Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Annunciazione annunciazione !! Prova di registrazione ...

Annunciazione annunciazione !! Prova di registrazione ...

A questa tarda ora volevo solo condividere con voi che mi sembra di aver fatto qualche piccolo progresso nell'arte della registrazione. Lasciate stare le note, che a quest'ora di notte mi vengono poco blue e molto grigie :lol: ma mi piacerebbe avere il vs parere sulla qualita' dell'audio. A me sembra non proprio disprezzabile per la semplicita' del set up che possiedo (Zoom H2 + Audacity) . Grazie per un vs parere . Notte a todos
    [soundcloud:2xhxrlgt]https://soundcloud.com/gil65/02-freddie-freeloader-prova[/soundcloud:2xhxrlgt]
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Re: Annunciazione annunciazione !! Prova d registrazione ...

Buona qualità e suono molto pulito, bravo! ;)
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Re: Annunciazione annunciazione !! Prova d registrazione ...

quoto

gil come hai settato H2?
    a che distanza e posizionamento lo hai messo?

Re: Annunciazione annunciazione !! Prova di registrazione ..

mi sembra buona yeahhhhhh
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

buona qualità, bravo. Uso i tuoi stessi strumenti mettendo il livello in del microfono in low. Il volume direg a 107-110 e poi imposto l'acgcomp1, per comprimere un pò il suono.
    Tu che parametri usi.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Ciao ragazzi scusate se non sono riuscito a rispondere prima e grazie dell'apprezzamento
    Dopo svariati tentativi e richieste a amici fonici (addirittura) che mi guardavano con aria tra lo sconsolato e l'incredulo ma qualcosa me l'hanno raccontato (la domanda sulla fronte era : cioe' questo vuole una qualita' +/- passabile SENZA il multitraccia a 700 canali con cavi placcati oro ne' la scheda audio di utlima generazione ???), leggiucchiando qua e la' e sbagliando a manetta ho capito almeno 2-3 cose (mi sembra). Che riepilogo a - spero - beneficio degli interessati :
    1) non c'e' bisogno della compressione, che appunto comprime e ovatta il suono. Basta tenere i livelli medio bassi e naturalmente controllare che la traccia che si registra non saturi. Per fare questo si agisce sull H2 con lo switch laterale da mettere su low oppure medium (in questo sample ho usato medium ma low va benissimo anzi forse meglio) oltre alla regolazione del volume di registrazione che non dovrebbe superare gli 80. Cosi' facendo, come dicevo, ci si salva dalla saturazione (l'unica cosa da evitare come il fuoco) e si evita anche di usare le varie compressioni che non aiutano la qualita' del suono finale
    2) dunque buona regola e' : registratevi a livello basso. Partendo da li potete sbizzarrirvi con i vari effetti di amplificazione, gain, normalizzazione, high pass ecc. Diversamente se gia' la traccia originale va oltre i limiti siete fregati :\\: Se qualcuno di voi ha praticato o pratica la fotografia e' come una foto sovraesposta : non c'e' molto da salvare, meglio sottoesporre e lavorare in post ...
    3) nella post ho usato una leggera equalizzazione per rendere il suono leggermente piu' brillante (esaltando le frequenze sui 4000 hz e deprimendo quelle sui 1000) oltre a un pelo di riverbero (a mio parere l'abuso di gverb andrebbe vietato :D e' un effetto facile, e' una specie di alibi per quando le ns note non legano da sole. Oltre tutto rende tutto terribilmente impastato e il suono, che magari e' bello e chiaro, ne esce molto penalizzato). In questo caso ho regolato cosi: room 22, reverb time 2,5, damping 0,43, input 0,43, dry signal zero, early reflection 36, tail level 34.
    4) la distanza dal microfono (attivato a 90° sul davanti) e' di 40-50 cm cioe' se alzo il braccio tocco e regolo l'H2
    Per ora mi fermo qua. I parametri sopra descritti sono diversi da quelli di Dario. Dario fai una prova e magari posta un sample. Se avete voglia potete postare quel che avete sperimentato ... :saxxxx)))
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

In realtà quella che uso io non è una compressione si chiama agc ed è è una funzione che regola automaticamente il livello durante la registrazione. I segnali di basso livello saranno accentuati e i segnali di alto livello saranno attenuati, dando luogo a una registrazione con poco rumore e distorsione. Un fonico mi ha consigliato di usare questa opzione e mi trovo benissimo. Poi metto sempre il mic in low, mi posiziono sui 50 cm e il suono che mi viene fuori è molto fedele.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)