Citazione Originariamente Scritto da andrewsax91
Citazione Originariamente Scritto da SteYani

Per chi vuole fare il polistrumentista: è sconsigliato vivamente da tutti mescolare gli ottoni con gli altri strumenti a fiato: o suoni gli ottoni o suoni tutti gli altri (ance semplici, flauti e ance doppie).

SteYani guarda un po qui :ghigno:

Embè? Ha già quasi detto tutto Placebo. Io aggiungo che il bocchino degli ottoni non è quello delle ance: ha un impatto estremamente traumatico sulle labbra - quando suonavo il flicorno baritono mi sarò spaccato le labbra un'infinità di volte...

p.s.: differenza tra euphonium e flicorno baritono (o bombardino)? Sono praticamente identici, tranne per il canneggio: l'euphonium ha il canneggio cilindrico e appartiene quindi alla famiglia delle tube, mentre il flicorno baritono ha il canneggio che va a restringersi come quello dei flicorni (appunto!). In sostanza il suono dell'euphonium è più squillante, mentre quello del bombardino è più scuro. Insomma la differenza è un po' quella che c'è tra la tromba e la cornetta.

p.p.s.: verifica se lo strumento che c'è in banda è un euphonium o un bombardino. Io di "eufoni" in bande italiane non ne ho mai visti: ho sempre visto (e suonato) flicorni baritoni. Ma parlo di 15-20 anni fa... saran cambiati i tempi?