![]()
Si progettano le parti con un buon programma cad. copia M6 come in questo caso o si personalizza il tutto, una fresa a controllo...... fatto!!!!! :yeah!)
auguri di buon anno a tutti
![]()
posizionamento definitivo .
![]()
Uploaded with ImageShack.us
![]()
Si progettano le parti con un buon programma cad. copia M6 come in questo caso o si personalizza il tutto, una fresa a controllo...... fatto!!!!! :yeah!)
auguri di buon anno a tutti
![]()
posizionamento definitivo .
![]()
Uploaded with ImageShack.us
Sei sicuro che il thumb rest ti convenga farlo per asportazione di trucciolo? :BHO:
possiedi un controllo numerico?!!!?...
Comunque il thumb rest ha molto più senso farlo per fusione o stampaggio, dipende da quanti ne devi fare...
Ciao a tutti,
mi permetto di entrare un attimo in discussione. Disegno con CAD corretto; realizzazione da parte Yamaha per il fermapollice (thumb rest) in metallo effettuata tramite stampaggio....... ma qui subentrano i numeri dei pezzi prodotti.
Ciao. gbcorti
Gian Battista Corti
Yamaha Music Europe
Artist Relation & Product Development Manager
sicuramente se ne devi fare tanti non fai lavorazioni di asportazione di truciolo...
Il titolo del post dice "RIcostruire"... a me viene da pensare che se si RIcostruisce lo si fa per un pezzo singolo ;)
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Da un punto di vista prettamente funzionale... quello specifico pezzo (raffigurato nell'immagine) non ha senso farlo per asportazione di trucciolo. La questione costo-quantità da produrre viene subito dopo.Originariamente Scritto da ilcama
Io non capisco una mazza di CAD e lavorazioni "a controllo numerico", avrei solo un chiver di contralto Chu berry praticamente da ricostruire (eliminando il microtuner) e prima o poi troverò qualcuno che me lo fa (:BHO: )
Ho smesso . . . ma non si sa mai
Gloger, Boesken (o Schucht).Originariamente Scritto da Tblow
Intendevo senza essere costretto a vendere l'appartamento :ghigno:Originariamente Scritto da tzadik
Ho smesso . . . ma non si sa mai
In questo caso dovendo produrre un solo pezzo, "ovviamente la piegatura viene effettuata dopo la lavorazione che sara' in piano" ho un centro di lavoro 4 assi che mi garantisce la perfezione degli elementi disegnati al centesimo....poi nelle grandi produzioni potremmo procedere per alcune parti in stampaggio per altre in fusione, la SML opto' per molte parti dei suoi sax con L'asportazione del truciolo dal pieno.Originariamente Scritto da tzadik
Le ragioni possono essere diverse... e poi è da vedere quali parti di preciso erano lavorate dal pieno.Originariamente Scritto da lordsax
I pezzi ottenuti per fusione (o anche micro-fusione) poi devono essere comunque finiti... e induriti.
comunque le aste e le leve delle chiavi fatte dal pieno, in termini di rigidità sono imbattibili, come ho già detto negli SML si nota tutta la differenza, nelle altre marche la meccanica per quanto indurita sembra burro a confronto.Originariamente Scritto da tzadik
Dipende da che materiale parti a tranciare/lavorare/stampare.
Il discorso non è semplice.
È più semplice ottenere rigidità da un pezzo ricavato per stampaggio di un foglio di metallo laminato... che per fresatura/tornitura di un barra piena.
Il resto è un discorso di costi.
Ovviamente avendo una fresa a controllo numerico... hai il vantaggio della flessibilità.
Originariamente Scritto da tzadik
I metalli da fresatura sono per lo piu' dei laminati, quindi conservano il vantaggio della compattezza dello stanpato, vantando inoltre la precisione delle lavorazioni da utensile, nel mio caso con un centro di lavoro 4 assi 3d, le possibilità di utilizzo sono enormi...... sempre in piccoli numeri ovviamente.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)