Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 208

Discussione: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    Ciao, pura curiosità, che ne pensate, ero con un amico in un negozio, lui doveva comprare delle cose ed io gli facevo compagnia. tra i vari sax c'era un mark 7, così, per curiosità ho chiesto, cosa costasse... e come risposta mi son sentito dire, ma come mai il 7 ? é un carro armato, forse il peggio riuscito di casa Selmer.. per carità un buon suono, ma per il resto...Premesso che ho chiesto, tanto per chiedere. ma secondo voi come mai una risposta del genere ?
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  2. #2
    Continuiamo pure qui, dato che algola, in un nuovo thread subito richiuso dal_Dario, ha "lanciato un nuovo sasso"...sono anch'io un pelino "sconvolto" dal video da lui segnalato (dal canale ufficiale YouTube della Selmer!!!) dove il MarcoSettimo viene clamorosamente rinnegato...io so che diversi grandi saxofonisti hanno suonato coi Mark VII, anche se però, vabbé, poi li hanno abbandonati (vedi Albysax...e tempo addietro, andando in un genere musicale a me molto congeniale, anche Fiorenzo Tassinari e lo stesso Ivano Nicolucci...però Silvano Prati deve aver suonato col Mark VII, sia alto che tenore, fino alla fine della sua attività orchestrale, e poco dopo venne purtroppo a mancare; ho trovato dei video su YouTube che lo testimoniano, canale di Tiziofolk)

  3. #3
    Mah vi lascio la mia esperienza ventennale sul mark VII tenore. È uno strumento pesante? Si. Intonato dappertutto? Sugli acuti palmari della sx tende a chiudere il suono per cui ultimamente ho cambiato chiver e adesso va che è una bomba ! Ha un suono molto diverso dal mark 6 ? No il timbro è quello ma più potente... la meccanica è fluida ? Assolutamente !! Lo cambierei? Per ora l unico sax che gli ho trovato superiore era uno SBA. Il resto - tutti i mark 6 che ho provato compresi - non leggevano il confronto . My two centesimi
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se é una richiesta per un Mark VI mettila nella sezione cerco del mercatino, viceversa non serve ricordarcelo così spesso


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6
    Bisogna possederlo per parlare, regolato bene il Mark VII tenore (fategli aprire le chiavi e metteteci un Soloist o meglio un più moderno Navarro) ha il miglior timbro che Selmer abbia mai fabbricato nella storia. La pecca è soltanto il peso, ma se usi un collarino strategico non si avverte tale problema. Fortunatamente il 99 per cento dei sassofonisti si sono invaghiti del Mark VI ed è meglio così, in modo che anche chi è inesperto in materia di Selmer oggi ha la possibilitÃ* di acquistare un Mark VII anche a 1500 euro. Alcune persone che suonano i mark VI vorrebbero tanto che avessero il timbro del VII ma il valore del VI. Io personalmente non lo cambierei mai col VI ma soltanto per investimento. Adoro il Mark VII ne ho uno meraviglioso.

  7. #7

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    ma ti dai botta e risposta?
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  8. #8
    Io adoro i mark VII proprio per il "buon suono" che ha detto il negoziante. Pesano solo 100 grammi in più dei super action II (parlo del tenore) e non è un problema. La meccanica è larga? ci si abitua subito, io ho impiegato un paio di ore. Quali altri problemi ha? Diciamo piuttosto che la cosa più bella del Selmer mark VII è il fatto che la gente può comprarlo ad un costo molto accessibile quindi anche per chi vuole avvicinarsi a Selmer per la prima volta ha la fortuna sfacciata di ritrovarsi uno strumento stupendo e validissimo senza spendere molto, anche per merito di quelli che preferiscono spendere il triplo per avere un serie III luccicante e lussuoso ma.. "dove c'è gusto, non c'è perdenza"..

    - - - Aggiornato - - -

    Vero, non conosco bene il sito e faccio un sacco di macagne! nel contempo però imparo!

  9. #9
    Mi sono letto tutte le 13 pagine della discussione, e alla fine penso che abbiano ragione quelli che sostengono che la Selmer abbia prodotto degli ottimi strumenti, ma di tanto in tanto.......
    e cioé che indipendentemente dal modello e dall'anno, non c'è una costanza nella qualità, nel senso che forse i Francesi non hanno la mentalità del Samurai come i Giapponesi, e la produzione, al contrario dei sax Giapponesi (o orientali in genere) è abbastanza incostante nella qualità.
    Può capitare un Mark7 favoloso e due che fanno cagare, e stessa cosa per tutti gli altri modelli, Mark 6 inclusi, dove ho sentito dire più di una volta, e da professionisti veri, che i Mark 6 sono ottimi, ma per trovarne uno buono devi provarne una quindicina, e devi anche avere fortuna!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @robinik devi tenere conto che stai parlando di strumenti che hanno dai 40 ai 60 anni diffusi in tutto il mondo ed essendo “professionali” sono stati in mano a professionisti che li hanno usati e abusati e di conseguenza sono stati in mano anche a riparatori e tecnici di tutto il mondo, quello che quindi provi ha avuto una storia che non sempre viene a galla e sicuramente é diversa da un altro strumento della stassa marca modello ed età .
    Io non credo che per i Mark VI devi provarne 15 per trovarne uno buono , se questa fosse la percentuale di “bontà” , non avrebbero avuto la diffusione ed il successo che invece hanno avuto .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Vi sono due tipi di mark VI tenore nel mondo, quello che suona bene e quindi non lo venderesti neanche se ti offrissero 10 mila euro e quello che suona male come quasi tutti quelli che appaiono sulla rete in vendita. E' grande lo stupore quando hai vicino due sax identici ma uno dei due non suona, eppure sono uguali, poi provi a cambiare i becchi, il chiver, ma..niente -è intufato..è uscito male e basta. La differenza è che se ti capita un mark VI uscito male lo rivendi a qualsiasi pivello che lo vorrebbe a tutti i costi senza perdere un solo euro anzi piuttosto ci guadagneresti qualcosa in più. Accade con tutti i Selmer sicuramente, ma è meno frequente incontrare mark 7 usciti male rispetto ai MVI. Già perchè i mark 7 che suonano bene sono come quello mio che ha il timbro del mark VI più riuscito al mondo ed è lo strumento per la vita, sarei uno sciocco se lo vendessi anche perchè non potrei chiedere più di tremila euro, ma io so bene che non lo venderei neanche per 10.000 euro perchè il timore di non trovare mai più uno strumento che suoni così bene mi ucciderebbe. La storia del mark 7 è nata perchè la gente dopo il mark VI si è ritrovata con uno strumento più pesante e più grosso tra le mani con un suono spesso addirittura funky quindi ha reagito così. I mark 7 tenore Selmer sono tra i 3 sax migliori della storia di Selmer e tra i 4 di tutte le altre marche al mondo compreso Selmer. Chi fa ottime riflessioni su questo sito è colui che ha provato tali strumenti ed ha anche una certa esperienza. Io ho 54 anni ed i migliori sax che ho suonato sono stati sicuramente i Selmer, tuttavia ho avuto la fortuna di ritrovarmi oggi un mark 7 dalla pasta timbrica percepita meravigliosa, cosa mai avvenuta con i mark VI visto che il destino ha voluto che provassi soltanto quelli usciti male o al massimo maluccio! Il sax che suona bene viene notato da chi ti sta vicino, dal collega sassofonista che ti ascolta, non sfuggirà mai uno strumento valido che ha un ottimo timbro a prescindere dalla marca o modello. Spero che Selmer si svegliasse un po e iniziasse a costruire strumenti almeeeeno come i Super Action Serie II. grazie di cuore a tutti voi che scrivete i vostri pareri con tanta passione. Questo forum è una risorsa davvero molto preziosa.

  12. #12
    Diciamo che al momento della prova di un sax, l'influenza del nome e della reputazione gioca una carta molto importante, mi chiedo se su alcuni Mark6 ci fosse scritto un altro nome, cosa succederebbe.......
    Comunque mi rifacevo anche ad un intervista rilasciata da un noto sassofonista Americano, che dichiarò che ai suoi tempi entrò in negozio intenzionato a comprare un Selmer Mark 6 nuovo, ne provò una quindicina e usci dal negozio senza comprarlo, da li, il suo commento che per trovarne uno intonato...(disse) bisogna provarne una quindicina!
    Di sicuro, io penso che oggigiorno non abbia senso pagare 6000 euro per un sax con 60 anni sulla schiena, quando in produzione ce ne sono un bel pò di qualità superiore.
    Però ammetto che al fascino del Selmer è difficile sottrarsi, è un po quello che succedeva per la macchine fotografiche Leica, non facevano foto migliori delle altre, costavano solo un botto di più, ma averne una in mano ti faceva sentire speciale!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Diciamo che al momento della prova di un sax, l'influenza del nome e della reputazione gioca una carta molto importante, mi chiedo se su alcuni Mark6 ci fosse scritto un altro nome, cosa succederebbe.......
    Comunque mi rifacevo anche ad un intervista rilasciata da un noto sassofonista Americano, che dichiarò che ai suoi tempi entrò in negozio intenzionato a comprare un Selmer Mark 6 nuovo, ne provò una quindicina e usci dal negozio senza comprarlo, da li, il suo commento che per trovarne uno intonato...(disse) bisogna provarne una quindicina!
    Di sicuro, io penso che oggigiorno non abbia senso pagare 6000 euro per un sax con 60 anni sulla schiena, quando in produzione ce ne sono un bel pò di qualità superiore.
    Classico pensiero di chi è fissato coi nuovi Jappi YaMa o YaNa..."strumenti sublimi, intonazione impeccabile, sono meglio dei vecchi Selmer..."
    No. Io mi tengo i miei Mark VII, che sono magnifici.
    YaMa(ha) e YaNa(gisawa) ? Manco in regalo. E lo stesso vale per Taiwanesi, Borgani Pearl e via dicendo.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Di sicuro, io penso che oggigiorno non abbia senso pagare 6000 euro per un sax con 60 anni sulla schiena, quando in produzione ce ne sono un bel pò di qualità superiore.
    ... probabilmente non hai mai provato un Mark VI o un SBA che vale realmente quelle cifre.
    Quando lo trovi, vedrai che comincerai a capire perché molte persone (famose) che hanno la possibilità di avere qualsiasi strumento moderno (... senza necessariamente pagarlo direttamente), invece preferiscono investire soldi in un Selmer con più di 50 anni.

  15. #15
    Beh......ho comprato un Yamaha perchè l'ho trovato ad un prezzo che era impossibile dire di no, ma non sono fissato, a me sarebbe andato bene qualsiasi cosa purchè suonasse bene! E non ho niente da ridire sul Mark VII, se ti trovi bene fai certamente bene a tenertelo stretto, solo che a volte mi fa un po ridere quando specie nelle cosidette prove comparative tra un Selmer e un qualsiasi altro sax, tutti sono li pronti a "belare" : "meglio Selmer meglio Selmer" anche quando meglio non è.......
    quindi mi piacerebbe vedere questa gente di fronte una prova al buio, senza vedere chi suona, se sono davvero capaci di distinguere uno strumento da un altro, giusto per farmi due risate di gusto...
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th April 2013, 09:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15
  5. Uscito il nuovo sax della Selmer: Reference 54 "Kookabu
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th October 2006, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •