Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 208

Discussione: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

  1. #166
    In una frase come: "Mi sembra che al momento i MarkVI siano piu oggetti da collezione che strumenti da lavoro, e il prezzo è mantenuto alto da noi rimbambiti che gli sbaviamo dietro" di obiettivo e realistico non c'è nulla.
    Non saprei elencarti quanti professionisti ho conosciuto e visto negli ultimi dieci anni, in tutta Europa, suonare MarkVI in contesti altissimamente professionali. E ti parlo gente che suona dieci ore al giorno, tutti i giorni, da decenni, che suona nei festival più importanti, che tiene seminari. Pensare che tanti e tali artisti siano "rimbambiti che sbavano dietro un nome" vuol dire essere tutto meno che realisti.
    Poi certo, ci sono molte altre scelte, e ciascuno è fortunatamente libero di fare le sue (io, ad esempio, non suono Selmer), ma ad oggi il MarkVI è uno degli strumenti più suonati ad alti livelli artistici e professionali. Quindi per ora i Selmer d'annata sono ben lontani dall'essere meri feticci da collezione.

  2. #167
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Credo che l'aura che li avvolge stia per finire, cominciano ad avere troppi anni sulla schiena, troppi soldi per comprarli, troppi soldi per sistemarli a dovere, e troppi buoni sax che stanno uscendo sul mercato che suonano meglio e senza problemi.
    ...vedo che molti mettono da parte il Mark VI.......magari tenendolo come sopramobile, per usare sax piu nuovi e affidabili.
    Japan & Taiwan? No, grazie.

  3. #168
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Japan & Taiwan? No, grazie.
    ... calma...

  4. #169
    Forse sui Mark VI ho volutamente esagerato, ma il senso era che, essendo strumenti con una cariolata di decenni sulla schiena, molti professionisti cominciano a guardare avanti, dato che chi suona per mestiere ha bisogno di una certa affidabilità.
    Esempio, se suoni con un sax di nuova produzione e per sfiga ti cade, o te lo rubano, o semplicemente si rompe, dopo 10 minuti ne hai un altro uguale che suona quasi identico, se ti molla un sax di 60 anni........forse è piu difficile rimpiazzarlo in due e due quattro!
    Per quanto riguarda Giappone e Taiwan, io penso che non siano produttori di serie B, e Taiwan specialmente è diventato il centro nevralgico di quasi tutta la industria mondiale, non solo di strumenti musicali, e tutte le migliori materie prime passano o provengono da Taiwan, inoltre la loro filosofia è pari a quella di un Samurai, e per loro lavorare bene è uno stile di vita oltre che un vanto......non tirano a far sera come avviene in occidente.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #170
    Un sax è fatto per durare decenni e decenni.
    L'affidabilità di cui parli può essere riferita all'usura delle parti meccaniche, tamponi ecc. Ma un sax di un secolo fa ben messo a punto, e con parti meccaniche rinnovate e sostituite con cognizione è tanto affidabile quanto uno Yamaha nuovo di fabbrica.
    Non farti condizionare dai vintage che puoi vedere negli scaffali dei negozi. Nove volte su dieci sono strumenti che necessitano di un accurata messa a punto. In Italia sono rari i negozi di musica con un tecnico di saxofoni davvero competente in sede.
    Praticamente tutti i sax vintage che ho provato per sfizio in negozi di musica «generalisti» (anche molto grandi e importanti) avevano almeno qualche difetto di messa a punto (nella migliore delle ipotesi), e non parlo solo di Selmer, ma anche di vecchi Yamaha 62, Yanagisawa, Buescher, B&S...

    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Esempio, se suoni con un sax di nuova produzione e per sfiga ti cade, o te lo rubano, o semplicemente si rompe, dopo 10 minuti ne hai un altro uguale che suona quasi identico, se ti molla un sax di 60 anni........forse è piu difficile rimpiazzarlo in due e due quattro!
    .
    Si. Forse quando dai produttori di Taiwan si sarà creato un servizio tipo Deliveroo con il cinese in sella ad una bici che ti porta in 10 minuti il nuovo sax direttamente sul luogo del misfatto. (Ovviamente se non hai 2000/3000eu in tasca pronti dubito che sarà comunque così facile ottenere il sax nuovo fiammante).

    Se ti molla lo strumento (qualunque strumento) prima o durante un concerto farai come si è sempre fatto: provi a trovarne uno di fortuna, facendotelo magari prestare da qualcuno del luogo. E l'indomani vedrai di riparare il tuo, o cominciare la ricerca di un altro strumento (se te l'hanno rubato).


    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Giappone e Taiwan, io penso che non siano produttori di serie B, e Taiwan specialmente è diventato il centro nevralgico di quasi tutta la industria mondiale, non solo di strumenti musicali, e tutte le migliori materie prime passano o provengono da Taiwan, inoltre la loro filosofia è pari a quella di un Samurai, e per loro lavorare bene è uno stile di vita oltre che un vanto......non tirano a far sera come avviene in occidente.
    Con tutto il rispetto non penso che aziende come Borgani o Rampone e Cazzani (per dirne due europee) abbiano un etica del lavoro inferiore a quella degli orientali.

  6. #171
    Sull'etica delle aziende Italiane mi astengo, perchè almeno per una di esse, ho notizie non troppo rassicuranti, ma non potendo verificare personalmente se sono vere o meno, non mi sembra onesto parlarne, ma sulla mentalità degli orientali metto la mano sul fuoco.......per loro è un fatto d'onore lavorare al meglio delle loro possibilità!
    Sul discorso dei vintage che circolano, sono totalmente daccordo, percui senza volerlo vieni dietro al mio discorso, che con i sax cosi vecchi, spesso i problemi sono tanti....negli annunci di vendita non ho mai letto:

    "Vendo Mark VI cosi cosi, con giochi meccanici dovuti ad usura e con un suono che a dir la verità pensavo meglio"

    ma troverai scritto;

    "Vendo meraviglioso Mark VI di quelli buoni!! Suono classico dei migliori Mark VI, perfetto in tutto e recentemente revisionato"

    Ma di meraviglioso e perfetto c'è poco, primo...perchè nessuno venderebbe un sax meraviglioso e perfetto!

    quindi il vero annuncio dovrebbe essere cosi:

    "Ho preso un inc.....comprando questo Mark VI, cerco qualcuno disposto a farsi inc.....a sua volta! Prezzo non trattabile! "
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #172
    I problemi sono tanti per chi non li sa risolvere.
    Approcciarsi ad un sax prodotto qualche decennio fa richiede semplicemente delle conoscenze storiche, tecniche e artigianali che un sax nuovo non richiede (o richiede meno).

    Chi ha queste conoscenze (e i professionisti di solito le hanno) con i vecchi sax non hanno problemi ne quando li devono acquistare, ne quando li devono suonare, ne quando li devono riparare.
    Chi non ha queste conoscenze, e non ha intenzione di acquisirle, con i vecchi sax avrà molto probabilmente inculate in fase di acquisto e problemi a non finire. Per questi ultimi potrebbe essere meglio orientarsi su un sax nuovo (anche orientale).

  8. #173
    Non è questione di conoscenze, si tratta solo di saper fare bene il proprio mestiere, e non di improvvisarsi riparatore, casomai!
    Un sax è un sax, niente di trascendentale, non ci vuole una laurea in ingegneria per capire come metterci mano, serve solo capacità manuale.
    Io molte cose me le faccio da solo e ti assicuro che non è niente di che, se volessi potrei mettermici e con un po di tempo di apprendistato potrei farlo di mestiere, ma io ho lavorato una vita come artigiano orafo, percui sono abituato a saldare e a lavorare con le mani nel piccolo e con precisione, mi viene molto facile.
    Il mio discorso era un altro.......i problemi sono che la maggioranza delle persone pensa di commprare un sax eccezionale, perfetto, tranne poi ritrovarsi tra le mani qualcosa che nella migliore delle ipotesi eccezionale non è, ma che necessita di essere revisionato totalmente alla modica cifra di.........???
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #174
    Ma poi, rileggendo il thread:
    (in risposta a marcus - 28 agosto 2019)
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Io ho provato solo un Mark VI.....che non valeva il suo prezzo, anche se era un discreto sax.
    (...28 agosto 2019: 15 ore dopo - in risposta a koko)
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Anche io sono da poco possessore di un bel Mark VI, lungi da me mitizzarlo, ma bensí cerco di essere realista e obiettivo.

  10. #175
    Beh.......??
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #176
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    E stiamo parlando di Mark VII.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #177
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Beh.......??
    Ah, niente, niente.
    Nello stesso giorno (ieri) prima scrivi che la tua esperienza con il Mark6 è limitata ad un solo esemplare provato, poi invece che ne possiedi uno!
    Il dubbio che le spari tanto per spararle viene abbastanza spontaneo.
    Ma va bene! Se ti diverti così...

  13. #178
    Puo darsi anche che io abbia dei soldi da spendere e che me ne sia comprato uno, solo per sfizio e curiosità, che mi è arrivato proprio due giorni fà.......
    Quindi può darsi che il solo esemplare provato sia proprio quello che mi sono comprato.....
    E si......mi diverto cosi, comprando e rivendendo sassofoni!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #179
    Orbene torno a scrivere di Mark VII (Non di VI che non c'entra nulla) per raccontarvi una cosa curiosa . A me piace molto il suono di Charles Lloyd che come immagino sappiate (sapete tutto di tutto!) Suona un conn 10m. Capita che ravviso un suono simile in un noto sassofonista italiano (che non nomino esplicitamente visto che non ho da lui una autorizzazione a spifferare le sue cose ) e qualche tempo dopo gli scrivo per fare i complimenti per quello che fa e nel mentre , non avendo trovato info sul suo setup in rete, chiedo se suona anche lui un conn 10m. Quando ho letto la risposta (Mark VII) sono rimasto piacevolmente sbacalito. 👍

  15. #180
    Anche Marius Neset usa un Mark VII.
    Ovviamente non con il chiver originale.

    Si può fare. Che problema c'è?
    Il problema è trovare un Mark VII "buono" (come succedeva per i Mark VI e più vecchi sono più variabilità c'è: sui Mark VI più recenti c'era più consistenza produttiva).

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th April 2013, 09:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15
  5. Uscito il nuovo sax della Selmer: Reference 54 "Kookabu
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th October 2006, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •