Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problema note alte con il soprano

  1. #1

    Problema note alte con il soprano

    ciao ragazzi sto studiando il sax soprano da autodidatta, ho problemi nel fare le note alte intendo dal re diesis in su ( della terza ottava ) secondo voi dipende dallo strumento oppure da me? per esempio con il contralto mi vengono subito invece con il soprano o delle difficoltà, sapete darmi qualche aiuto o consiglio ? grazie infinite

    Manuele
    Soprano: Yanagisawa S-901 - Yanagisawa 6
    Alto: King Master - Selmer S80 E

  2. #2

    Re: problema note alte

    Ciao!
    è normalissimo.... ci vuole uno studio a sè sul soprano....
    ogni tanto se non ci penso faccio fatica anche io a fare il fa# acuto...
    comunque cerca sempre di arrivarci cromaticamente.... e di sostenere il suono il più possibile con il diaframma stando fermo con l'imboccatura...

  3. #3

    Re: problema note alte

    Ciao Manuele, un consiglio sincero, se non hai una buona impostazione di imboccatura, vanificheresti il tuo lavoro, quindi sul soprano più che mai c' è bisogno di qualcuno che ti segue....
    Per quanto riguarda lo strumento, a me è capitato che un cuscinetto del doppio portavoce sul c# non chiudeva e a voglia a spingere....col diaframma, non uscivano le note palmari.
    È bastato serrare una vite, dopo che un professionista me l' aveva già regolato, e tutto è diventato molto semplice!
    :-leggi-:
    Quindi potrebbe anche essersi allentata una vite, fallo controllare da un tecnico....
    Sul mio ho messo della colla a caldo, per non far muovere la vite.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  4. #4

    Re: problema note alte

    ok grazie mille del consiglio, una cosa che mi sono dimenticato, ma rispetto al contralto quando si fanno le note alte intendo dal re in su, bisogna allentare o tirare il labbro inferiore?

    grazie mille
    Soprano: Yanagisawa S-901 - Yanagisawa 6
    Alto: King Master - Selmer S80 E

  5. #5

    Re: problema note alte

    una tecnica che preveda una modifica della tensione del labbro a seconda della nota da produrre è limitante.
    nel breve periodo magari aumentando la tensione si riuscirà a produrre un suono anche nel registro alto condannandosi però ad una vita di stenti e ad un suono strozzato e stitico.
    se si riesce a fare fare il contrario: cioè una unica emissione ed un unico modo di tenere il bocchino e una unica stretta e tensione a prescindere dalla nota prodotta si acquisisce una tecnica che comporterà un controllo a 360 gradi .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: problema note alte

    In genere, qualunque sax si suoni, per piazzare i suoni acuti su dinamiche "normali" è necessario aumentare la velocità dell'aria mantenendo costante la portata dell'aria. Per fare ciò i classici normalmente serrano l'imboccatura chiudendo il foro tra ancia e bocchino con conseguenti difetti segnalati da fcoltrane e soprattutto con un'intonazione inevitabilmente crescente. Se si vuole evitare ciò occorre lavorare prima di tutto sul diaframma ad esempio facendo note lunghe attaccate con il solo diaframma, senza cioè il colpo di lingua; inizia dapprima nel registro medio dello strumento per poi raggiungere poco a poco il registro acuto e grave.
    Secondariamente occorre capire come impostare la cavità orale che è la principale responsabile di una buona qualità di suono e del controllo dell'intonazione. Per fare questo ci sono esercizi su armonici e esercizi con il solo becco che sono stati trattati più volte nel forum (fai una ricerca).

    Nel soprano in genere è importante che l'imboccatura sia ferma in quanto a minime variazioni nella tensione del labbro corrispondono enormi cambiamenti a livello di intonazione e timbro ma bada bene per nulla rigida o serrata. Ti consiglio quindi di verificare di non mordere, che la mandibola non morda il bocchino (l'indolenzimento del labbro ne è una conseguenza) e che il labbro inferiore sia morbido e rilassato e senza increspature: per una buona imboccatura non c'è una regola fissa come già detto, in quanto ognuno di noi ha dei tratti fisionomici diversi (quindi se un prof ti dice mettiti così o cosà, scappa a gambe levate...). In generale il labbro inferiore non dovrebbe in nessun modo comprimere ne mordere l'ancia. La solidità della struttura viene garantita dal muscolo cosiddetto "orbicolare" (ai lati della bocca). Di conseguenza occorre che questa muscolatura supporti il labbro inferiore (altrimenti si rischia di essere totalmente senza controllo e di avere seri problemi di intonazione e di emissione, soprattutto con il soprano). Prova ad esempio a tendere e rilassare i lati delle labbra finché non troverai una posizione che ti garantisca un suono ricco di armonici e soprattutto stabile. Se il suono tremola (anche nel registro normale), significa che l'imboccatura non è stabile e non c'è supporto da parte del muscolo orbicolare.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: problema note alte

    grazie mille David
    Soprano: Yanagisawa S-901 - Yanagisawa 6
    Alto: King Master - Selmer S80 E

  8. #8

    Re: problema note alte

    Ciao, può dipendere dallo strumento ( Che strumento), se è un cinese può essere, anche dal bocchino, poi un consiglio, prendi un maestro, almeno per qualche tempo che ti serva da imput, poi a casa ti eserciti, vedi da autodidatta parti subito possibilmente benino ma poi ti fermi lì, oltre non vai, tornando al discorso delle note alte può aiutare un bocchino in metallo, però poi avresti magari problemi nel controllo nelle noti gravi. Ciao Pino
    Buonanotte ai suonatori

  9. #9

    Re: problema note alte

    Citazione Originariamente Scritto da Pino vitale
    tornando al discorso delle note alte può aiutare un bocchino in metallo, però poi avresti magari problemi nel controllo nelle noti gravi.
    :BHO:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  10. #10

    Re: problema note alte

    un bocchino in metallo potrebbe aiutare o stroncarlo del tutto.
    molto dipende dalla sua abitudine e dal bocchino che utilizza.
    il materiale è importante ma la forma (il modello del bocchino lo è ancor di più)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: problema note alte

    Un bocchino in ebanite a mio parere è anche detto da altri facilita il controllo sulle note basse, viceversa per un bocchino in ottone che facilita l'emissione delle note alte, questo è stato un "problema che ho avuto io personalmente". Ciao Pino
    Buonanotte ai suonatori

  12. #12

    Re: problema note alte

    come bocchino ho uno yanagisawa 5 in ebanite sarà troppo chiuso ? cosa mi consigliate ?
    Soprano: Yanagisawa S-901 - Yanagisawa 6
    Alto: King Master - Selmer S80 E

  13. #13

    Re: problema note alte

    il bocchino di apertura 5 è abbastanza chiuso, con bocchini più aperti sarai più facilitato sulle note alte

    il mio consiglio da classico è imboccare il bocchino più in punta, e tirare il labbro sotto come se fosse di cemento, questo non vuol dire stringere l'ancia verso il bocchino, altrimenti non passa più aria

    come esercizio, come già suggerito da qualcuno, note lunghe con attacco senza lingua

    vedrai che con un po' di studio usciranno senza fatica !!!
    Sax Alto Selmer Reference 54 Kookaburra
    Bocchino Selmer S80 c**
    Ance Vandoren Classic 3

  14. #14

    Re: Problema note alte con il soprano

    il soprano se l'impostazione non è perfetta non perdona.

    dal mio punto di vista è un bocchino chiuso ma ho letto che suoni anche l'alto con un bocchino relativamente chiuso.
    quindi per la tua abitudine passare ad un bocchino aperto potrebbe comportare altri problemi.
    (ricercare un nuovo equilibrio con ance di tipo diverso)
    se provi un nuovo setup (anche solo cambiando l'ancia conviene che le differenze non siano esagerate.)
    personalmente con una apertura così non riuscire a cacciare un suono che si possa definire tale ma questo è solo un mio limite.
    analogo discorso per il metallo (ricordo quando sono passato da un link 6 in ebanite ad un link in metallo mi sembrò un mondo nuovo con tutti i pro e contro)
    qui nel forum capita che alcuni vendano bocchini con la formula soddisfatto o rimborsato e questa potrebbe essere una occasione per provare qualcosa di diverso.
    in caso contrario il rimedio è sempre lo stesso note lunghe e pedalare.
    altro aspetto è l'impostazione che sul soprano assume una importanza ancora più grande
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15

    Re: Problema note alte con il soprano

    cosa mi consigliereste al posto del mio yana 5 ?
    Soprano: Yanagisawa S-901 - Yanagisawa 6
    Alto: King Master - Selmer S80 E

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. Problema con le note basse sul soprano
    Di giorgiomilani nel forum Soprano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24th August 2011, 23:21
  3. help note alte!!!
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15th December 2010, 17:47
  4. Impostazione note gravi e note alte
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2009, 22:29
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th April 2009, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •