Non esiste che ti senti in imbarazzo. 1) nessuno nasce genio: per essere bravi bisogna farsi il mazzo; 2) se sei lì a provare strumenti e/o bocchini sei lì a provare, e quando si prova ne escon fuori di tutti i colori - per definizione; 3) i negozianti son lì a vendere, non a fare la giuria, e vedono passare tutti i tipi di clientela possibili e immaginabili, dal metallaro che suona l'epic metal e che non distingue il clarinetto dalla tromba ed entra per chiedere una cornamusa (giuro di essere stato presente alla scena: non è un'invenzione) al primo oboe di un'orchestra sinfonica - l'importante è che spieghi cosa vuoi e quali sono le tue capacità in modo che ti possano suggerire quello che meglio fa per te; 4) se mentre lo provi non ti trovi bene con un becco, non è il becco giusto per te e non lo devi comprare. Fine. Passa a provare il successivo.Originariamente Scritto da Demerol
http://www.ilsaxofono.it/portale/caratt ... ature.html
In parole povere (poverissime) e a spanne: con la camera stretta il canneggio è più largo della camera. Con la camera larga è la camera a essere più larga del canneggio. Con la camera media il canneggio è largo come la camera.
L'etichetta dovrebbe dirti che non ti consigliamo niente, perché è una pura questione di gusto personale. Io ti dico che secondo me dovresti prendere un Meyer 5 in ebanite (quello a camera media, non il G): è ottimo, è abbastanza economico, è versatile, è facile da suonare ed è lo standard universale. Se hai un filo di esperienza prendi il 6 (di apertura); se sei all'inizio prendi il 5. Se inizi a cavartela vai con il 7.
Se il becco non entra, prendi della carta vetrata e con cautela comincia a raschiare il sughero finché non sei a posto. Ricordati che deve entrarti in modo che poi puoi alla bisogna spingerlo più avanti o più indietro nel caso tu sia calante o crescente di suono. Se il becco è troppo largo chiedi al negoziante di farti rifare il sughero.