Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Carnevale di Venezia - Demersseman

  1. #1

    Carnevale di Venezia - Demersseman

    ciao a tutti,
    L'altro giorno navigando su youtube sono incappato in questo semplice pezzo
    http://www.youtube.com/watch?v=jfrRG5hwyo0
    Visto che nessuno ne parla ero curioso di sapere se qualcuno di voi lo ha studiato e in particolare quanto tempo ha impegato e le difficoltà incontrate...grazie a tutti

  2. #2

    Re: Carnevale di Venezia - Demersseman

    Ciao, per suonarlo come lui secondo me ci metti molto, molto tempo. Io per farlo a velocità come lui dovrei studiare quei passaggi (da metà pezzo in poi diciamo) per mezz'h al giorno tutti i giorni per diversi mesi. Partendo molto lentamente fin quando non viene pulitissimo, e poi aumentando il metronomo di una tacca, e via di seguito; come ho fatto per faintasie sur un theme original dello stesso autore. Insomma, metodo standard. Il pezzo non ha passaggi con ditteggiature impossibili, è "solo" molto veloce, funambolico. Questo a menochè sei già a un livello elevato di studio... ma in tal caso non credo l'avresti chiesto! :)
    Ah, non conosco bene questo pezzo, ma non credo sia stato scritto per orchestra e sax
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  3. #3

    Re: Carnevale di Venezia - Demersseman

    CREDO sia di Paganini, perdonatemi se ho detto una boiata :/
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  4. #4

    Re: Carnevale di Venezia - Demersseman

    E' di Jules Demersseman (1833-66), amico di A. Sax nonché flautista virtuoso. E' uno dei primissimi musicisti a dedicare opere originali al saxofono.
    La parte di accompagnamento bandistico è stata estrapolata dalla versione per sax e pianoforte. In effetti il vasto repertorio ottocentesco per il nostro amato strumento è quasi tutto scritto per sax e pianoforte. Nonostante ciò, l'esecuzione dal vivo era prevista e quasi sempre eseguita con accompagnamento bandistico, anche perché nella maggior parte dei casi l'accompagnamento pianistico è davvero semplicistico e non sfrutta per nulla le potenzialità dello strumento.
    Spettava al direttore di turno arrangiare l'accompagnamento nel miglior modo possibile per l'organico a disposizione.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Carnevale di Venezia - Demersseman

    http://www.youtube.com/watch?v=vmrZWTqKrTk
    qualcuno sa dirmi come posso trovare la parte di queste variazioni?? grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. E oggi carnevale!
    Di Frank891 nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th February 2011, 15:36
  2. carnevale è alle porte....preparate qualcosa?? ^^
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2010, 23:17
  3. J.A.Demersseman
    Di Aktis_Sax nel forum Repertorio
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2009, 21:33
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st October 2008, 12:02
  5. Demersseman - Allegretto Brillante (Op. 46)
    Di Nous nel forum Saxofono classico
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 11th July 2008, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •