In seguito ad una discussione su un musicista contemporaneo su questo Forum, mi è sembrato interessante proporre una specie di referendum generale.
Il tema è il seguente: Che cos'è che veramente ci piace nella musica di un musicista?
Il fine naturalmente non è quello di avere una classifica dei musicisti più apprezzati nel forum, (sappiamo bene che in testa c'è Kenny G :ghigno: ), ma di fare un esercizio non facile, cioè esprimere in parole quello che normalmente affidiamo al sentimento, alle emozioni e purtroppo alle abitudini e a certi automatismi.
Naturalmente questo riguarda l'esperienza dell'ascolto e non tanto l'interesse che ognuno di noi ha come musicista, sarebbe a dire che io posso ascoltare Lee Konitz perchè mi interessano le sue articolazioni, ma se devo sedermi in poltrona e ascoltarmi un disco che mi piace metto su, chessò, Albert Ayler o Paul Desmond.
E' questo l'aspetto che riguarda il questionario, quando siamo rilassati, senza lo strumento in mano e ascoltiamo quello che veramente ci piace di più;
Cosa ci piace e Perchè della musica di un musicista.