Ciao a tutti , preannuncio che sono totalmente al di fuori della musica e che non ho nozioni di base sulla teoria musicale.
Fatta la dovuta premessa da ora in poi ogni domanda stupida o strana sarà lecita.
Mi son avvicinato al mondo del Sax per curiosità e come sempre ho iniziato a farmi alcune domande in base a ciò che leggevo e sentivo ed ecco che ora vi sparo a raffica tutti i mie dubbi da super principiante:
1) Perché alcuni sax hanno un suono simile a una "trombetta " dal vivo e altri che sento su Youtube hanno un suono pulito e tintinnato ? Ho notata che molti sono registrati e collegati ad apparecchiature informatiche quali mixer e software di digitalizzazione.
2) Cosa cambia a livello di suono / qualità tra un Sax base YAS-275 e un Selmenr o sempre YAS-875 un principiante potrebbe accorgersi della differenza?
3) Notavo delle informazioni sulla pagina di ilsaxofono.it http://www.ilsaxofono.it/portale/yam...isiyamaha.html dove si parla dei vari modelli e notavo che in alcuni casi manca la chiave di ripiego anteriore del Fa e quella del Fa# acuto ma cosa cambia? e perchè occorre averla?
4) Parlando del sax YAS-875 non ho capito questo passaggio << " Sul contralto e tenore sono rimpiccioliti i fori del Do, Do#, Re e Mi per consentire una migliore intonazione ed è stata rivista la posizione della chiave del Sib basso per una miglior esecuzione. La chiave per l'ottava è dotata di un nuovo e particolare design a sfera creato per un'azione più semplice e rapida sulla "U" che congiunge la campana al fusto la piastra di rinforzo centrale è stata rimossa, in modo da ridurre la resistenza nell'emissione del fiato. " >>
5) In generale quanto può influire in imboccatura 4C da una 5C o un anca da 2 e 1/2 rispetto a una da 3 o da 2 nel emettere suoni?
Per ora vi lascio solo queste curiosità ma più avanti avrò sicuramente altri dubbi e domande da farvi.
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi e farmi capire.
Ciao
Marco