Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Conoscete i sax Dixon?

  1. #1

    Conoscete i sax Dixon?

    ciao questo è il mio primo post e volevo chiedere se conoscete i sax Dixom e se il setup con qui l'ho trovato è adatto per un bambino di 9 anni quindi bocchino ricoroyal A3 e ance ricoroyal 2,5

    che mi dite?
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: sax Dixom

    Vedo che lo strumento e il setup lo hai già, quindi se dovesse essere a posto (intonazione e meccanica), è già un inizio.
    Il becco è abbastanza chiuso quindi non avrebbe particolari problemi, per l'ancia invece la deve provare, generalmente si parte con ance leggere e dipende quanta fatica fa, quindi fagli fare qualche prova.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: sax Dixom

    ho appena sentoto un amico sassofonista di lavoro che mi ha consigliato ance da 1/1,5, la meccanica è un po cosi perchè era fermo da anni (difatti non l'ho pagato). ma Dixom io non l'ho mai sentita, com'é
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: sax Dixom

    E' forse Dixon, con la N?
    Comunque dovrebbe essere di fascia economica senza troppe pretese, l'importante è che sia intonato altrimenti per lo studio son problemi!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: sax Dixom

    si è con la N ho sbagliato a scrivere, ce l'aveva mia cugina che l'aveva pagato 10 anni fa o 350000 lire o 350€ l'ha usato pochissimo e poi l'ha messo via quindi non sarà sicuramente il massimo ma come dicevo prima per adesso non l'ho pagato e gli dvro fare un'offerta quando lo riterro opportuno. quanto puo valere oggi?
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Sax Dixon per bambino di 9 anni

    Dipende da com'è stato tenuto e se è molti anni che non viene utilizzato potrebbe richiedere una ritamponatura ... praticamente quasi la cifra che tua cugina l'ha pagato!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Sax Dixon per bambino di 9 anni

    Non ho mai disprezzato gli strumenti cinesi, ma devo dire che Dixon è un pessimo strumento. Una volta l'ho maneggiato, e di scarsa fattura, sicuramente inferiore a quelli che oggi vengono comunque considerati di fascia economica e costano soli 300€. Non posso che sconsigliarlo. Poi, se dici che è stato fermo 10 anni... io non lo vorrei neppure regalato.

    Mica sono stato troppo schietto? :BHO:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  8. #8

    Re: Sax Dixon per bambino di 9 anni

    Una volta ho avuto un soprano Dixon. Ecco le mie considerazioni:

    - Buon suono;
    - Meccanica comoda;
    - Materiale scadente, quindi tende a perdere le regolazioni.

    Se te lo trovi in mano e funziona, o se basta spenderci pochissimi soldi per rimetterlo in esercizio, puoi provare a vedere se funziona.

    Se lo devi comprare opterei per qualcos'altro. Il valore del Dixon puo aggirarsi intorno ai 200 E, se in buono stato, ed io ti consigliereri invece di spendere qualcosa di piu' ed optare per uno di questi strumenti:

    - Jupiter (intorno ai 300 E usato),
    - Yamaha (ottimo strumento) intorno ai 450/500 E usato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Re: Sax Dixon per bambino di 9 anni

    se lo devo pagare a mia cugina non le do piu di 150€
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Conoscete i sax Dixon?

    vedo che possiedi già un tenore ed un baritoNo quindi qualche idea su come suona e come è fatto la puoi trarre da te. anni fa ho suonato con un dixon di un ragazzo in banda e devo dire che non mi è sembrato malvagio (per la banda). ovviamente non è uno yamaha o un selmer ma 150 euro se è messo bene può anche valerli
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11

    Re: Conoscete i sax Dixon?

    oggi sono andato a comperare delle ance e al venditore ho detto cosa avevo e mi ha risposto che il Dixom fa schifo e il bocchino ricoroyal a3 altrettanto.......................... a chi credo?
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

  12. #12

    Re: Conoscete i sax Dixon?

    io posseggo un tenore dixon da 20 anni e non mi ha mai deluso chiaramente è un sax economico ma per iniziare se non è messo troppo male va benissimo !!

    il mio è sufficientemente intonato , meccanica tipo selmer con madreperla incavate (le preferisco piatte) ha molto volume pochi armonici lastra spessa infatti è abbastanza pesante ... sicuramente i cinesi di oggi saranno migliori ma tutto sommato con un becco decente non è male ....
    1 tenore
    1 soprano

  13. #13

    Re: Conoscete i sax Dixon?

    Citazione Originariamente Scritto da ais 72
    io posseggo un tenore dixon da 20 anni e non mi ha mai deluso chiaramente è un sax economico ma per iniziare se non è messo troppo male va benissimo !!

    il mio è sufficientemente intonato , meccanica tipo selmer con madreperla incavate (le preferisco piatte) ha molto volume pochi armonici lastra spessa infatti è abbastanza pesante ... sicuramente i cinesi di oggi saranno migliori ma tutto sommato con un becco decente non è male ....
    Sissì, vabbè... certo, certo. Pure Galliani, dopo l'arrivo di De Jonk e Constant ha detto: "adesso siamo da scudetto". :mha...:
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Conoscete i sax Dixon?

    Citazione Originariamente Scritto da msgroberto
    oggi sono andato a comperare delle ance e al venditore ho detto cosa avevo e mi ha risposto che il Dixom fa schifo e il bocchino ricoroyal a3 altrettanto.......................... a chi credo?
    Bhè, a chi credere... Considera che a noi non ci viene in tasca nulla nel darti consigli. Al tizio invece gli sono entrati almeno 20 euro. Certo, lui alle volte ci prova a fare il furbo.

    Se il bocchino non dovesse andare bene, ti consiglio il 4C della Yamaha (30euro nuovo, usato credo che con 15-20 euro te la potresti cavare... è un buon punto di partenza). Per le ancie invece le rico LaVoz soft (22 euro la scatola circa, se te le vendono sfuse meglio ancora).
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  15. #15

    Re: Conoscete i sax Dixon?

    infatti lui mi ha consigliato ance ricoroyal 2-1,5 e mi ha proposto un bocchino "da studio" della Yamaha che mi diceva costa 35€. il mio problema è non spendere perchè se poi il bimbo smette faccio il mucchio. ho gia un bocchino per soprano ottolink e un bocchino rico per baritono completi di fascetta e barilotto che fanno la polvere
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Meinl, li conoscete?
    Di Sandr1 nel forum Generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24th May 2016, 20:42
  2. Conoscete i sax Evette?
    Di led.viola nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21st September 2011, 21:39
  3. Conoscete gli ZU?
    Di Tommy nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2010, 19:35
  4. Conoscete FL Studio 8?
    Di juggler nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2009, 22:00
  5. Conoscete il Fujara?
    Di nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11th April 2009, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •