Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Euphonium e Sax Tenore

  1. #1

    Euphonium e Sax Tenore

    Buonasera a tutti e Buon Natale Quando suono in banda molto spesso mi viene data da suonare (con il sax tenore) la parte dell'euphoium per i motivi più svariati (o perché manca tale strumento in organico o perché è meglio "raddoppiare" il tema suonato dall'unico euphonium presente nella formazione ecc.). Suonando queste parti mi sono reso conto che l'euphonium ha controcanti e soli molto interessanti che però non rendono più di tanto se suonati con un sax tenore. Il suono dell'euphonium mi piace molto e quasi quasi mi sta venendo voglia di imparare a suonare tale strumento. Qualcuno di voi suona l'euphonium? Oppure conosce sassofonisti che suonano questo strumento? Vi ringrazio e di nuovo Buon Natale ;)

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Ho notato anche io che su alcune partiture che mi vengono date c'è scritto "euphonium/sax tenore". A quanto pare è una pratica molto usuale.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Io suonavo il flicorno baritono in banda e nella fanfara dei bersaglieri.

    Per chi vuole fare il polistrumentista: è sconsigliato vivamente da tutti mescolare gli ottoni con gli altri strumenti a fiato: o suoni gli ottoni o suoni tutti gli altri (ance semplici, flauti e ance doppie).

    Comunque, certo che le parti del flicorno baritono non rendono con il sax tenore: gli ottoni devono spiccare, i sax invece devono fare da suono d'amalgama.

    p.s.: euphonium o flicorno baritono? Strano che in banda ce ne sia soltanto uno: è uno strumento ben più fondamentale di qualsiasi sassofono...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Un mio carissimo amico suona l'euphonium... Anzi, ti diró di piú, ha appena pubblicato il primo metodo per euphonium... É un grande... Giordano Bruno Tedeschi... Cerca in rete.. Ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  5. #5

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Quando io suonavo in banda al tenore spesso davano la parte del clarinetto basso. L'euphonium fa parte degli ottoni, i quali hanno un'imboccatura ovviamente diversa dalla nostra. Io poco più di un anno faq presi il "piccio" di imparare la tromba parallelamente al sax, peraltro avevo un maestro non da poco: mio figlio!! :lol:

    Ci riusci per poche settimane, poi abbandonai perchè mi resi conto che i muscoli facciali impegnati per i due strumenti sono completamente diversi. E' pure vero che ho conosciuto persone che suonano tranquillamente legni ed ottoni, ma ci vuole un impegno notevole, ed io non ce la posso fare. Comunque è stato bello, ho capito come funziona quel meraviglioso strumento con soli tre tasti.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  6. #6

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Vi ringrazio delle risposte
    @Alessio Beatrice: molto spesso mi viene data la parte dove c'è scritto euphonium e basta, parte che è molto diversa da quella del sax tenore.
    @mix: adesso do un'occhiata su internet.
    @SteYani: purtroppo so che o si suonano ottoni o si suonano altri strumenti a fiato, ma mi piacerebbe comunque provare a suonare l'euphonium e vedere cosa esce.

  7. #7

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    @Placebo: io vorrei provare a suonare l'euphonium così tanto per provare, chissa mai abbia un talento nascosto come "euphoniumista" ;)

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani

    Per chi vuole fare il polistrumentista: è sconsigliato vivamente da tutti mescolare gli ottoni con gli altri strumenti a fiato: o suoni gli ottoni o suoni tutti gli altri (ance semplici, flauti e ance doppie).

    SteYani guarda un po qui :ghigno:
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  9. #9

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Citazione Originariamente Scritto da andrewsax91
    Citazione Originariamente Scritto da SteYani

    Per chi vuole fare il polistrumentista: è sconsigliato vivamente da tutti mescolare gli ottoni con gli altri strumenti a fiato: o suoni gli ottoni o suoni tutti gli altri (ance semplici, flauti e ance doppie).

    SteYani guarda un po qui :ghigno:

    Embè? Ha già quasi detto tutto Placebo. Io aggiungo che il bocchino degli ottoni non è quello delle ance: ha un impatto estremamente traumatico sulle labbra - quando suonavo il flicorno baritono mi sarò spaccato le labbra un'infinità di volte...

    p.s.: differenza tra euphonium e flicorno baritono (o bombardino)? Sono praticamente identici, tranne per il canneggio: l'euphonium ha il canneggio cilindrico e appartiene quindi alla famiglia delle tube, mentre il flicorno baritono ha il canneggio che va a restringersi come quello dei flicorni (appunto!). In sostanza il suono dell'euphonium è più squillante, mentre quello del bombardino è più scuro. Insomma la differenza è un po' quella che c'è tra la tromba e la cornetta.

    p.p.s.: verifica se lo strumento che c'è in banda è un euphonium o un bombardino. Io di "eufoni" in bande italiane non ne ho mai visti: ho sempre visto (e suonato) flicorni baritoni. Ma parlo di 15-20 anni fa... saran cambiati i tempi?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Sì sì è l'euphonium. Poi ho suonato anche in altre bande e gruppi dove era presente il flicorno baritono (che se non sbaglio può esserci anche nella "variante" con campana piegata da un lato e con i tasti al posto dei pistoni, giusto?). Devo dire che l'euphonium mi piace di più rispetto al flicorno baritono.

  11. #11

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Ciao Black,
    Per quanto posso esserti d'aiuto posso dirti che solitamente vengono affidate al sax tenore le parti dell'Euphonium o del flicorno baritono quando (e soltanto in quel caso) tali strumenti non riescono a coprire la sezione e pertanto si ripiega su strumenti dall'estensione simile per aiutare appunto questi due ottoni.
    Succedeva anche a me, qualche anno fa, che essendo ai tempi in 4 sax tenori, 2 suonavano la parte di sax tenore, agli altri 2 invece andava affidata la parte dell'euphonium, che essendo soltanto uno, non riusciva a coprire "a dovere" tutta la sua parte di controcanto. Spesso, anzi, molto spesso le parti coincidevano (quelle di sax ten. e di Flic. Bar/Euph.) ma in qualche brano no, pertanto l'aiuto agli ottoni era d'obbligo.

    Può forse essere che il direttore non reputi sufficiente il contributo dei ottoni in questione e quindi preferisce che il sax tenore ricopra tale parte...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  12. #12

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Sì, ma il problema non è dover suonare le parti dell'euphonium, il problema è che sto pensando di "abbandonare" il mio amato sax per dedicarmi allo studio dell'euphonium :D

  13. #13

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    l'euphonium secondo me è uno dei strumenti piu belli in assoluto, noi in banda ne abbiamo uno un flicorno baritono e un flicorno tenore ma la differenza si sente eccome se si sente. é a dir poco meraviclioso
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

  14. #14

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Citazione Originariamente Scritto da andrewsax91
    Citazione Originariamente Scritto da SteYani

    Per chi vuole fare il polistrumentista: è sconsigliato vivamente da tutti mescolare gli ottoni con gli altri strumenti a fiato: o suoni gli ottoni o suoni tutti gli altri (ance semplici, flauti e ance doppie).

    SteYani guarda un po qui :ghigno:

    Euphonium, o Bombardino o Flicorno Baritono, sempre quello e' lo strumento

    SteYani e' sempre "de pietra" nelle risposte.

    Io suono tromba e sax ma guarda un po!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  15. #15

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    è proprio una questione di punti di vista, per alcuni non c'e' differenza tra loro per altri non vederla è una bestemmia. io non ci ho mai capito molto sulle differenze tranne che il nostro flicorno suona in chiave di basso e l'eufonio in violino................... poi non so
    contralto Dixon bocchino ricoroyal A3 ance ricoroyal 2,5
    tenore Grassi professional bocchino pomarico in cristallo 3 ance ricoroyal 2,5
    baritobo Yamaha YBS32 bocchino selmer C* ance ricoroyal 3,5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •