Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli per band

Consigli per band

Salve a tutti!
    Faccio da poco parte di un gruppetto ; suoniamo da poco insieme , quindi non siamo ancora molto affiatati e dobbiamo "settarci" . Ho fatto ola prima prova un paio di giorni fa , ed è terminata con la decisione di modificare il tipo di musica (hard rock :yeah!) all'inizio) per permettere il mio inserimento (suono il contralto , giusto per informazione) . Secondo voi , con batteria , basso e due chitarre elettriche , più il mio sax contralto , che genere di musica potremmo fare? Avevamo pensato a brani con inserimenti a parte del sax , ma sinceramente l'idea non è che sia fantastica . Premetto che siamo piuttosto malleabili sul genere , basta non mettere troppo da parte le due chitarre per il sax o viceversa . Un grazie in anticipo, buona musica! :saxxxx)))
    Sax Alto Paul Mauriat Big Band 201
    Vandoren V16 A5 Small
    Vandoren Optimum

Re: Consigli per band

Ciao contralto! con il tuo sax potete fare diversa roba dal rock al blues al pop, a meno ke non siate fssati solo sul metal..
    io con la mia band(basso, 2 eletriche,batteria,percussioni,tastiera e tenore + armoniche,facciamo quello sopra e pezzi nostri e il sax e uno strumento ke si adegua perfettamenta a tutto, sta a te trovare il giusto inserimento.... una volta scelta la cover da fare con il gruppo, ascoltatela a casa e provati un tuo inserimento.
    Tenore: Grassi P2000
    Bari Nikel 9" - Ottolink STM 7*
    Fibracell

Verissimo Alfo! :bravo:
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Ho appunto scritto che come genere siamo piuttosto malleabili ... Ad ogni modo grazie , consiglio prezioso!
    Vandoren V16 A5 Small
    Vandoren Optimum

Tanti anni fa con una formazione simile facevamo i classici standard jazz. Secondo me il problema non e' tanto l'inserimento del sax quanto trovare il giusto bilanciamento tra le due chitarre. La cosa piu' critica e' che con due chitarre hai il doppio dei problemi legati ai volumi: potresti dover litigare per farti sentire! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Nel mio gruppo (2 chitarre, tastiere, basso, batteria) facciamo praticamente di tutto (rock, pop, blues e qualcosina anche di jazz). Nelle canzoni dove c'è già un assolo di sax (e sono tantissime) non c'è problema perché basta rifare l'originale o al massimo variarlo un po' (modificarlo completamente no, perché non ho la pretesa di suonare meglio dei professionisti ...). Per le altre, tante volte ci aggiungiamo un giro di accordi ed inventiamo una parte per il sax.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Questo e vero "reminore" con le due eletriche i volumi possono essere un problema,durante l'accompagamento, ma gurdarsi...finisce uno entra l'atro nei soli o nel botta e risposta fra sax e chitarra..è una figata! :yeah!)

Tenor Grassi P2000,Bari 8,Rico2,5
    Tenore: Grassi P2000
    Bari Nikel 9" - Ottolink STM 7*
    Fibracell

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Tanti anni fa con una formazione simile facevamo i classici standard jazz. Secondo me il problema non e' tanto l'inserimento del sax quanto trovare il giusto bilanciamento tra le due chitarre. La cosa piu' critica e' che con due chitarre hai il doppio dei problemi legati ai volumi: potresti dover litigare per farti sentire! :lol:
    E' vero , principalmente è questo il problema
    Vandoren V16 A5 Small
    Vandoren Optimum

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)