Grazie Doc, detto da te, mi emoziona.
peccato siamo fuori mano, farei il garzone alla tua bottega. :lol:
AGGRATISSS :ghigno:
Grazie Doc, detto da te, mi emoziona.
peccato siamo fuori mano, farei il garzone alla tua bottega. :lol:
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Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
;)
Poi adesso che sei "gessato" c'è la fila di aspiranti apprendisti che vuole darti una mano oltre che il pollice (e rubbbare l'arte) :D
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Caspita se non è vero! :lol:
Recentemente ho conosciuto un riparatore a 100 km. da casa mia. Proprio grazie a lui ho trovato il mio Yanagisawa, ma vado a trovarlo spesso per fare due chiacchiere. Quando entro in quella bottega, immerso in decine di sax, fusti, chiavi, becchi, sugheri, cuscinetti e ferri stranni.... è bellissimo, mi ci porterei un sacco a pelo per accamparmi!
Ma lui.... al mio arrivo smette di lavorare!!![]()
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Io suggerirei di prendere come "cavie" per fare esperienza nel refacing, quei bocchinacci immondi che vengono dati in dotazione ai sax da studio cinesi o giù di lì... ;) :lol:
ecco alcuni atrezzi alcuni autocostruiti (piani di riscontro con calibro a spessore ,altri piani di riscontro e vetri con rigature per inserire spessimetri) ,tutto questo mi serve per controllare i becchi e vedere se sono a grandi linee a posto, poi per gli interventi più seri mi affido a refacer
http://img203.imageshack.us/img203/4820/img33141.jpg
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
Io ricosco calibro centesimale e spessimetro, il resto dovrai spiegarlo... :yeah!)
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
bene ecco alcune immagini :
http://imageshack.us/g/1/9931861/
in una si procede ad azzerare il calibro a spessore (il calibro l'hò comprato mentre la base l'hò fatta in officina con fresa di precisione e poi lucidata con pasta)
poi si misura l'apertura effettiva del becco (in questo caso 121) ,
si misurano i binari sul calibro di vetro (vetro 5 mm di spessore e reticolo fatto con stampante laser su carta trasparente adesiva)
in questo caso inserendo vari tipi di spessore, si nota in questo punto un assimetria dei baffi che vuole corretta.
infine si mette un velo sottilissimo di olio finissimo sulla tavola del becco e lo si appoggia sulla dima sempre rettificata e lucidata,con movimento deciso e preciso,
togliendo il becco si vede l'impronta dello stacco dei binari che deve essere uguale e si puo misurare anche la distanza dello stacco dalla punta del becco per vedere il tipo di curva (lunga ,corta ecc..)
scusate le foto un pò scarse , ma spero che rendano l'idea.
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
:shock: 121? Ma a quanto corrisponde in scala OL?
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Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
corrisponde ad un 9 in scala ottolink
0,120 pollici
1 pollice = 25,4 mm
quindi:
25,4 x 0,120 = 3,048 mm = apertura 9 in scala otto link
non per essere pignolo, ma il "calibro a spessore" di cui parlate si chiama comparatore...
Grazie per la spiegazione, non sono molto informato sull'argomento, tanto che non ho ancora ben capito cosa determina l'apertura di un bocchino, ovvero se l'ampiezza della camera o la distanza misurata tra l'asse della tavola ed il ciglio.
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Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
la distanza tra il piano della tavola e il ciglio
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