Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 208

Discussione: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

  1. #31
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Mark VII

    proviamo a dare un parametro a Juzam per capire .....E' innegalbile che il Mark 7 non ha la "fama" dei suoi vecchi fratelli ed è per quello che li puoi trovare anche a poco prezzo cosa impossibile con i SBA e i Mark 6 che li paghi sempre o quasi sempre di più del loro prezzo.
    La motivazione è che il Mark 7 paga il fatto di essere non apprezzato o addirittura disprezzato dalla maggior parte dei vecchi selmeristi.
    Rimane uno strumento che ha la sua personalità ed il suo pubblico vedi Thecama che l'ha appena comprato.
    Può darsi che il commesso abbia visto più il lato commerciale dello strumento che ovviamente non è per lui soddisfacente (certo che a 3000 ero se lo tiene tutta la vita) .... poi magari come dite voi era furbo e aveva altri obbiettivi

  2. #32

    Re: Mark VII

    I soliti ignorantoni che non capiscono una beneamata mazza di nulla...I "MarcoSettimi" sono ottimi strumenti!!! Comunque ho una mia vaga idea di quale sarebbe il negozio di cui parla Juzam70...se é proprio quello lì che penso io...quel Mark VII ce l'aveva già un annetto fa e forse da più tempo prima ancora; seppi di questo sax in questo negozio proprio nel periodo in cui stavo trattando con Rosario per prendere il suo (ed infatti lo presi da lui, Rosario...non potevo arrivare alla già esagerata cifra richiesta dal negoziante)

  3. #33

    Re: Mark VII

    ok o si fa un bel flame di quelli seri o si chiude per argomento doppio/triplo/quadruplo...

    nell'ordine: spesso chi spende da 7 milioni di lire in su per un (solo) sax poi si prende automaticamente il diritto di denigrare i modelli meno "simpatici" specie se questo li aiuta a giustificare la grande spesa fatta.. bò è un evidente pagliativo ma se li fa stare meglio si chiude volentieri un occhio dai... si tutto molto bello, ma di sax da rimpellare totalmente (se basta) a prezzi stracciati se ne trovano di tutte le marche/modelli specie ora che il mercato è fermo/morto... vero è pesante ma non meno del sa1 da quanto ne so, e non è l'unico modello "che non vibra" (vibratore per i più sessisti), quasi la maggior parte dei sax moderni (post anni 70) non vibra neanche se li attacchi al 220... ok meccanica stramba piattelli oversize per i mignoli vero è una cosa "agghiaccianDe" per i veri intenditori della sega mentale acrobatica ... ed ovviamente il bottegaio di sax resta un bottegaio che spera di poter piazzare un bel tegame al nuovo potenziale cliente e, a quanto pare, il prossimo tegame da affibbiare non portava inciso mkVII...

  4. #34

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Mark VII

    non ho esperienza col tenore ma ho provato per un po un alto mark 7 del '78....è un'ottimo strumento!! come volume poi ci stacchi le piastrelle del bagno se esageri con l'aria!....ho provato anche un mark 6 five digit, ottimo strumento anche lui. quale preferisco? difficile dire. diciamo che il sei è più versatile, il sette è una belva che col giusto setup si doma facilmente.....due mondi a parte ma in sostanza due ottimi mondi! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #35

    Re: Mark VII

    io più che parlare parlare parlare lascio che parlino gli strumenti...ho avuto per otto anni un mark 7 e posseggo delle registrazioni. così lascio la parola al mio amato marcosettimo...
    https://www.youtube.com/watch?v=4BVV34kv1QI

    ah poi alla fine se lo accattò un noto professionista per 2200 eurozzi...
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  6. #36

    Re: Mark VII

    eh be... :bravo:

  7. #37

    Re: Mark VII

    Juzam... macchè mi fai!.. :???:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  8. #38

    Re: Mark VII

    Diciamo...che...prima di valutare gli strumenti (in generale, non solo quelli degli altri) bisognerebbe saper valutare noi stessi cosa sappiamo fare con un sax in mano, senza passare piu' tempo a provare strumenti/bocchini/ance in negozi che davanti ad un leggio. Detto questo, a mio avviso, il mark 7 in mani esperte diventa uno strumento come tutti quelli della sua categoria, e cioè professionale (costruito utilizzando materiali buoni), robusto e con una sua personalita'. Perchè è snobbato/schifato soprattutto dai selmeristi? io una mia teoria ce l'ho, probabilmente sbagliata, ma provo a dirtela. Il mark VI è stato costruito dal 54 al 73...quasi 20 anni nei quali, vuoi perchè il mercato era diverso da quello odierno, vuoi per lo strumento particolarmente ben riuscito, ha segnato il punto di riferimento del sassofono. In quegli anni la musica (tramite la radio e gli spettacoli live) ha preso possesso delle persone, è entrata di prepotenza nella vita della gente e per 20 anni la timbrica, l'ergonomia di chi suonava il sax ha avuto un nome solo...mark VI. Questa gente, che per 20 anni ha avuto nelle orecchie e nelle mani solo il mark VI, si è ritrovata nel 74 la "novita'" tanto attesa...e ovviamente ci si aspettava un "mark VI ancora piu' performante". Insomma la gente trepidante si chiedeva cosa si fosse inventata la selmer questa volta per migliorare uno strumento gia' cosi' bello che l'aveva fatta vivere di rendita per ben 20 anni. E si ritrovano tra le mani uno strumento totalmente diverso...meccanica piu' larga, strumento piu' pesante e voce che non era tanto simile al mark VI...e si sa, ogni cambiamento in qualsiasi campo è sempre un dramma. Soprattutto in questo caso. 6 anni per correre ai ripari...ma da che cosa? Probabilmente dal 54 al 73, se il mercato mondiale fosse stato quello odierno, con la possibilita' di viaggiare, provare, sperimentare strumenti costruiti bene in altre parti del mondo non marchiati selmer, ci sarebbero meno mark VI che costano un'occhio della testa, piu' mark VII costosi e meno pregiudizi di una generazione intera. Ma è andata divesamente, si sa, e allora ci sono mark VI da 20.000 dollari e mark VII da 1500 euro... Ciao!

  9. #39

    Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    chi è costui che ha cambiato il titolo, forse vuole morire giovane... :lol:

  10. #40

    Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    non faceva ridere vero?...:lol:
    comunque tornando sull'argomento è sempre il solito discorso, piace o non piace... Quindi non è questione di migliore o peggiore, poichè il mark 7 è completamente diverso da tutti gli altri selmer, ma non per questo inferiore a priori... Poi gli strumenti bisogna provarli, è inutile discuterci su se non si hanno gli strumenti davanti

  11. #41

    Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    Tornando al titolo "il peggior sax della selmer" dipende quanto te lo fanno pagare...e comunque non c'è risposta. Ci puo' essere risposta su sax selmer "simili" ad altri sax di altre marche. Per esempio "è meglio un ref. 54 da 4500 euro o un p.mauriat" e se si per quale motivo? Componenti e materiali utilizzati, differenze nella lastra, lavorazioni particolari...insomma sarebbe bello sapere PER QUALE MOTIVO OGGETTIVO il mark VII è considerato da molti il peggior sax della selmer. Avanti gli esperti!

  12. #42

    Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    PER QUALE MOTIVO OGGETTIVO il mark VII è considerato da molti il peggior sax della selmer. Avanti gli esperti!
    questo è ciò di cui si deve discutere!
    sarebbe interessante anche l'opinione di qualche tecnico e/o riparatore...

  13. #43

    Re: Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Andy
    Scusate un attimo, ma ho sempre sentito dire da voi, che la differenza la fa chi ci soffia nel sax..... Allora perchè continuare con questo e meglio di quello, R&C e meglio del Selmer, l'Amati non è un B&S, se non hai un Selmer sei una mezza sega ecc ecc... Ognuno suoni quello che gli pare e non butti m...a su altri strumenti! suonava.... Eccome se suonava! ::
    Ottima risposta,se guardi bene una volta la differenza la fa chi soffia un'altra lo strumento (purchè sia caro) se costa poco no, un'altra ancora il bocchino che costa l'ira d'Iddio a che arriva da chissà dove ,secondo come tira il vento che ci vuoi fare. :mha...:

  14. #44

    Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    ho trovato una brochure Selmer del periodo riguardante il mark VII:
    Pagina 1
    Pagina 2
    Pagina 3
    Pagina 4
    Pagina 5
    Pagina 6

  15. #45

    Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

    Se qualcuno può farlo vorrei sentire un paragone a parità di esecutore di un MKVII di un SA di qualunque serie e un reference, con i prezzi vicino, poi discutiamo perchè forse il primo soggetto che non ha interesse a promuovere il MKVII è la Selmer.
    Il calore, la potenza e la decisione di questo strumento ne fanno un caso abbastanza unico nel mondo dei sax, poi come sappiamo l'insieme di orecchio, preconcetti, di idee sul suono e di gusti rende sempre difficile trarre dei parametri precisi di valutazione, ma in questo caso è veramente un caso di sottovalutazione di uno strumento eccellente.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 3 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th April 2013, 09:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15
  5. Uscito il nuovo sax della Selmer: Reference 54 "Kookabu
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th October 2006, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •