Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Cosa ci piace veramente, questionario per tutti

Re: Cosa ci piace veramente, questionario per tutti

Credo che uno dei componenti della consapevolezza che si può cercare di avere è il fatto che una musica ci parli con il minor numero di filtri possibili, senza escluderli, in fondo, e mi stupisco che questo avvenga in un forum italiano, l'esperienza più simile per certi versi all'ascolto di cui mi interssava parlare nel 3d è il rapporto con una donna, la chimica è immediata, inspiegabile e incontrollabile, avviene in un momento e fermarsi a pensare di solito rovina tutto.
    Però, però nessun argomento ha ispirato così tante e così belle parole come l'amore.
    Per quanto mi riguarda, il femminile è una radice, e molta musica nasce ispirata da questa realtà, quindi se serve sa spiegarne una parte non esaurisce il discorso, infatti quello che giustamente è stato fatto rilevare è che la dimensione musicale è un mondo, con tutti i suoi aspetti, crudeli, giusti e ingiusti, piacevoli o dolorosi.
    Dunque si potrebbe dire che quando ascoltiamo una musica che sia degna di questo nome diventiamo in qualche modo donna e l'esperienza è aperta e multiforme, oppure restiamo uomo e discriminiamo tra quello che sentiamo filtrando quello che serve da quello che non serve.
    Naturalmente sono sempre presenti, in dosi diverse per ognuno questi due elementi, per questo l'ascolto è così sfuggente, perchè tirando le somme c'è qualcosa di noi che non ci piace.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

:lol: :lol: :lol:

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

molto interessante e coinvolgente leggere tutti i vostri post. Anche perchè a differenza di molti altri 3d questo tende a non aprire guerre di religione tra i jazzisti i classicisti, i boppari i punkfankettoni ecc....
    Per dirla alla Manuel Fantoni (Borotalco) la mia vita musicale è stata un'odissea. Un giorno mi imbarcai a Genova in un cargo battente bandiera liberiana e per anni so stato coi genesis i pink floyd, i Deep purple. per anni anni non ascoltavo altro che questi dischi che rovinavo e che ricompravo. Mi piaceva ogni volta trovare qualcosa di nuovo, nel basso, nella chitarra, nella voce. Poi so stato cò Pino e per qualche annetto fui fulminato da lui, Senese, Amoruso, Zurzolo. Andavo ai concerti con una seicento scassata che andava a benzina agricola. Ne ricordo uno a Monreale (vicino Palermo) gratis nel 1985 con formazione al completo e con tutti i brani di nero a metà e vaimò. Alla fine degli anni ottanta a Parigi un caro amico mi portò ad ascoltare una jam in una caveau (grotta sotterranea) a Saint Michel. lì trovai il santo Gral. Strumenti che conoscevo ma che non avevo mai sentito suonare quella roba. Trombe, sassofoni, contrabbassi. fu amore a prima vista e da allora non è stato che jass, giass, jazz. Devo dire che provo grandissimo godimento per il jazz che va dalla nascita del bebop fino all'hard bop. In fondo dopo più di ventanni conosco praticamente tutti i dischi di quel periodo e ascolto più altro quelli. Cercando sempre spunti e sfumature nuove. Non sono famelico,almeno per ora, e nemmeno curioso di cercare nuove cose. Quello che ascolto mi fa stare bene e per me va bene così....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Citazione Originariamente Scritto da darionic
    ......... Quello che ascolto mi fa stare bene e per me va bene così....

Mi piace questa cosa !
    Quoto
    :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Citazione Originariamente Scritto da darionic
    Quello che ascolto mi fa stare bene e per me va bene così....
    e noi possiamo dire lo stesso di te, che effettivamente ti sei sempre espresso con la tua musica che racconta molto bene di come senti.

Io, posso dire serenamente che scrivo meglio di come suono, questo lo dico a proposito delle intenzioni del post, poi ci sono persone, come Darionic o Danyart, che suonando raccontano e questo non solo basta, ma supera quello che chiunque potrebbe dire.
    Il mio augurio per tutti è che possiamo arivare un giorno anche noi a esprimere musicalmente i sentimenti così come sono.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

finalmente posso rispondere a questo interessante 3D...cosa mi piace di più?..semplicità e raffinatezza...genio e sregolatezza...
    anch'io come tutti sono abbastanza onnivoro e questo è derivato da continue scoperte di mondi musicali che hanno contribuito alla mia formazione.
    Nei primi anni 80 mio fratello mi portò in casa un LP di ungruppo strano (per me che ascoltavo quasi solo Pink Floyd) certi Weather Report...
    E da qui si è aperto il primo mondo,il più importante,quello che più di tutti mi influenzerà e influenzerà le scelte future...la Fusion...
    Subito aruota comprai gli LP più importanti di loro (i veri capolavori,secondo me:Heavy Weather,MR. Gone ecc. con J.Pastorius da favola) e da lì
    agli Spyro Gyra (anche se il saxofonista non mi piace molto)il passo fu breve.
    Poi scoprii quello che più mi piace a tutt'oggi:Yellow Jackets (a quei tempi c'era M.Russo,ma mi piace più B.Mintzer).
    La "fusione" di più generi,soprattutto funk-jazz e tutto quello che ne è conseguito mi ha sempre preso,in modo viscerale...
    E poi?...altri mondi ancora,come tanti caleidoscopi,tutti diversi,con le loro forme e colori...
    Mi hanno influenzato non solo i saxofonisti,ma anche e molto i chitarristi...primo fra tutti Lee Ritenour(vero genio di semplicità e raffinatezza),
    Pat Metheny(naturalmente),L. Carlton ecc.
    Con Ritenour ho imparato ad amare (dato le sue innumerevoli collaborazioni) la musica brasiliana di Djavan,Gal Costa,Ivan Lins,Caetano Veloso,
    Daniela mercury ecc...e qui altro che un mondo...più mondi!La musica Brasiliana dovrebbe essere studiata a scuola...
    La scoperta dell'Acid jazz poi...JTQ (quando ascolto grooving home,anche se sono triste,mi rallegro subito),Incognito,Groove collective...
    e altro ancora...tanti altri caleidoscopi...e qui mi fermo...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Darionic scrive, per finire la sua esposizione: "Quello che ascolto mi fa stare bene e per me va bene così...."

in effetti può essere per tanti così, magari in fondo lo è anche per me, ma in modo molto diverso, magari più nascosto, meno diretto, quasi sottinteso...
    E' difficile da spiegare cosa mi piace veramente quando ascolto qualcosa, qualche musicista, qualche artista...generalmente, posso dire che non tutto mi piace, non tutto mi prende, non tutto ascolto volentieri, ma soprattutto, cambia a seconda del periodo, delle sensazioni del momento e tutto ciò che concorre a piacere una cosa piuttosto che un'altra in quel dato momento...rileggendo un argomento dell'anno scorso, avevo scritto che in quel periodo la musica che m'ispirava di più era quella degli yellow jackets...ora non è così, nonostante, di tanto in tanto, li riascolto con piacere ed alcuni brani che ho scritto possono essere nati dalla loro influenza...Coltrane appare spesso, a periodi non riesco ad ascoltare che lui (ed elvin o rashied ali), ayler, lo asoclto poco ma mi ha trasmesso tantissimo, così come dolphy, soprattutto nell'approccio al contralto...Brecker, ugualmente, a periodi...ma in certi periodi ascolto anche modugno e mia martini, o frnak sinatra...in altri non riesco ad asocltare nessuno, nemmeno me stesso...
    quindi, cosa mi piace vermanete? non lo so, spesso immagino di suonare io quelle cose, generalmente ascolto la musica in modo diretto, poche volte come sottofondo, quindi, di solito mi deve trasmettere emozioni, magari contrastanti, devo sentire tutto di essa e contestualizzarla, se possibile...è difficile...
    altra cosa, mi piace, quando scrivo della musica, dare al brano, o alla frase, un argomento o qualcosa di compiuto, un origine, che però mi piace poi possa essere vista e sentita in modo differente da ogni ascoltatore...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Generalmente è così anche per me Dany...io parlavo più che altro un po' delle tappe che ha fatto,più o meno, la mia formazione
    "audiofila"...figuriamoci che ora ascolto parecchio lo Sting di Bring on the night e Gino Vannelli...
    C'è diversa roba anche di musica leggera che mi scuote l'anima...(non tanta però eh! :ehno: )
    Dipende proprio dalle situazioni....
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Dany anticipa un futuro Thread, ma anche per lui c'è un elemento che prescinde dal come viene suonata la musica, e viene catturato da un elemento che ne è contenuto, e che ha un filo diretto con il cuore del musicista, ben prima che col suo cervello.
    Molti in effetti dicono di suonare col cuore, anzi credo che pochissimi affermino che è il cervello a guidarli, e in quei pochi casi capita di trovare dei poeti.
    Comunque non basta dirlo.

Alby sei caleidoscopico come la fusion, leggendoti sembra che il tuo modo di ascoltare sia in qualche modo opposto a quello di Dany, sembra che tu cerchi quello che ti porta distante, in panorami inconsueti, Dany invece quello che lo porta dentro di se in luoghi che conosce solo lui.

Questo è interessante, molto interessante, che bello sto forum.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)