La legatura di serie con il Guardala è praticamente una Rovner Light (è una copia della Rovner Light fatta dalla Jewel)... arriva sagomata "circolare", mentre il bocchino (la sezione frontale del bocchino, nella zona in cui si posiziona la legatura) è "ovale"... basta risagomare un po' la legatura e poi funziona perfettamente.
La Rovner Dark suona leggermente più neutra e a un po' più compressa della Rovner Light... non grosse differenze, ma apprezzabili.
La FL aggiunge focus e armonici.
Qual è la scelta migliore? Dipende da te!
Se il bocchino con la legatura di serie non è sufficientemente brillante... prendi la FL Ultimate.
Se, viceversa, il bocchino è troppo brillante (e/o vuoi appena appena un po' di resistenza extra) allora prendi la Rovner Dark.
----
Riguardo alle ance... ci sono delle caratteristiche intrinseche delle ance e poi delle caratteristiche che dipendono da chi suona e dal bocchino su cui vengono suonate le ance.
Tutte le ance Rigotti (escluse le Queen), grosso modo, sono sono tutte ance "brillanti"... però ci sono differenze tra i vari modelli/produzioni.
Confrontando Rigotti e Francois Louis... direi che le Francois Louis hanno meno alti e e un po' più medio alti, risultano un po' "brillanti" all'ascolto.
Sono più consistenti: la differenza nel costo (tra le FL e le Rigotti) sono quasi certo che sia dovuta a una selezione maggiore (sulle ance finite e già lavorate) e non a un materiale differente o trattato differente. :zizizi))