Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Contralto C. Zinzi informazioni.

Contralto C. Zinzi informazioni.

Salve,

Sono un ragazzo di 20 anni appasionato di Jazz che sta intraprendento ora la strada della musica, per poter suonare il sax contralto.
    Da circa una settimana ho iniziato a suonare (da autodidatta con materiale adatto), come primo sassofono un contralto degli anni 50' di "C.Zinzi" Roma N° 5226. Il sassofono è stato sabbiato, sono stati cambiati tutti i tamponi, le molle e i sugheri. Il bocchino è un AIZEN 6. Per il momento uso un ancia da 2.
    Vorrei sapere se come primo sassofono è indicato o è da preferire subito uno nuovo, tipo "Yamaha 280 yas".
    Inoltre il sassofono dopo la sabbiatura ha iniziato a "macchiarsi" in modo non uniforme, a punti neri, esiste qualche prodotto che possa rimuoverle?

Grazie in anticipo.

Re: Contralto C.Zinzi informazioni.

Come passo successivo...vai nella sezione "Presentazioni" e scrivi lì un messaggio dove ti presenti e parli di te, altrimenti verrai "ripreso" dagli amministratori (questa é la prassi che bisognerebbe seguire sempre, anche se, il più delle volte, i nuovi iscritti non lo sanno...e vengono subito al "dunque" come hai fatto tu)

Quanto al tuo sax...é uno strumento che io non ho mai sentito nominare...questa Zinzi potrebbe essere stata una casa costruttrice che non esiste più di sicuro...oppure un imprenditore, o commerciante dell'epoca che faceva incidere il suo nome su sassofoni fatti da costruttori veri e propri (come Rampone & Cazzani, oppure Orsi, o ancora la ditta scomparsa "Giglio" che era a Paré, provincia di Como); comunque ti conviene senz'altro andare a lezione da un maestro, il quale potrà anche esaminare il tuo sax e, quindi, dare un suo parere se potrai tenerlo, oppure, come tu ipotizzi, prenderne invece uno moderno

Grazie per la risposta, mi sono presentato nell'apposita sezione, scusami mi era sfuggito.
    Per il maestro sto cercando vicino dalle mie parti un bravo sassofonista....per il sax chi me l'ha riparato me l'ho sconsigliato come inizio, volevo solo capire il perchè visto che non me l'ha spiegato. Grazie molte per le risposte!

Potrebbe avere una meccanica ostica, oppure problemi di intonazione. O altro... cose che possono costituire problemi risolvibili per un musicista esperto (il quale e' comunque in grado di valutare se ne vale la pena) ma che possono creare grossi problemi ad un principiante. Se fossi in te opterei sicuramente per lo yanaha.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Se posti delle foto di sicuro gli esperti saranno in grado di risponderti in modo approfondito. Così è impossibile. Idem per le macchie.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Re: Contralto C. Zinzi informazioni.

Grazie per le risposte. Devo aggiungere che dopo 15/20 di utilizzo iniziano a fuori uscire delle goccioline dai tamponi è una caratteristica dei vecchi sassofoni o c'è qualcosa che non và ? Di seguito le foto del sax

E' un vecchio strumento da banda, magari ha un bel suono, comunque per iniziare, tornando alla domanda del post confermo che ==> è da preferire subito uno nuovo, tipo "Yamaha 280 yas".
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

Un Orsi...? o un Rampone?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

carlo zinzi fu attivo a roma fino al secondo dopoguerra e commercializzò tantissimi strumenti per banda. fu anche costruttore

Dalle foto molto nitide e particolareggiate vedo che è quasi identico el mio Desidera (ottimo strumento anni 30/40) potrebbe essere stato costruito dalla stessa ditta. E' uno strumento con una voce bellissima ,non ha nessuna chiave ausiliaria (ma chi se ne frega) e considerando gli anni che ha e la storia che ha dietro io userei tranquillamente e orgogliosamente quello (Io sto usando con grande soddisfazione sia il tenore Desidera che il contralto Huller)Purtroppo se vai da un maestro o al conservatorio non ti fanno nemmeno entrare ma sono loro fuori posto.
    Personalmente penso che per imparare non serve altro per molto tempo purchè sia a posto naturalmente.
    Qui tanti consigli che si leggono "stridono" non poco tra di loro.

Ciao e benvenuto nel forum,hai uno strumento valido,ottimo per suonare e quando sarai diventato bravo l'apprezzerai,strumenti cosi' non se ne fanno piu',quindi tientelo caro,buon studio. Ezio

Mi ricorda un Orsi, a vederlo così direi che è certamente uno strumento valido per cominciare:
    - è stato revisionato;
    - la meccanica non è delle più moderne ma neanche così antica da risultare d'intralcio e per uno che comincia da zero non offre difficoltà diverse rispetto a una meccanica più moderna;
    - se è simile agli altri strumenti di quella fattura e di quell'epoca probabilmente è uno strumento leggero il che non guasta soprattutto per un principiante (e probabilmente ha pure un timbro e un'intonazione decenti).

Molti hanno dei pregiudizi sul cominciare a suonare su strumenti vintage ma, se ben settati (come immagino sia questo), possono essere perfettamente adatti allo scopo se non migliori dei moderni sotto certi punti di vista. Ai tempi di Parker si cominciava a suonare su strumenti di concezione ancora più antica e questa sarebbe stata considerata una meccanica modernissima...non credo sia stato un problema :lol:

Le goccioline di condensa dai tamponi dopo un po che suoni sono normali su tutti i sax, così come le tracce di ossido: quando finisci di suonare asciugalo e puliscilo. Per rimuovere le macchie ci sono panni appositi per lucidare l'argento ma non ne so molto.
    Quindi preoccupati solo di suonare e se ne senti il bisogno di cercare un bravo insegnante!

Grazie a tutti per le risposte.
    Ho un altra domanda, se dovessi acquistare un sax con un badget di 3.400 € cosa mi consigliereste ? Vorrei un buon sassofono che con il tempo acquisti valore, con una buona meccanica, intonazione e un timbro caratteristico e "morbido". Grazie

Citazione Originariamente Scritto da Frederickzs
    se dovessi acquistare un sax con un badget di 3.400 € cosa mi consigliereste ?
    :shock: :slurp: :half:

hai un mondo a disposizione .................
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)