complimenti per il lavoro...già il fatto che adesso suona e prima non suonava è un ottimo risultato! :ghigno:
complimenti per il lavoro...già il fatto che adesso suona e prima non suonava è un ottimo risultato! :ghigno:
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Infatti red, sono contento per questo. Grazie...
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Chapeau! :D :bravo:
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
@Taras, eccoti accontentato. Come vedi sono pochi rudimentali strumenti. :-leggi-:
Due fogli di abrasiva, grana 400 e 1000;
due lime piatte di diversa misura (ma nel caso anche di varie sezioni);
un bastoncino di legno a sezione quadrata sul quale ho incollato su due lati una strisciolina di abrasiva da 320;
un altro bastoncino sul quale ho incollato ad angolo una piastrina portante abrasiva da 320;
e.... :lol: la fiala campioncino non serve per improfumare il becco, ma l'ho impiegata come tondino di fortuna, visto che aveva proprio la sezione di cui avevo bisogno, per rettificare la curva interna. Sopra si vede ancora il ritaglio di carta abrasiva che ho avvolto alla boccetta.
Non ci sono nell'immagine in quadrello con la carta 1000 e la lana d'acciaio che userò presto per portare a specchio la lavorazione.
Manca pure la carta gommata, ma attenzione: è importantissima.
Voglio dire... non sono stato a scervellarmi per costruire questi semplici attrezzi. Avendo tempo e voglia si può fare sicuramente di meglio. Ma visto che non dobbiamo cimentarci in un vero proprio refacing che richiede un serio ed accurato progetto, ma solo apportare una piccola correzione ai difetti, ciò che vedete in foto può già bastare.
![]()
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
grazie!!!
Io conosco Fil Bucci ..... ha tutta una serie di piccoli "trapani", tipo per intenderci, quelli del dentista ......
penso che se una persona inesperta si mettesse a lavorare un bocchino con la fresa farebbe dei danni colossali :DOriginariamente Scritto da gene
"È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
(cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
Free Phatenomore!
"...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.
Esatto red. Il minitrapano ce l'ho pure io, con tutti gli accessori, ma non ci penso proprio ad usarlo su un bocchino. Quelli asportano 1 cm cubo di ebanite in un secondo, sono terribili. Meglio lasciarli stare.....
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
se parlate di Dremel io penso,invece,che sia utilissimo e che ci si possa lavorare di fino:prendi un pezzo qualunque di ebanite e allenati,solo il lucido lo fai manualmente (anche se si può fare anche quello con le spazzole di cotone).
il nero :saxxxx)))
Giocaci tu col dremel nero... :fischio:
Per come la vedo, è come voler sbucciare una mela con un macete.
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Come misuri l'apertura, hai uno spessimetro?
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Originariamente Scritto da Simone Borgianni
:yeah!)
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Si doc... più o meno ho fatto così. Ma non ho a disposizione strumenti di misura professionali, mi sono arrangiato, perchè l'arte dell'arrangiarsi, è la prima cosa che insegnano nel mio lavoro, e funziona... quasi sempre! :lol:
Ci tengo a ripetere, non ho la più pallida idea di come progettare o addirittura operare un refacing. Con nozioni e strumenti di fortuna ho cercato di recuperare un bocchino non funzionante. Non so se per fortuna o perchè ho lavorato bene, il bocchino ora funziona egregiamente.
Aggiungo....
analizzando bene i miei becchi più di qualcuno presenta dei difetti. Ho preso allora un Ottolink TE che aveva più o meno difetti simili al Lakey, ma meno evidenti, e comunque suonava senza problemi. Ho pensato: "se lo sistemo suona meglio!" :-leggi-:
Ho operato le opportune lavorazioni, riducendo i difetti, ma mi pare che il becco suoni esattamente come prima.... :lol:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Secondo me hai fatto proprio bene, e poi l'evoluzione ha sempre richiesto dei sacrifici...........anche qualche becco da buttare ;)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)