Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Cosa ci piace veramente, questionario per tutti

Cosa ci piace veramente, questionario per tutti

In seguito ad una discussione su un musicista contemporaneo su questo Forum, mi è sembrato interessante proporre una specie di referendum generale.
    Il tema è il seguente: Che cos'è che veramente ci piace nella musica di un musicista?

Il fine naturalmente non è quello di avere una classifica dei musicisti più apprezzati nel forum, (sappiamo bene che in testa c'è Kenny G :ghigno: ), ma di fare un esercizio non facile, cioè esprimere in parole quello che normalmente affidiamo al sentimento, alle emozioni e purtroppo alle abitudini e a certi automatismi.
    Naturalmente questo riguarda l'esperienza dell'ascolto e non tanto l'interesse che ognuno di noi ha come musicista, sarebbe a dire che io posso ascoltare Lee Konitz perchè mi interessano le sue articolazioni, ma se devo sedermi in poltrona e ascoltarmi un disco che mi piace metto su, chessò, Albert Ayler o Paul Desmond.
    E' questo l'aspetto che riguarda il questionario, quando siamo rilassati, senza lo strumento in mano e ascoltiamo quello che veramente ci piace di più;

Cosa ci piace e Perchè della musica di un musicista.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Re: Cosa ci piace veramente, questionaro per tutti

A me personalmente piace tantissimo la musica di Benny Golson, quando lo ascolto mi rilasso e penso che in fondo in fondo, la vita non e poi così male come ci viene da pensare.. Mi trasmette un'emozione che a parole e difficile descrivere, quel suo particolare modo di suonare, il suo soffiato, insomma per i miei gusti personali : Benny forever!! ;)
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Re: Cosa ci piace veramente, questionario per tutti

Do il mio contributo da ignorantona:

Ascoltare un musicista mi piace quando non mi annoio e quando avverto un senso dietro a quello che suona. Un senso che può anche essere legato alle emozioni, ma comunque mi piace avvertire che c'è "un capo e una coda" e, in un certo senso, qualcosa da dire.
    Non mi piace quando mi sembra che un musicista si "parla addosso" e si capisce da solo.

Chiaramente quest'ultimo non è il caso del nostro amato Kenniggì.. :ghigno:
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

http://cioccolatamara.blogspot.it

La domanda è difficile ....... :BHO: personalmente, come un po tutti credo, sono andato a "periodi" ........ Leggendo Musica Jazz dal 1987, ed essendo curioso ma selettivo, ci sono stati anni che non ascoltato altro ECM, parlo del periodo secondo me più fecondo (fino la fine degli anni 80), Garbarek è stato per anni, un grosso punto di riferimento.
    Poi grazie a Luigi Onori, che qualcuno conoscerà, scoprì i giovani Geri Allen, Steve Coleman, Greg Osby, Robin Eubanks etc .... e mi si apri un'altro mondo ....... un passo indietro ...... il mio idolo iniziale, e la mia formazione va ascritta a Clifford Brown ed ai suoi quintetti, quelli con al sax il grande Harold Land o Rollins, per cui jazz hard bop, da Blakey a Golson fino ai dischi blue note etc. poi ho passato un bel periodo jazz rock/fusion, dai mitici Lingomania a Sanborn/Brecker/Yellowjackets etc ma pure Brand X ed altri gruppi inglesi ....
    fine prima puntata ........
    (comunque sono sempre curioso e selettivo, e non mi piacciono le banalità, ne nella musica ne in altre espressioni artistiche .....)

Deve trasmettere emozione, sentimento, sofferenza o gioia, o stupore... Non importa il genere, puo' essere comfortably numb dei pink floyd o il laudate dominum di mozart. E non puo' essere un gioco il cui scopo e' suonare il maggior numero di note "corrette" nell'unita' di tempo. Non che sia sbagliato farlo, ma l'ascolto non mi comunica niente.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Una domanda non semplice e una risposta ancora più difficile. In musica sono onnivoro. Mi emoziona la "rana" Webster con i suoi subtone e i soli di Coltrane. Ma se posso dirti cosa mi rianima, mi rinnova e porta in me la gioia e la tristezza insieme allora ti rispondo: la bossa nova. Non Stan Getz in particolare ma le armonie e il ritmo della bossa mi emozionano sempre.
    Se posso allargarmi oltre il sax allora ti devo parlare di Beatles, Doors, classiche napoletane (Bovio, Viviani, Russo) ma questa...è un'altra storia...
    In data odierna.

Ste

Oggi ho tempo da passare qui e Zka mi ha fatto pensare un po' a questo tema (e vi assicuro che mi ha fatto bene) ;)

Io di musica sono onnivoro e non mi pongo limiti, se sto solo. Se sto con altri addolcisco la pillola, smusso molto le scelte.
    Ma quando sto solo cosa mi piace veramente?

Mi piace lasciar andare il genio umano e gustare il prodotto, sapendo proprio che quel "genio" passa non mi va di buttarlo via ma di goderlo.
    Ecco quello che mi piace.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

promossi Lisa reminore e doc, mentre Andy, Gene e Stefano, sono rimandati a settembre :-leggi-:

Il discorso è difficile, lo so, anche io a volte mi trovo in difficoltà a esprimere in parole il perchè una musica mi piace, devo costringermi a razionalizzare quello che affido interamente alle sensazioni.
    Però, facendolo mi rendo conto di alcuni limiti miei, e sforzandomi di avvicinarmi e cercando di dare una forma a quello che penso ascoltando musica, visto che non ascolto solo con la pancia, è interessante scoprire quello che viene fuori.
    Per quanto mi riguarda devo trovare nel suono la percezione fisica del musicista, la sua fatica, il suo sforzo, il sangue è quello che mi accende, è vero, come dice Lisa che quel "qualcosa da dire" è una storia personale, e se non c'è un racconto la musica si svuota, ma la percezione di quel racconto a volte non è immediata, infatti ci sono musicisti che amo e che giocano più su una forma meno viscerale e più poeticamente lucida, come potrebbe essere Paul Desmond.
    Credo che dovremmo veramente guardarci dentro mentre ascoltiamo della musica che ci emoziona e descrivere semplicemente quello che ci succede.

Ho visto un video, una master class di Michel Petrucciani, sono rimasto un po' interdetto quando, proprio lui, ha detto: "Dovete controllare le vostre emozioni", come controllare!!?? io credevo che andassero liberate al massimo, poi ho capito che dev'essere la musica a contenerle e trasmetterle, non il musicista.

Secondo me è un lavoro importante da fare, interrogarsi su questa cosa.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

riguardo questo zka, ti cito la risposta che dexter diede ad un mio amico musicista quando gli chiese come faceva a rimanere cosi' rilassato e trasmettere lo stesso quella grande forza ed energia...
    gli disse che devi essere come il mare, calmo in superficie, ma mosso da mille correnti in profondità...e direi che sintesi migliore non si poteva fare =)

Per quanto mi riguarda invece penso spesso a queste cose, della musica mi piace la fragilità, la percezione che tutto quello che ascolto è un qualcosa di intimo e magico e che sta in piedi per miracolo. La fragilità ed il rischio, il rischio penso che sia una componente fondamentale di tutta l'espressione artistica, avevo scritto qualcosa a riguardo qui
    http://www.notelunghe.it/about-risk/

la fragilità è anche legata alla sensibilità e l'onesta del musicista, è un concetto che sembra astratto, ma che credo traspaia dalla musica.

Fragilità onesta e rischio sono legati alla freschezza della musica, che è un'altra cosa che mi piace assai e senza la quale mi annoio.

Poi c'è un lato piu' difficile che è connesso alla mia curiosità, mi piace tutto quello che mi incuriosisce in qualche modo e tocca delle corde difficilmente raggiungibili, una specie di senso di ragno che si attiva e ti costringe a ascoltare le cose in prospettive differenti dalla tua. mi piace stare scomodo insomma...

Mi vengono in mente anche l'ironia (fondamentale) ed il lirismo. adoro musicisti spigolosamente lirici, tipo Andre d'Angelo...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

L'avatar di Sax O' Phone

Discorso interessante: ma cosa ci piace veramente?

Dipende dai condizionamenti culturali, dall'istruzione, dall'esperienza.

Per me la musica è essenzialmente un'arte e quindi troverei le stesse risposte che mi do leggendo un testo (poesie, racconti, saggi), guardando un quadro, assistendo ad uno spettacolo teatrale o ad un film: crea un senso trascendente, mi coinvolge appassionandomi ad una vicenda, mi incuriosisce per i risvolti complessi di una analisi profonda, mi esalta la maestria, l'inventiva e la padronanza espressiva. Il tutto è condito dalla capacità dell'artista di esserne coinvolto totalmente e di trasmettere tale coinvolgimento emotivamente.

Nella musica apprezzo questi aspetti ma sopratutto sono affascinato dalla sua immediatezza, dal suo esprimersi nel momento e nello spazio presente e, prescindendo dalla teoria che il suono rimane per sempre contenuto nell'etere, piuttosto che dalle registrazioni, dalla sua volatilità.

Tutte le arti si contaminano ed arricchiscono una nell'altra, o addirittura partecipano strumentalmente allo stesso scopo: p.e. ascoltando molte delle canzoni di Neil Young ricevo delle forti suggestioni narrative e poetiche che trascendono la sua musica, cha a sua volta sostiene le parole.

Per quanto riguarda il Jazz quando ascolto un pezzo lo sento 'vero' immaginandomi lei:

ballerà gioiosa su quelle note?
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Beh, con questo, posso dire che il fine vero di questo thread era quello di leggere della poesia, non c'è altro modo infatti per parlare della propria esperienza che fare della poesia, grazie, mi auguro che tutti possano, senza porsi ipercriticamente verso se stessi provare a farlo, l'intenzione può colmare l'incertezza della forma.
    Come sempre Sax 'O ha toccato il cuore della questione e in qualche modo ha cantato, dedicando ad un volto magnifico la sua lirica dimostrando che si può studiare e conoscere senza perdere la propria capacità di sentire, Koko si è avventurato nella sua disposizione d'animo e si è avventurato in un ignoto che gli è famigliare, comincio veramente a commuovermi.
    That's jazz!

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Grazie zka, essere rimandati e meglio che essere bocciati ;) Io non sono molto esperto di musica e di generi musicali ( più o meno un anno che mi sono dedicato al sax) però qualche volta mi cimento a scrivere poesie, a pensare... E ad emozionarmi.. Non sono abile a descrivere ciò che provo, non sono bravo a suonare, però ci provo... almeno cerco, a volte mi compiaccio di quello che riesco ad ottenere, a volte mi guardo allo specchio e mi sputo in faccia da solo.. Ma nonostante tutto.. Questo "Nostro" forum e l'unica esperienza che mi consola.. E mi piace.... Mi piace perchè trovo conforto, mi piace perchè siete persone "umane"... Mi piace per i vostri pareri, le opinioni, e i vostri consigli. Mi piace ... Perchè siete tutti quanti delle persone meravigliose!
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Andy, per bocciare bisogna essere dei professori, io mi riferivo al fatto che non volevo un elenco dei musicisti preferiti, questo vale anche per gene e stefano.
    Ognuno di noi ha un modo di avvicinare la musica, ascolta un pezzo e prima di chiedersi chi è che suona riceve qualcosa che lo apre o lo lascia indifferente, questo è interessante, capire cos'è che fa succedere questo.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

alcune settimane fa sono stato ad Istambul, ho incontrato dei musicisti turchi che suonavano ad un sit in per contestare un progetto di edilizia che cancellerà degli spazi pubblici, la loro musica mi ha colpito così tanto, l'energia dei ritmi, la grazia della cantante, il fatto che mi è successo quello che mi succede quando ascolto della musica vera, non riuscivo a stare fermo.
    Quando si sono fermati, sono andato a conoscerli, a ringraziarli e a chiedergli dove potevo ascoltare ancora la loro musica.
    mi hanno dato il loro indirizzo web, dove si possono scaricare i loro due dischi gratuitamente, sono stati amabili e sinceri.
    Gli ho scritto una mail per ringraziarli ancora della loro musica e mi hanno risposto con qualcosa che ricorderò per sempre e che è questo:

hey mario
    thanks to you, hope to see you again , we dance together :)

trovate tutto qui: http://www.yoldamuzik.com
    le ultime due voci della pagina sono i link per scaricare gli mp3

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

L'anima di chi ascolta... Io credo che solamente questo faccia la differenza. E' come cercare di capire un libro. solamente lo scrittore può sapere cosa vuole comunicare, cosa aveva al di dentro, quali emozioni a trasmesso e quali emozioni noi abbiamo percepito...Non possiamo a priori dire che questo o quello e bello.. Possiamo solamente "sentire" quello che ci viene comunicato dall'esecuzione di un brano o dalla lettura di un libro, di una poesia... Ma questo e un discorso puramente di interiorità, credo sia impossibile descriverlo a parole.... E un pò come l'amore... Come lo puoi descrivere?
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)