? Se è così, non credo sia un buon consiglio
il tuo...la RATIO delle posizioni ALTERNATIVE è quella di favorire la velocità e la
scioltezza, l' uniformità di timbro senza sbavature, etc. NEI PASSAGGI CROMATICI....
La scala di DO# imho, va sempre e solo praticata con il Tf tra FA e FA# e viceversa, proprio
per far sì che quando ti trovi su uno spartito o improvvisando tra FA e FA#, userai
sempre il Tf senza manco pensarci, in automatico.
nella scala di FA# mag si usa il 5 per partire e finire proprio perchè ci arrivi o vai dal/al SOL#,
invece "in mezzo" alla scala userai sempre il Tf perchè arrivi o vai dal/al FA <-> FA#....
CiaoFabio
alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5
@ Ska : in aggiunta, visto che studi da solo, volevo aggiungere
di fare attenzione anche per il FA e FA# acuti, io all' inizio li facevo :
FA naturale acuto : C1-C2 con l' indice sx + C4 con il dito MEDIO sx
FA# acuto : C1-C2 con indice sx + C4 MEDIO sx e C5 anulare dx, come
avevo raffigurato anche sulle tavole del Londeix ( il quale dà doppia opzione
x il FA nat : medio o anulare sx, mentre dà solo medio sx per il FA#), mentre il mio
maestro mi ha consigliato di usare SEMPRE l' ANULARE sx al posto del medio,
sia per il FA naturale acuto che per quello diesis, motivandolo con una maggiore
velocità nel ritornare con le dita e il polso sx dalle chiavi cluster alle chiavi 123 e viceversa.
CiaoFabio
alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5
si, certo....maggiori, minori, salti di seconda, terza, quarta, etc.Originariamente Scritto da ska
Se ti procurerai le Gammes del Londeix, noterai tra le altre cose, che indica spessissimo se va usato
1+p oppure 1,2+Ta per il SIb/LA#, ma mai 1,2,3,4+Tf o 1,2,3,5 x il FA#/SOLb, forse perchè
considera ovvio usare sempre il Tf per i passaggi cromatici ed il 5 per gli altri...
il Tf lo annota rarissimamente, ad ex. per iniziare i salti di 7°o finire i salti di ottava nella sc. in FA# mag,
a riprova che per tutti gli altri incipit e fine in FA# preferisce il 5.
fare attenzione ad alcune scale che quando "passano" da maggiori alle relative minori, possono
cambiare completamente le diteggiature altern.: ex.: DO# mag : tutti 1+p x il LA#; LA# min : tutti 1,2+Ta.
In più, quando enumera alcuni salti, ad esempio MIb minore salti di 3°, 4° e settima, introduce
una terza variante per suonare il SIb/LA# : 1+5.
CiaoFabio
alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5
Grazie Fabio, cerchero di fare tesoro di questi post. :yeah!) :saxxxx))) Scusami un'altra delucitazione, siccome utilizzo il metodo della giampieri (metodo prograssivo per saxofono) dove le chiavi le indica con i numeri romani, dove posso trovare una leggenda con i termini che sta usando tu? (tipo 1+p, Tf, Ta)
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
La legenda con quei termini, la puoi trovare in tutti i metodi del Londeix...
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
Grazie barisax94!
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)