Credo che mi faro' impostare da un maestro privato; anche io penso che in una banda di paese l'interesse principale del maestro sia quello di far suonare quanto prima la "musica" e ho gia' esperienza con un mio amico clarinettista che ha dovuto praticamente ricominciare da capo ed ha dovuto faticare parecchio solo per correggere cattive posture e brutte abitudini acquisite in banda. Sinceramente preferisco iniziare bene e appena possibile cerchero' un maestro alla mia portata economica e mi faro' iniziare :) . Per adesso sto provando un po' di scale e non mi trovo male. Solo una cosa non mi viene semplice e cioe' quando debbo passare all'ottava superiore e schiaccio il pulsante sul retro del sax, spesso non mi esce il suono perfetto oppure con determinate combinazioni di tasti non mi sale l'ottava a meno di spostare leggermente il modo di imboccare e l'intensita' del soffiare. Ma forse non ho ancora ben compreso alcuni meccanismi.
Comunque grazie per i consigli e ne approfitto per un piccolo OT... E' la sera della vigilia di Natale, Auguri a tutti voi.