Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 208

Discussione: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

  1. #181
    Anche io sono convinto che il Mark VII abbia sofferto più di quanto meritasse, la parentela con fratello più famoso, e credo che la maggior parte di quelli che lo denigrano siano proprio quelli che non lo hanno mai provato!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #182
    Una curiosità.......non si vedono Mark VII con incisione floreale sulla campana, quelli che si vedono in giro sono tutti senza incisione, come mai??
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #183
    Sui Selmer europei (Mark VII e Mark VI compresi), l'incisione era un optional così come le chiavi argentate.

    Le chiavi argentate la gente le comprava di default, mente l'incisione no.

  4. #184
    Si questo lo sapevo, ma mentre di Mark VI, o anche di altri Selmer, se ne vedono con pari frequenza sia incisi che no, fino ad ora non ho ancora visto un Mark VII con incisione, e questo mi sembrava strano.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #185
    Riallacciandomi al topic che ho iniziato in "Contralto", ricordo che qualcuno aveva provato dei chiver diversi (ma sempre Selmer) sul tenore Mark VII.
    Qualcuno può rinfrescarmi la memoria? Avevo letto tempo fa qualcosa in merito qua sul Forum, ma non ricordo esattamente quale (o quali) modello / i di chiver testarono sul tenore MarcoSettimo...

  6. #186
    ciao a tutti....rispolvero la questione. Ho capito che il sax è uno strumento "emozionale" e le emozioni variano da persona a persona.
    Alla fine non ho capito però se oggettivamente vale la pena di acquistare un Mark VII. Suono da 2 anni un sax da studio non marcato e vorrei prendere un sax che possa essere definitivo, suono per passione e non ne faccio un lavoro, ma al prezzo di un mark vii usato si trovano i famosi giapponesi che suonano tutti uguali e tutti bene (da quello che ho capito). Non potendo provare decine di sax anche perchè probabilmente non capirei la differenza vale la pena l'acquisto? ne ho trovato uno che necessita solo di piccoli lavori a circa 2000 euro. grazieeee

  7. #187
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    A mio parere ne vale sicuramente la pena, assicurati solo che i “piccoli lavori” siano veramente piccoli.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #188
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da LucaPeverini Visualizza Messaggio
    ciao a tutti....rispolvero la questione. Ho capito che il sax è uno strumento "emozionale" e le emozioni variano da persona a persona.
    Alla fine non ho capito però se oggettivamente vale la pena di acquistare un Mark VII. Suono da 2 anni un sax da studio non marcato e vorrei prendere un sax che possa essere definitivo, suono per passione e non ne faccio un lavoro, ma al prezzo di un mark vii usato si trovano i famosi giapponesi che suonano tutti uguali e tutti bene (da quello che ho capito). Non potendo provare decine di sax anche perchè probabilmente non capirei la differenza vale la pena l'acquisto? ne ho trovato uno che necessita solo di piccoli lavori a circa 2000 euro. grazieeee
    Certo che ne vale la pena.
    Se non hai le competenze per valutare lo strumento, fallo almeno vedere da un tecnico: comunque è uno strumento che si avvicina ai cinquanta anni (è stato prodotto tra il '74 e l'80) e della storia di quel sax non sai nulla al di la di quello che dichiara il venditore.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  9. #189
    alla fine non sono stato reattivo e quello che avevo visto ha preso il volo in fretta. ora ne sto guardando due (sempre mark7) che mi piacciono molto ma 2800 euro non sono pochi e comprare uno strumento a distanza si sta rivelando più complicato del previsto.

  10. #190
    Citazione Originariamente Scritto da LucaPeverini Visualizza Messaggio
    alla fine non sono stato reattivo e quello che avevo visto ha preso il volo in fretta. ora ne sto guardando due (sempre mark7) che mi piacciono molto ma 2800 euro non sono pochi e comprare uno strumento a distanza si sta rivelando più complicato del previsto.
    Ho preso il sax!!

  11. #191
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641

    Buona musica adesso


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #192
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da LucaPeverini Visualizza Messaggio
    Ho preso il sax!!
    Auguri!!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  13. #193
    dopo averlo sistemato ed essermi esercitato per un mese posso dire che il principale limite del mio mark VII (alto) non è lo strumento, ma il suonatore! Ora riesco ad avere un'emissione facile e "abbastanza" intonata su quasi tutto il registro (mancano i sovracuti) e riesco a modulare dal fortissimo, naturale per questo sax, a volumi molto più bassi, quasi impercettibili. Ho visto vari video di confronto tra il VII e altri sax (VI, SA80, Yamaha) e il mio orecchio non è riuscito che a sentire differenze timbriche sensibili, ma minime... se chi suona è capace le differenze sono davvero piccole e rientrano nel gusto e nella sensibilità dell'ascoltatore e nell'abilità del suonatore.

    https://www.youtube.com/watch?v=NeqCmRMmyws

    In questo video ad esempio a volte ho trovato più bello il suono dell'uno, a volte quello dell'altro.

  14. #194
    Ho smesso di guardare queste prove comparative da un pezzo, perchè a mio parere sono tutte stupidaggini, goditi il tuo strumento in pace e serenità!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #195
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Ma infatti... condivido.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th April 2013, 09:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15
  5. Uscito il nuovo sax della Selmer: Reference 54 "Kookabu
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th October 2006, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •